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Software dalla BDP
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ex Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze

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Il software Adibuciù sollecita anche la realizzazione di giochi come il:

Sviluppo della memoria visiva e del pensiero logico.

  • Organizzazione spaziale: in alto - in basso, ai lati - in mezzo - al centro, sopra - sotto.
  • Organizzazione numerica: primo, secondo…ultimo

Con gli animali di ADIBUCIU' abbiamo costruito il gioco del memory.
Abbiamo incollato le immagini degli animali su dei cartoncini, lo stesso animale per due volte, perché per il gioco ci devono essere due animali uguali.
Poi abbiamo attaccato un nastrino ad ogni cartella e abbiamo colorato due maschere di tricheco che ci servivano per la storia…

LA STORIA DEI TRICHECHI.

C'erano due trichechi che erano rimasti imprigionati in una gabbia. Potevano essere liberati solo completando il gioco del memory. Su una parete della gabbia, infatti, c'erano delle cartelle coperte con l'immagine degli animali che avrebbero dovuto essere cercate e accoppiate, solo così si potevano girare. Per liberare i nostri amici trichechi, bisognava girare tutte le cartelle.

Ecco, questa è la gabbia in cui sono rinchiusi i due amici trichechi.
Le cartelle sono tutte coperte…
chi riuscirà a scoprirle?
Ci prova per primo Gianluca, ma lui ha trovato il coccodrillo e il leone… Peccato! Non sono uguali. Però adesso sappiamo dove sono le cartelle sia del coccodrillo che del leone. Cerchiamo di ricordarlo…
Ci prova adesso Emanuela e trova la rana. Dove sarà nascosta l'altra rana?
E' davvero fortunata! Riesce a trovare l'altra rana che sta
SOTTO al SECONDO cartello
.
Cosa scoprirà Davide? Davide prova a vedere cosa c'è sotto la TERZA cartella e trova il pinguino. Ma l'altro pinguino dove sarà? Provano a trovarlo Martina, Giada, Caterina, ma senza riuscirci. Alla fine lo trova Lucia, stava proprio VICINO!

Gabriele scopre un'altra cartella,
ma non riesce a trovare quella uguale…
Prova diverse volte,
ma senza successo.

Francesco, che era molto attento a ricordare la posizione degli animali, trova immediatamente la coppia da scoprire.
Bravo!
Lui ha trovato il coccodrillo che aveva scoperto all'inizio Gianluca.

Ed ora tocca a Riccardo. Quale animale riuscirà a scoprire? Ce ne sono ancora molti e i trichechi cominciano a stancarsi di stare rinchiusi… No, Riccardo non riesce ad indovinare dove potrebbe stare l'altro animale.

Giorgia non riesce a ricordare dove stava l'altra pecora…
l'aveva scoperta Riccardo,
ma dove stava?
Alla fine fa un tentativo e … eccola!
Era nella a SECONDA cartella

Isabella trova il gufo… però Lucia le ha suggerito dove stava l'altro gufo, perché era una delle cartelle che aveva scoperto prima Riccardo.

A Marco sono rimaste da scoprire solo le ultime due cartelle….così è facile, non ce ne sono più!
Devono per forza essere uguali!


Il gioco del memory è finito: finalmente i trichechi sono liberi di uscire!

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Adibuciù
La tombola
Memory
Gli animali
Vola/non vola
Scheda alunni
Scheda docenti

Qui di seguito vengono presentate solo alcune immagini
(senza video)
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03
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05
06
07
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