TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Mario Rotta:
Gli elementi della Primavera

Studio numero 2


30 Luglio 2004

Studio numero 2
Particolari rielaborati



(a cura di Mario Rotta)


Dal 30 luglio 2004, nello spazio di L'ocanda, Vineria al Duomo di Arezzo, Mario Rotta presenterà l'installazione fotografica Gli elementi della primavera (studio numero 2) e alcuni "racconti brevi", anche inediti.

Questa installazione è l'unione di 4 grandi pannelli, ciascuno dei quali dedicato a uno degli elementi. Ho cercato di esprimere la natura primaria degli elementi, la loro purezza, i colori e le loro sfumature. E poi ho immaginato la sorte di ciascuno, che è nell'essenza di ciò che rappresentano.

Il fuoco vorrei che fosse incenerito nel furore di un incendio rapido e improvviso, di quelli che anneriscono i campi in estate, o in un effimero falò di un gruppo di amici sulla spiaggia, mentre la serenità della vita si lascia respirare come cenere sospesa e somiglia all'improvviso calore che avvolge la notte.

L'acqua vorrei che fosse affidato ai fiumi e al mare, vorrei che navigasse fino a sprofondare negli abissi dove immagino che sia la nostra memoria o si specchino gli amori infelici, ma immagino anche che possa riemergere e attraversare gli oceani, fino a sbarcare sulle rive di un'isola che non c'è.

La terra vorrei seppellirlo nelle crete o sotto la sabbia di un deserto, fino a quando qualcuno, un archeologo o un visitatore, non sarà capace di riportarlo alla luce e interpretarne ciò che ne resterà come dolore e disperazione. O come le tracce di un cammino che non finirà mai.

L'aria, infine. Non riesco a immaginarlo mentre rotola nel cielo dopo essere stato gettato dalla cima di una montagna o da un aliante. Preferirei che qualcuno che amo provasse a legarlo a una cordicella sottile e provasse a farlo volare trascinandolo come un aquilone, nel vento, appeso a un filo come il ricordo che conserverà di me.

L'ocanda resterà aperta per tutto il mese di agosto. Come sempre si possono assaggiare salumi, formaggi, carpacci di pesce e piatti rielaborati sulla tradizione toscana, degustando vini di qualità. Chiuso la domenica sera e il lunedì.

 

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2003-2004
Diritti riservati. Nessuna parte puņ essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.