TORNA al MENU'



Segni di-segni: documentazione on-line di percorsi con e per le ITC -
sorta di "Zibaldone" da Apprendimento e cooperazione on-line

cerca nel sito... cerca nel web
Il progetto di documentazione on line delle esperienze, percorse dai e con i bambini e le bambine di scuola dell'infanzia, ha una prima fondamentale finalità: la valutazione e condivisione dell'apprendimento derivante anche dall'uso di uno o più ambienti collaborativi, composto da soggetti fisicamente vicini e/o fisicamente distanti.

Abbiamo così attivato una rete di scambi tra scuole, con altre istituzioni e con le famiglie intorno a progetti comuni per attuare:

  •  confronti metodologici
  •  interazione consapevole e attiva tra bambini-bambini e bambini-adulti
  •  creatività e sviluppo di una comunità interattiva

ed abbiamo dato vita a percorsi educativi didattici attraverso ITC che tengono conto:

  • delle esigenze di espressione e comunicazione dei bambini attraverso varie tecniche
  • di quanto era stato svolto da noi insegnanti negli anni precedenti (continuità alle esperienze già effettuate)
  • dei percorsi previsti dalla programmazione e dal POF
  • delle opportunità formative e didattiche offerte dallo sviluppo della multimedialità

Obiettivi didattici

  •   raccogliere, elaborare, interpretare dati
  •   descrivere situazioni, problemi e proporre soluzioni
  •   sviluppare capacità di comunicazione intenzionale e creativa
  •   presentare ad esterni i risultati dei percorsi

Obiettivi formativi

conoscere, padroneggiare e confrontare i livelli e media comunicativi sul piano personale e sociale

Obiettivi relazionali e comportamentali

  • comprendere il senso di appartenenza ad una comunità reale e ad una comunità virtuale
  • sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, con particolare riferimento alla cooperazione a livello locale e virtuale
  • favorire l'introduzione di una didattica che usa in modo versatile una molteplicità di mezzi tecnologici, di linguaggi e di codici
  • favorire attraverso l'uso dei media, processi di tipo conoscitivo, di socializzazione, di sviluppo e potenziamento di capacità logiche operative
  • ridefinire le forme essenziali del processo di apprendimento sulla base delle nuove esigenze quali quelle poste dall'evoluzione tecnologica
  • favorire il processo di superamento della frammentarietà dei saperi ed avviare alla lettura della complessità
  • abbattere (per quanto possibile) le barriere geografiche, anche attraverso la comunicazione telematica
  • ATTIVITA'

  •   Uso di MicroMondi
  •   Uso di pacchetti applicativi (sw didattici)
  •   Utilizzo della comunicazione telematica (navigazione on Line, Posta elettronica e chat)
Flash per immagini di alcuni "momenti documentativi" dell'esperienza



Ripercorrere le attività attraverso la documentazione

http://www.descrittiva.it/calip/0102/net01.htm
Consideriamo molto importante tornare sulle esperienze che stiamo compiendo.

Quindi ogni bambino ed ogni bambina ha la possibilità di ritrovare le tracce dei percorsi sui cartelloni appesi alle pareti della classe, nelle cartelline-fascicoli personali, sulle foto, nei computer...

Tutto è reso visibile ed accessibile in quanto la documentazione viene realizzata e "raccontata di nuovo" man mano che si procede nelle esperienze.

Inoltre i genitori possono seguire da vicino quel che sta accadendo poiché i percorsi sono pubblicati anche in linea.
… alcuni scambi on line con le famiglie…
(rif. on-line http://www.descrittiva.it/calip/0102/000mail.htm
From: "Lina"
To: "Linda Giannini" <calip@mbox.panservice.it>
Subject: Re: Il sito
Date: Thu, 13 Dec 2001 11:49:41 +0100

Sono la mamma di Riccardo,
ho visto il sito, è molto interessante e sono soddisfatta del vostro lavoro

BACI LINA


From: "Gianni &Maria"
To: “Linda Giannini" <calip@mbox.panservice.it>
Subject: Re: Il sito
Date: Thu, 08 Dec 2001 11:49:41 +0100  

Federico e Valeria sono molto contenti di vedere i loro amichetti al PC e prendono spunto per raccontarci ciò che succede a scuola. Per noi questo è meraviglioso!

Per quanto riguarda le foto ed i video inerenti Vale&Fede ci farebbe veramente tanto piacere riceverle in modo da inviarle anche ai nonni per le feste in corso.

Maria ha portato a scuola un CD contenente delle musiche per i Bambini.

Le invio alcune Gif animate copiate un pò qua e la durante la navigazione, e Le segnalo il sito http://gifanimate.html.it/ dove potrà trovarne delle altre che potrebbero essere utili per l'aggiornamento del Vostro sito.

Un caro saluto, Gianni e Maria
....... in bocca al lupo per l'influenza!!


Messaggi dei genitori sul GuestBook

http://webtool.html.it/servizi2/guestbook/leggi.asp?idguest=6656

… ci sono tracce del passaggio anche
di amici ed amiche lontani…

http://www.descrittiva.it/calip/0102/000guestbook.htm

Gli scambi, il confronto e la comunicazione -anche attraverso le ITC-non avviene solo tra adulti…
Messaggi di Pace verso il cielo in occasione dell'iniziativa Socrates/Comenius week cui ha preso parte tutto l'istituto (dalla scuola dell'infanzia alla scuola media) http://www.descrittiva.it/calip/0102/271101.htm


I disegni realizzati col Paint, dopo essere stati stampati vengono incollati su cartoncini… e diventano cartoline da spedire a parenti ed amici; cartoline vere e proprie, complete di messaggi, disegni, destinatari, indirizzi e francobolli



Segue una uscita nel quartiere per andare ad imbucare le cartoline realizzate dai bambini e dalle bambine
della scuola dell'Infanzia Sez. G, Ist. Comprensivo di Latina - Via Cilea.
E' stato interessante vedere quanto tempo ha impiegato ciascuna cartolina
per raggiungere la destinazione stabilita.
Lo abbiamo scoperto, pero', solo al nostro rientro a scuola, dopo le feste di Natale.

Ma non siamo solo noi ad inviare messaggi…
http://www.descrittiva.it/calip/0102/partenze.htm











In classe, con una certa regolarità, riceviamo cartoline,
anche elettroniche (… queste ultime, per ora, off line)
da amici e parenti
http://www.descrittiva.it/calip/0102/arrivi.htm

Abbiamo appeso una cartina geografica dell'Europa
e cerchiamo, per quanto possibile,
di seguire il percorso dei messaggi che ci arrivano

(non solo dall'Italia).


Anche Babbo Natale

ci ha aiutati nella ricerca.

Pian piano stiamo costruendo un incontro-confronto
con altre scuole dell'infanzia (Chiavenna, Portici, Potenza, Sanremo, …)

http://www.descrittiva.it/calip/0102/carmela.htm

http://www.descrittiva.it/calip/0102/carnevalando.htm

http://www.descrittiva.it/calip/0102/sanlt.htm ...

con Mario Lodi http://www.descrittiva.it/calip/0102/lodilt.htm

ed abbiamo anche valutato software per l'INDIRE
http://www.descrittiva.it/calip/0102/swbdp.htm

 

… e sul finire di questo flash per immagini,
non dimentichiamo di dirvi che tutto
ha avuto inizio
quest'anno grazie
a dei vecchi computer
(foto accanto)…

Ma a dicembre 2001 è arrivato
anche un computer "potente" :-)

ed ora c'è anche
un accesso Internet in classe.

@@@@@@@@@

… se ci sarà modo di incontrarci… in presenza … o a distanza… il nostro racconto avrà un seguito…
http://www.descrittiva.it/calip/0102/momenti.htm


Esperienza presentata il 28/02/2002 al TED 2002 di Genova, nella sezione Poster
(un particolare ringraziamento va al collega Cesare Benedetti
coordinatore dell'Associazione Informalmente)



Filmato a cura di Alberto Pian 2.80 MB


e presentata il 12/04/2002 a:



nella sezione "progetti integrati"
coordinato da Chiara Valmachino(Università Cattolica Milano)

Torna a "Segni di-Segni"

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2001-2002
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.