TORNA al MENU'
Strategie cerebrali
di apprendimento
cerca nel sito... cerca nel web

 
 

 

Il rapporto tra "Apprendimento e Costruzione di conoscenza" persegue diverse strategie di sviluppo delle basi neurofisiologiche dei processi cognitivi sia a riguardo della specializzazione emisferica degli E.C.S., che della organizzazione verticale delle integrazioni tra i differenti strati cerebrali deputati a svolgere funzionalità diverse, attentive, percettive, motivazionali, mnemoniche e pulsionali che evidentemente- sono complementari ai processi cognitivi di apprendimento relativi alla comprensione ed espressione del linguaggio e -piu' in generale- alla comunicazione del pensiero e dei sentimenti.

Alcune personali riflessioni sull'argomento CERVELLO ed APPRENDIMENTO sono reperibili generalmente in http://www.edscuola.it/lre.html ed anche altrove nel WWW.

Certamente l'influenza storico sociale sulle strategie di apprendimento risulta determinante nel definire i percorsi di integrazione cerebrale necessari all'apprendimento che si diversifica assecondando mediamente una formazione cerebrale ripetitiva, mediante metodologia di apprendimento basate sostanzialmente

a) sul rafforzamento della memorie a lungo termine ovvero
b) mediante strategie di formazione cerebrale basate sulla innovazione creativa.

Le prime (a) inducono ad una minor flessibilita' cerebrale, quindi ad una piu' definita forma mentis rigida e resistente al cambiamento delle funzionalità di organizzazione cerebrale

Le seconde (b) vengono basate prevalentemente sulla immediata utilizzazione delle memorie a breve termine ed oggi vengono favorite dall'utilizzazione educativa delle tecnologie della comunicazione interattiva.

Certamente anche le reti utilizzate per un apprendimento ripetitivo tipo FAD non portano al alcun cambiamento a riguardo delle strategie di apprendimento cerebrale capaci di stimolare l'utilizzazione di rinnovati circuiti di integrazione cerebrale cioe' capaci di integrare le funzionalità piu' proprie delle motivazioni e pulsioni individuali.

Strategie differenti in qualche modo vengono gia' perseguite nel quadro delle attività di Ricerca Educativa di EGO-CreaNET /LRE, ... ma invero con estrema difficolta' nell'essere recepite dalla scuola della Istruzione ripetitiva e libresca, che per quanto non dia piu' risultati storicamente utili e ancora normalmente appannaggio della tradizione culturale propria dell'epoca industriale e della accademia pedagogica Universitaria, in gran parte del mondo.

Un cordiale saluto Paolo

Firenze 26/Agosto 2003
 

-----------------------------------------------------------------------------

Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia


© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002 - 2005
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte puņ essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.