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Cervello e lettura digitale

 
  

 

Paolo Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html

 

Premessa:
IL cervello e' la struttura biologica generatrice del ragionamento, della coscienza, dell'intelligenza e della memoria e pertanto e' necessario che ogni persona che si occupi di apprendimento in ogni sua forma possa conoscere l'avanzamento delle scienze neurologiche per aggiornare la propria riflessione sulle modalita' del conoscere .
Sulla base del Progetto EUROPEO MINERVA denominato LEARNING FOLDER: il LRE/EGO-CreaNET della Università di Firenze ha iniziato la suddetta riflessione sul tema CERVELLO e MEMORIA mediante una serie di semplici schede leggibili a livello della formazione di base.

Le diverse modalità di acquisizione di conoscenze modificano le proprietà di memorizzazione del cervello favorendo dinamiche di codificazione e decodificazione di nuove connessioni tra neuroni e con esse l’insorgere di nuove relazioni di integrazione cerebrale, in particolare tra le memorie di lavoro (a breve termine ) e quelle semantiche (cioe’ quelle che processano l’informazione a piu’ lungo termine per mezzo della associazione di varie aree celebrali)

Oggigiorno nei paesi tecnologicamente piu’ avanzati il sovraccarico informativo è diventato tale che elementi di conoscenza si accumulano rapidamente in modo frammentario e casuale, così che risulta difficile mettere ordine significativo alla informazione per trarne un senso memorizzabile ed esprimibile come ricordo. Per sopperire a questo stato di cose i processi mnemonici tendono a modificarsi assumendo un carattere sempre piu’ dinamico per far coincidere sempre meno la conoscenza individuale con il sapere ripetitivo delle nozioni acquisite..

Per prepararsi coscientemente a gestire questa situazione e’ decisamente importante capire come la formazione cerebrale della società contemporanea necessiti di nuove strategie finalizzate ad imparare più velocemente e generare una amplificazione dei processi mentali non solo a livello individuale, ma dentro una dimensione socialmente estesa, fondata sulle metodologie di comunicazione informatica per la condivisione interattiva delle conoscenze.

Tale opportunita’ proposta dalle tecnologie di informazione e comunicazione (IT&C) si correla ad una maggiore flessibilità di costruzione delle mappe cerebrali e si associa ad un profondo cambiamento di metodi e delle strategie educative, che sono necessarie per abituarsi a selezionare e rielaborare rapidamente le relazioni di integrazione tra le memorie operative e semantiche .

Per comprendere come ottimizzare il suddetto cambiamento e’ innanzitutto opportuno puntualizzare che solo la memoria del computer si ripete identica a se stessa, mentre la memoria biologica e’ funzione della capacità di utilizzazione dei ricordi in modo tale da permetterci di anticipare le migliori soluzioni di pensiero e comportamento nell’apprendimento.

Diversamente dal computer il ricorso alla memoria biologica e’ di natura selettiva , conseguentemente se la elaborazione mnemonica e’ liberata da pesanti condizionamenti culturali e coercitivi, essa e’ naturalmente in grado di indurre all’oblio l’informazione che non viene ritenuta fisiologicamente utile allo sviluppo creativo della personalita’ mediante azioni tese a limitare la trasformazione delle memoria a brevi e in quella a lungo termine.

Per far cio’ istinto ed intuizione, si comportano quali specifici selettori dinamici della evocazione ed integrazione in tempo reale dei processi mnemonici . Pertanto e’ sufficiente un piu’ frequente ricorso a tali sistemi innati di selezione dell’informazione, per ottenere una metodologia di apprendimento utile a favorire una attenzione piu’ adeguata a sfoltire il sovraccarico informativo della memoria episodica e frammentaria, per ridurlo all’essenziale semanticamente memorizzabile.

Agendo in tal guisa la formazione cerebrale tende di fatto ad adeguarsi all’uso delle nuove tecnologie di comunicazione multimediali in Internet, le quali, processando l’informazione in sia in tempo reale che differito, permettono di esercitare una estensione della memoria connettiva estrenalizzata nella rete .

In questo ambito di evoluzione dei processi di memorizzazione congiunti con la rete Internet e con la volontà di favorire le strategie di formazione cerebrale appropriate all’epoca contemporanea della “Società della Conoscenza”, possiamo osservare che la stessa lettura di un libro risulta ormai tesa a prediligere una metodologia di significazione anticipativa del testo, resa possibile da un atteggiamento non piu’ sequenziale della lettura parola per parola, ma che sotto un carico elevato di informazione, diviene piu’ frettolosa ed allo stesso tempo contenente un carattere positivo di ricerca. Durante la lettura piu’ affrettata il soggetto infatti si trova a scoprire ed a costruire il senso delle parole che legge attraverso selezioni, combinazioni, organizzazioni, anticipazioni e retrospezioni proprie di chi fruga nella informazione cercandone un significato recondito, piuttosto che tendere ad acquisirla specularmene.

Infatti scopriamo che la significazione di un libro piu’ essere accelerata quando la lettura procede come estrazione di significato deducibile dal contesto, in quanto quest’ultimo viene ad essere il frutto di una interazione tra la strutturazione logica del testo ed una attivita’ di indagine conoscitiva del soggetto. Tale metodo di lettura per indagine modifica sensibilmente la attivazione dei processi mnemonici, proprio in quanto chi legge assume una dimensione di attenzione che non e’ piu’ indirizzata a percepire un completo riflesso di quanto e’ scritto ed infatti il lettore non si immedesima profondamente nel testo, ma integra nella lettura la propria intenzionalità attiva di ricerca di significato.

Il ruolo passivo del lettore, che e’ stato piu’ proprio dalla antiquata modalita’ di lettura sequenziale di un testo, viene oggi fortemente diminuito in particolare nella lettura di un testo digitalizzato nel computer; infatti quando lo scritto e impresso su uno schermo a cristalli liquidi e’ piu’ facile poter velocemente scorrere rapidamente le pagine computerizzate con l'obiettivo di farsi un'idea del contenuto favorendo in tal guisa la intenzionalità di ricerca del lettore, il quale punta la sua attenzione sull’innovazione significativa solo dopo la scelta dei brani a cui dedica una lettura piu’ approfondita .

Oggi la scrittura immateriale elettronica e la multimedialita’ degli strumenti informatici indubbiamente favoriscono la abilità individuale nel creare proprie rappresentazioni mentali. Con gli IPERTESTI e l’utilizzazione dei BLOG (abbreviazione di Weblog) infatti vengono utilizzati vari mezzi di rappresentazione (suoni, immagini bidimensionali e tridimensionali, animazioni, simulazioni) per cui ognuno puo’ migliorare le proprie strategie cognitive con modalita’ che, se ben comprese e sviluppate, possono risultare estremamente utili nel processo evolutivo della formazione cerebrale dei giovani .

L’ipertesto, ha modificato la procedura formativa classica richiesta dal vecchio testo stampato, permettendo di passare da una fruizione lineare ad una non sequenziale ed interattiva, che va ad agire su più livelli cognitivi ed emozionali differenziati, potenziandone il coinvolgimento. Pertanto con le strategie di apprendimento ipertestuale lo studente ha la possibilità di pianificare il suo percorso cognitivo, secondo una propria procedura associativa, spostandosi negli spazi agibili nell’ipertesto (nodi = unità basilari di contenuto) ed anche uscendo da essi tramite collegamenti esterni (link) per navigare nella struttura reticolare della rete, perseguendo metodo comunicativo multimediale che implica l’utilizzo interattivo di più codici comunicativi (es. grafico ed acustico).

In conclusione la possibilità di adottare una modalità interattiva di fruizione condivisa delle conoscenze potra’ favorire la formazione di mappe mentali flessibili, incentivando le motivazioni e gli interessi dei giovani ad esprimere le proprie idee entro un sistema di comunicazione e di apprendimento collaborativo (Net- Learning) che permette in tal guisa di evitare l’assumere di obsoleti atteggiamenti di memorizzazione ripetitiva delle nozioni acquisite.

Come da sempre la storia dell’Uomo la sua evoluzione cerebrale è basata su un processo di sviluppo di forme mentali di adattamento creativo all’ambiente naturale e sociale, dove quel che succede non è una semplice ricombinazione degli elementi storicamente definiti in precedenza, poiche’ essa è frutto di una azione dinamica dove il nuovo si crea e si arricchisce, mentre il vecchio si depotenzia e si degrada.

Un caro saluto Paolo Manzelli

FIRENZE 17/03/2004

 

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Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia

BIBLIO LINK Per saperne di piu’

e.learning ed i percorsi della memoria:
http://www.bdp.it/rete/im/manzelli1.htm

Lettura orientativa:
http://www.initonline.it/n3/did_cont_2.htm

Ipertesto :
http://www.ptaroni.com/iper/ipertest.htm

Estensione della mente:
http://www.descrittiva.it/calip/dna/esten.htm

 

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