TORNA al MENU'
Filtrare le informazioni
del Mass Media
cerca nel sito... cerca nel web

 
 

E' Al fine di evitare di inibire la creatività naturale in un sistema ipertrofico di informazioni "ripetitive" dei mass media, le quali condizionano le necessità fisiologiche proprie di un funzionamento pensante del cervello, si evidenza sempre più l'esigenza di imparare a diminuire l'inquinamento informativo che condiziona lo sviluppo proattivo del pensiero, speso favorendo una condizione di falso rilassamento rutinante delle attività cerebrali superiori.  

Per evitare l'affollarsi patologico di informazioni che si annodano con le sensazioni impedendo il fluire di una attività pensante creativa bisogna, quindi, assumere coscientemente -nell'apprendimento- alcuni riferimenti scientifici sul funzionamento del cervello.

A tal proposito proprio al fine di educare i bambini ad una guida cosciente del proprio cervello, LRE-EGO-CreaNET della Università di Firenze ha sviluppato il Progetto SeT di Scienza e Tecnologia denominato CERVELLANDIA in collaborazione con la scuola Elementare di Grumo Nevano (CASERTA)

L'esperimento di educazione a distanza del personale docente e di Formazione diretta dei bambini e' ancora in via di sperimentazione e di aggiornamento permanente.

Tale impostazione finalizzata a favorite l'insegnamento di un controllo cosciente dei meccanismi cerebrali è da considerarsi un'attività formativa decisiva per poter raddrizzare le distorsioni a cui conduce la ripetitività dei mass media in ogni loro forma condizionante la naturale libertà di pensiero.

I mass media hanno infatti incalcolabili potenzialità di condizionamento mentale che non sono avvertite in maniera cosciente perché spesso agiscono direttamente nel sub-conscio (agendo preferenzialmente nella zona talamica del cervello), creando -pertanto- situazioni di percezione sensibile che risultano piacevolmente acquisibili come avviene nell'ascolto di ritornelli ripetitivi associati alla musica delle canzonette.

E' noto come la sonorizzazione degli ambienti possa aumentare la produttività del lavoro manuale in fabbrica proprio in quanto il ritmo ripetitivo inibisce la libertà di pensare in modo critico e creativo.

Similmente la tirannia del potere dei mass media ed il suo pubblico sono oggigiorno riconoscibili nelle folle di giovani condizionate dalla musica leggera che piacevolmente subiscono la inibizione della propria attività naturale di pensare, quest'ultima -infatti- è certamente maggiormente stressante dell'ascoltare canzonette, proprio perché ogni attività pensante è basata sul dubbio e la riflessione.

Per contro la sensazione del piacere delle folle di giovani attratte da i concerti musicali fa sì che essi non si accorgano della manipolazione che li conduce ad essere una folla atomizzata di individui i quali accettano di perdere in gran parte la loro capacità di riflessione critica sulla azione condizionante che subiscono che li rende fortemente limitati ad agire secondo le necessita' di sviluppo creativo della società in cui viviamo.

Certamente le strategie di NET-WORKING e.LEARNING (Net-Learning) potrebbero, se ben condotte, portare ad un controllo cosciente capace di filtrare le informazioni e le lusinghe dei mass media.
vedi in : http://www.edscuola.it/lre.html

L'antidoto capace di filtrare il condizionamento ripetitivo della informazione, non risiede certamente in sé nello strumento (ad es: piattaforme di e.learning) ma nella capacità di gestione innovativa ed integrata delle conoscenze finalizzata ad un recupero delle capacità critico-creative naturali proprie di ciascun essere umano.

Pertanto un sistema di NET-LEARNING non potrà prescindere dalla figura del docente e le sue funzioni di ricerca e di guida non potranno essere incorporate dal sistema di e.learning, ma viceversa esse potrebbero essere potenziate dallo strumento Internet in un ambiente virtuale di dialogo confronto e condivisione di conoscenze effettuato in rete interattiva.

Un caro saluto Paolo

Firenze 05/LUGLIO 2003

-----------------------------------------------------------------------------

Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia

© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002 - 2005
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte puņ essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.