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2014/2015

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DOCUMENTAZIONE ON LINE RIFERITA ALLA "VITA" NEI MONDI ATTIVI
NEI DIVERSI ANNI SCOLASTICI:
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Benvenuti nel disordine apparente

"C'e' chi pone al centro della vita il tentativo di superare il disordine del mondo per imporre un nuovo ordine, fatto da uomini liberi ed eguali. Bambine/i riescono con liberta' a porre al centro del disordine la capacita' esplorativa, co-costruttiva e conoscitiva facendo tesoro della diversita', del confronto e della negoziazione".

calip



 

 

 

 

Cronologia della nostra adesione al progetto
“Informatizzazione scuola dell’infanzia”

  • 08/11/2014 segnalazione alla D.S. dell’iniziativa “Con “Babbling” l’installazione della rete wifi nelle scuole dell’infanzia di tutta Italia e’ gratis!“
  • 11/11/2014 invio della prima mail di contatto all’Amministrazione Teracom
  • 14/11/2014 invio modulo di adesione da parte dell’Amministrazione Teracom alla nostra scuola
  • 26/11/2014 invio richiesta di attivazione wifi per i plessi di scuola dell’infanzia Via Cilea e di Via Cimarosa dell’I.C. don Milani di Latina [con in allegato le planimetrie dei due plessi]
  • 27/11/2014 l’Amministrazione Teracom comunica di poter provvedere solo per il plesso di Via Cilea poiche’ in esso e’ gia’ presente una linea adsl
  • 27/11/2014 ricevuto invito da parte dell’Amministrazione Teracom a partecipare al blog del progetto Babbling.
  • 29/11/2014 prenotazione da parte dell’Amministrazione Teracom degli apparati wifi per il plesso di Via Cilea
  • 02/12/2014 arrivo a scuola del pacco contenente gli apparati wifi

  • 03/12/2014 sistemazione degli apparati wifi da parte del tecnico Ludovico Reali: il primo gateway e’ stato collegato al router adsl, gli altri 2 sono stati collegati ad una presa di corrente al al piano terra
    18/12/2014 ricevuto da parte dell’Amministrazione Teracom i dati di accesso al blog del progetto Babbling.

 

 

I videogame scientifici
info tratta da GALILEO NET

Un batterio “creato” in un laboratorio italiano salverà i monumenti di tutto il mondo dall’inquinamento. Si comincia con la Statua della Libertà di New York. Questa non è una notizia, ma la trama di un videogioco per iPad. Il batterio però è reale – è stato scoperto e ingegnerizzato dal laboratorio Micro4You, uno spinoff dell’Università di Milano – come lo sono le sue applicazioni e le formule chimiche che si trovano all’interno del videogame. Parliamo di Vanishing Lady (disponibile su Apple Store), il primo prodotto di Spillover, startup a vocazione sociale, tra le poche in Italia a realizzare videogame educativi sui temi scientifici, fondata da Selene Biffi, una giovane imprenditrice che arriva del mondo della social innovation. anishing Lady è una tipico gioco di spionaggio. Il protagonista viene reclutato da una segretissima agenzia (“The Agency”, appunto) per aiutare gli scienziati a contrastare i cattivi (gli “Agenti dell’Ombra”) che in questo caso vogliono distruggere la Terra con gas nocivi e rifiuti. La sua prima missione è salvare l’acciaio della Lady Liberty minacciato dall’inquinamento. Per farlo, dovrà passare di quadro in quadro attraverso enigmi scientifici, laboratori virtuali ed esperimenti. “La dimensione resta quella ludica”, spiega Biffi: “Abbiamo sviluppato lo storyboard insieme a Micro4You, ma l’esperienza è completamente ‘gamificata’ e l’ambito è quello dell’apprendimento informale. L’obiettivo è appassionare bambini dagli 8 anni in su alle scienze”. Non si parla, quindi, di didattica tradizionale e non ci sono formule da ripassare: i ragazzi testano direttamente come la chimica agisce sul mondo che li circonda e cominciano a familiarizzare con i temi dell’ingegneria genetica. Il protagonista, per esempio, dovrà riuscire a creare un nitrato, trovare i giusti terreni di coltura per i batteri e poi riuscire a potenziarli. Come in ogni gioco che si rispetti, è possibile vincere dei bonus, che in questo caso sono, per esempio, informazioni e curiosità storico-scientifiche sugli elementi della tavola periodica e spunti per realizzare piccoli esperimenti in casa. Di ogni progresso e di ogni nuova conoscenza accumulata si tiene traccia su un diario virtuale. Per il 2014 è prevista l’uscita di tre videogame: il secondo sarà sulla robotica (a luglio) e il terzo sulla genetica (a dicembre). In tutti i casi, si partirà da importanti scoperte reali fatte in centri di ricerca internazionali. “Pensiamo che in Italia ci sia un grande interesse per questo tipo di edutainment, che negli Stati Uniti e nel Regno Unito è in grande espansione”, spiega Biffi. Che proprio grazie a Vanishing Lady ha da poco vinto il primo premio del Graduate Studies Program 2014 della Singularity University: una borsa di ricerca per il Centro Nasa nella Silicon Valley. Se vuoi ricevere gratuitamente notizie su Arrivano i videogame scientifici lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

 

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