TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Come bambine/i immaginano
Jeff

 

Sulle prime bambine/i pensavano chela voce di Jeff
venisse da un software installato sul computer.

Hanno poi compreso che si trattava di una persona
reale che comunicava con loro
attraverso il computer.

Questo è avvenuto solo quando e' nato
il gioco delle parole lette e scritte.

Ecco come appare a bambine/i
Jeff e questo incontro in chat
(attraverso disegni ed "interviste")


Aron (5 anni)
Ho disegnato Jeff nel computer che stava a parlare con noi e scriveva CIAO. Il bambino vicino al computer sono io e sto guardando Jeff. Secondo me Jeff è una persona che usa il computer. Parla con noi con il microfono e ci scrive con la tastiera. Jeff lavora con il computer e scrive.

 

Asia (5 anni)
Ho fatto Naomi, Giulia, Ilenia. Ho fatto il sole, il cuoricino, l’albero, i fiori, il cielo. Poi c’e’ Jeff che sta nel computer e parlava con i bambini. Io ci scrivevo il nome mio e lui diceva che era ASIA il nome. Poi parlava Naomi, poi ci parlava Giulia, poi ci parlava Mirco e Aron.

Federico (3 anni)
E’ Jeff e tutti i bimbi. C’è il computer e Mirco che scrive a Jeff.

Francesca P. (5 anni)
Ho disegna il computer con dentro Jeff e poi tanti bimbi che giocavano con il computer. Ci giocavo anche io co' Aron. Io gioco col computer al castello e ho fatto anche il disegno di Natale. Jeff secondo me vive nel computer. E' un computer perche' sta dentro al computer per parlare con i bimbi. Ha i figli. Due. I figli di Jeff vivono nel computer e giocano tutti e due insieme.

Giacomo (3 anni)
Jeff scrive e gioca al computer.

Giulia (5 anni)
Ho fatto il disegno al tavolo con Asia. Ho disegnato Jeff che sta nel computer. Ha i capelli in alto e marroni. Gli occhi non lo so come sono perche’ non lo vedo. Nel disegno abbiamo portato il computer nel giardino della scuola e ci sono io, Naomi e la mastra Linda, tu. Nel giardino ci stanno i fiori e l’albero e nel cielo ci stanno i palloncini, il sole, e il cielo. I palloncini sono tutti cuori perche’ ci vogliamo tutti bene. Secondo me Jeff è una persona che vive in un’altra citta’ e parla con noi con il computer.

Ilenia (5 anni)
Ho disegnato Jeff che sta co' tutti i bimbi. Co' Giulia, Asia, Simone e co’ io. Poi ho disegnato il computer dove ci sta Jeff. Jeff parla con noi nel computer e noi parliamo con lui fuori dal computer. Jeff è una persona e vive nel computer e parla. Io lo voglio vedere Jeff. Lui secondo me ha i capelli neri e è una persona. Lui vive nel computer perche’ deve stare li. Hai figli, cinque, e loro non stanno nel computer. Stanno a casa a giocare nella cameretta. Jeff non esce mai dal computer perche’ non vuole uscire. Allora i figli giocano co’ nessuno.

Melissa F. (3 anni)
Ho disegnato Jeff che chiama i bimbi e noi gli diciamo CIAO. Jeff vive in un'altra citta'. Io non l’ho visto ma ho sentito la voce. E’ bella. Ilenia e Giulia hanno parlato con Jeff.

Mirco (5 anni)
Jeff è nel computer e parla a me e Aron. Io sono felice e voglio parlare sempre con lui perche’ ha una bella voce. Secondo me Jeff è un computer che sta alla scuola materna, questa. Non lo so se è una persona perché non l’ho visto.

Nico (3 anni)
Jeff scrive a Asia e Asia scrive Jeff.

Simone (3 anni)
Ho fatto Jeff che gioca con la palla.

Stefano (3 anni)
Ho disegnato il bambino, è Jeff. Jeff vive nel computer e è una persona. Ce l’ha la casa. Pero’ non ci sta il computer nella casa. Allora Jeff vola nel computer.

(dopo un po' Stefano sorride e dice...)

Non è vero non vola nel computer! Jeff parla con noi con il computer.

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2004-2005
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.