TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Relazione sulle osservazioni
al microscopio

Ecco alcuni flash
dell'esperienza che avra' un seguito
nel prossimo anno scolastico.

Relazione sulle osservazioni al microscopio
delle classi 1^ A

Dopo Venerdì 04/06/04 siamo andati nell’aula d’informatica per provare dei microscopi che la scuola ha avuti dall'Intel.

Erano dei microscopi che si collegavano al computer.

Abbiamo osservato vari insetti vivi e morti.

Si potevano scattare foto e realizzare filmini “a suon di benjo”; inoltre si potevano modificare a nostro piacimento, con colori e tante forme.

Abbiamo analizzato anche una foglia di pianta grassa dalla quale siamo riusciti a rimuovere la cuticola dalla pagina inferiore per osservate gli stomi; abbiamo “sbucciato” una cipolla e, rimovendo la sottile pellicola che si trova tra i catafilli, con un ingrandimento di 200X s siamo riusciti ad intravedere le cellule.

Poi abbiamo osservato degli insetti già pronti nei vetrini.

Questa esperienza è stata molto interessante e oltre a divertirci abbiamo imparato ad utilizzare un microscopio.

Vorremmo ripetere questa esperienza però in un modo più professionale e scientifico.

By Giorgio & Davide
Classe 1^ A media

~ - ° - ~

Relazione ed esperienze a cura
degli alunni delle classi 1^ A
e della prof.ssa Luisa De Matteis

[scritto in ]

Per l'installazione del lettore RealOne Player in Windows
(programma gratuito)
si può scaricare dal sito italiano
http://video.sitahost.com/RealOnePlayerV2GOLD_it.exe

(in questo caso il download del programma partirà immediatamente).
Ulteriori "info" utili possono essere tratte da questo indirizzo:
http://www.comunetv.it/note/Note.htm

Relazione sulle osservazioni al microscopio
delle classi 2^ A

Dopo aver sentito parlare dai nostri compagni di prima dei microscopi che si potevano collegare al computer, anche noi alunni di 2^ siamo riusciti ad andare in laboratorio.

L’esperienza si è rivelata subito interessante. In un primo momento abbiamo cercato di prendere confidenza con gli strumenti e di comprendere bene le funzioni e le diverse potenzialità.

Poi, divisi in gruppi, abbiamo scelto di fare esperienze diverse.

Qualcuno si è divertito a creare un personaggio buffo “mascherando” il proprio dito dopo averlo ripreso, altri hanno osservato dei preparati a fresco, sfuttando del materiale raccolto durante un’uscita didattica, ed altri dei vetrini già pronti.

L’esperienza è stata simpatica e coinvolgente….peccato aver avuto poco tempo a disposizione!

Ci sarebbe piaciuto continuare…

CHISSA’…MAGARI A SETTEMBRE.....

~ - ° - ~

Relazione ed esperienze a cura
degli alunni delle classi 2^ A
e della prof.ssa Luisa De Matteis

[scritto in ]

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2003-2004
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.