TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

IRRSAE Lazio

Giornata di Studi del 25/03/2000

Workop/approfondimenti su analisi di casi:

Nuove tecnologie e continuità: Progetto "Orientarsi in rete"

Coordina: Donatella Bernini, Formatrice Fnsm

LA DOCUMENTAZIONE

La documentazione ha l’obiettivo di fornire dati per leggere, interpretare ed elaborare l’intero processo realizzato nella scuola.

Essa, più che mai in una scuola che interagisce con altri soggetti decisionali, ha lo scopo di costituire un archivio di materiali educativi per storicizzare le esperienze e per attingere conoscenze dal patrimonio individuale e collettivo.

In relazione alle istanze della continuità verticale ed orizzontale, la documentazione assume un significato strategico per:

  • fornire elementi significativi per programmare il nuovo;
  • riflettere sul già fatto;
  • comunicare ed informare.

Dunque la documentazione è un'attività di
raccolta, catalogazione e diffusione di documenti.

Si rivolge prevalentemente all'informazione e ad una utenza di cui si è preventivamente fatta l'analisi delle esigenze informative; non considera solo pubblicazioni e libri, ma si espande verso una pluralità tipologica di documenti e vive in modo diretto e dinamico
le trasformazioni tecnologiche e informatiche.

E’ quell'azione mentale che analizza e interpreta il contenuto concettuale del documento oltre che una scienza per conoscere ed una
tecnica per far conoscere
.

La documentazione nella scuola consente di elaborare "un vissuto",
di trasformare in "unità informativa" gli aspetti più interessanti
di un'attività, di un progetto.

La documentazione può diventare strumento capace di sviluppare
una serie di riflessioni sulle esperienze vissute nella scuola.

Intervento a cura dell'Insegnante
(come rappresentante del GR3 Semfi)
Linda Giannini

Pubblicazione IRRSAE LAZIO

"Memoria di un percorso di formazione"
POF
Saperi e valutazione in continuità
Marzo-Aprile 2000

Pag. 63-66 e 67-71

Pubblicazione IRRSAE LAZIO
a cura di Mariella Mozzetti

"Valut-azione di qualità"
POF
Valutare/autovalutare:
il sistema, i contesti, i processi, i saperi, le professionalità

Cap. 2 "Documentare è valutare" Pag. 91-97

SAVONA 26-11-2004

 

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2000-2001
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.