| Oltre 
        la classe, Oltre 
        la scuola, ...Oltre 
        ...   
         | 
   
    |  
 | 
   
    | 
         
          |  | La 
              scuola dell'Infanzia è ricca di esperienze che spesso
 restano documentate
 solo nelle pareti delle classi.
 |  | 
   
    |  | 
   
    |  
         A 
          volte qualche percorso educativo-didattico giunge in convegni, vive per il tempo di un intervento e poi scompare
 lasciando, eventualmente, qualche traccia nella memoria delle persone 
          presenti,
 ma rimane in ogni caso limitata nei confini di quello spazio condiviso.
 
 Anche per gli stessi protagonisti del percorso, i bambini e le bambine,
  dopo un po' si perde il ricordo
 per lasciare il passo a nuove attività, esperienze, scoperte…
 
 Cosa resta in loro?
 Si spera rimanga la curiosità, il desiderio di continuare ad andare 
          avanti, oltre…
 per costruire strategie che si agganciano
 agli stili di apprendimento di ciascuno e, come dice il prof. Paolo 
          Manzelli
 Direttore dell'LRE-EGO-CreaNET della Università di Firenze:
 
  "quello 
          che resta come imprinting sostanziale di riferimento nella formazione mentale dei bambini
 è il cambiamento di scala delle relazioni spazio-temporali
 che si attua nella formazione primaria dell'immaginario mentale.
 
 Ricordando che la percezione di ogni possibile evento
 e' filtrata dalla mente dell'osservatore,
 si comprende l'importanza della strutturazione primaria
 delle relazioni spazio-temporali nella mente del fanciullo,
 poiché quest'ultima costituirà il fondamento referenziale
 relativamente stabile che e' necessario per condurre a significato
 i segnali percettivi degli eventi in tutto l'arco della vita".
  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  
        Per la fruizione di alcuni 
          materiali presenti in questa relazione potrebbe essere necessario
 ricorrere all'acquisizione di programmi di utilità
 quali, per esempio: QuickTime, RealPlayer, WinZip.
 
 | 
   
    |  | 
   
    |  
 INDICE 
        della Relazione  | 
   
    |  |  |  |  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  |  |   
         | 
   
    |  | 
   
    | Contatore 
        degli accessi 
 |  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  | 
   
    |  
 | 
   
    |    |  |  |  | 
   
    |  | 
   
    | © 
        Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 
        2001-2002 Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma 
        o mezzo, senza citare la fonte.
 All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any 
        means, without mention of this source.
 Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja 
        asili yake hii.
 Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn 
        formo au per kiu ajn metodo,
 sen mencii ci tiun fonton.
 |