TORNA al MENU'

2004/2005

cerca nel sito... cerca nel web

DOCUMENTAZIONE ON LINE RIFERITA ALLA "VITA" NEI MONDI ATTIVI
NEI DIVERSI ANNI SCOLASTICI:
[98/99] - [99/00] - [00/01] - [01/02] - [02/03] - [03/04] - [04/05]
[05/06] - [06/07] - [07/08] - [08/09] - [09/10] - [10/11] - [11/12]
[12/13] - [13/14] - [14/15] - [15/16] - [16/17] - [17/18] - [18/19]


Riprende il nostro girellare nei mondi 3D

Passano gli anni...
e bambine e bambini nuovi..
a mo' di staffetta
si scambiano esperienze
passandosi sogni ed immagini
che non sono mai le stesse
ma vengono arricchite di nuova linfa vitale.

Il nostro progetto viene anche approvato
dal Netdays Team e
presentato al Palazzo della Cultura di Latina

ed ha nuovamente ottenuto

l'etichetta NetDays 2004 [208 KB]

Iniziativa della Commissione Europea

e lo si può ritrovare anche negli
Atti del convegno 187-198 Didamatica 2004 Ferrara


 

Per quanto riguarda AwEdu
si concretizza
il percorso sull'identità: iCity
i
soggetti coinvolti nel percorso di questo anno scolastico
sono stati ricercatori e studenti universitari, studiosi, docenti
e, soprattutto studenti di diversi ordini scolastici
(dalla scuola dell'infanzia in su).
Ulteriori ambienti di incontro-confronto sono stati Synergeia
ed il Knowledge Forum: Cooperative Knowledge Building Group

Ha visto, dunque, la partecipazione di:

  • 10 bambini della scuola primaria di Montoro Superiore (Avellino);
  • 8 bambini di cinque anni della sezione C1 di scuola dell’infanzia Mazzini (Bari);
  • 42 bambini di prima classe scuola primaria Mazzini (Bari), suddivisi a gruppi di 6;
  • 45 bambini di due classi di quarta scuola primaria Mazzini (Bari), che hanno ruotato a gruppi di 15,
  • 28 bambini di 3-4 e 5 anni di una classe della scuola dell’infanzia Don Milani (Latina);
  • 12 ragazzi di “terza” della scuola secondaria di primo grado di Noviglio (Milano);
  • Ragazzi del Centro di Formazione Professionale e di Riabilitazione “PP Trinitari” (Venosa).

"Il progetto, nel nostro caso, è orientato sia allo studio della costruzione dell’identità interculturale in rete, sia alla realizzazione di spazi strutturati che offrano l’opportunità di svolgere interventi ri-abilitativi. L’idea è quella di sperimentare Awedu come un simulatore 3D di contesti/azioni di vita quotidiana."
Claudio Ciavatta – Centro di riabilitazione PP Trinitari, Venosa


Clicca qui sotto per vedere l'ingrandimento delle foto

[ foto 01 ] - [ foto 02 ] - [ foto 03 ] - [ foto 04 ]

 

iCity Project
DEVELOPING INTERCULTURAL AWARENESS THROUGH DIGITAL IDENTITY

Piano di Lavoro i-City
iCity PROGRAMME
AW - Aron e Stefano video 01


Aron (5 anni) fa vedere a Stefano (3 anni) come "cammina" nei mondi la maestra Linda. Stefano lo guarda un po' perplesso e tiene in bocca il ciuccio. Poi prova a raggiungere la tastiera ed il mouse con la mano... ma Aron l'allontana.

size : 1.17 mb
Data : 19
Novembre 2004

Avatar della maestra Linda (Giro)

AW - Aron e Stefano video 02


Stefano (3 anni) riesce a convincere Aron (5 anni) a lasciarlo provare. Raggiunge la tastiera cosi' da far volare in cielo l'avatar (Giro) Durante gli spostamenti i due bambini si confrontano e provano a muoversi insieme.

size : 2.20 mb
Data : 19
Novembre 2004


AW - Aron e Stefano video 03


Per un pochino Aron (5 anni) lascia Stefano (3 anni) da solo al computer. Lo osserva negli spostamenti e poi si mette a gestire con Stefano i tasti "+" e "-"

size : 1.67 mb
Data : 19
Novembre 2004

AW - Aron e Stefano video 04


Aron (5 anni) riprende "il controllo" della tastiera e del mouse... Stefano (3 anni) lo segue negli "spostamenti"

size : 1.79 mb
Data : 19
Novembre 2004

AW - Aron e Stefano video 05


Stefano (3 anni) riprende il ciuccio e segue con lo sguardo Aron (5 anni) mentre fa salire le scale all'avatar della maestra. Mi inserisco nel loro gioco e chiedo a Stefano se sa far volare la maestra e lui va sul tasto "+"

Aron prosegue con gli spostamenti nel mondo e di tanto in tanto accetta la partecipazione attiva e l'intervento di Stefano sulla tastiera.

size : 4.85 mb
Data : 19
Novembre 2004


AW - Aron e Stefano video 06


Stefano (3 anni) col ciuccio in bocca condivide con Aron (5 anni) lo spazio on line del mondo ed il movimento dell'avatar

size : 413 kb
Data : 19
Novembre 2004

AW - Nico video 01


Nico (3 anni) fa girellare l'avatar della maestra (Giro)... poi si accorge di essere ripreso e guarda quanto avviene sullo schermo del secondo computer.

size : 810 kb
Data : 30 Novembre 2004


AW - Nico video 02


Nico (3 anni) riprende il gioco del mondo attivo... fa camminare in avanti l'avatar della maestra (Giro)... lo fa anche volare in cielo (utilizzando il piu') e controlla se sto effettuando le riprese video con la web cam. Ma questa volta ho reso meno evidente l'operazione... mi sono allontanata dai computer... dunque Nico riprende a giocare "indisturbato" in Active Worlds.

size : 2.19 mb
Data : 30 Novembre 2004


AW - Nico video 03


Dopo poco torno vicino alle due postazioni... provo a riprendere meglio con la web cam le azioni di Nico (3 anni)... lui si accorge di questo e torna a guardare incuriosito la sua immagine ripresa sullo schermo del secondo computer.

size : 915 kb
Data : 30 Novembre 2004


[ scheda per il progetto iCity ]

AwEdu - Ipotesi iniziale


"Il progetto, mira allo studio della costruzione dell’identità interculturale in rete, si svilupperà in maniera più generale attraverso la costruzione di spazi sia on che off line; sia individuali (in quanto ogni partecipante potrà sviluppare contenuti individualizzati) che collaborativi (momenti di riflessione del lavoro svolto e costruzione di conoscenza collaborativi). Quest’ultimo piano di lavoro, sarà articolato secondo tre differenti livelli di ricerca…"

[ Chi sono ] - [ Chi sarò ] - [ Noi siamo ]


Synergeia - Segnalazione per il gruppo


Posti nel cerchio abbiamo deciso cosa mettere nei mondi per quanto riguardava il tema "chi sono".
Dato che la pag. del Natale http://www.descrittiva.it/calip/0405/natale.htm ha riscosso molto successo tra bamb./genitori/amici e parenti vari... a maggioranza e' stato deciso di inviare ad Antonella A. quanto messo qui in allegato.
Potete trovare la trascrizione della conversazione/intervista individuale aprendo il file CHI_SONO.ppt

 

AwEdu - Video 01 - [ 2.71 mb ] 13-01-2005 cambiamo mondo


Giulia (nata il 26-12-1999) conduce l'Avatar Becca (dal nome Linda = quello della maestra) e decide dove farlo andare insieme ad Aron (nato il 02/01/1999). Con loro c'e' Nico (nato il 01/08/2001), il quale segue la conversazione dei compagni ed anche lo spostamento nei mondi. Giulia ha proposto, infatti, di cambiare mondo... ed Aron si trova d'accordo. Naomi (nata il 05/08/1999) sta scrivendo su un foglio la data e mi chiede l'anno. Le rispondo "2005". Intanto gli altri compagni si sono organizzati in giochi liberi all'interno della classe. I giochi scelti (a piccoli gruppi): costruzioni; legnetti; cucina; travestimenti, lavagna...


AwEdu - Video 02 - [ 2.45 mb ] 13-01-2005


Aron (nato il 02/01/1999) conduce l'Avatar Becca (dal nome Linda = quello della maestra) e Nico (nato il 01/08/2001) propone dei movimenti da fare all'interno del mondo. Con loro c'e' Stefano (nato il 13/01/2001; oggi e' il suo compleanno). Nico ha con se' delle costruzioni e Stefano segue gli spostamenti dell'avatar all'interno del mondo. Sul finire del frammento di video, utilizza una macchinina per spostare i suoi capelli.


AwEdu - Video 03 - [ 2.45 mb ] 13-01-2005


Aron (nato il 02/01/1999) ha cambiato Avatar (non e' piu' Becca, quello che somiglia alla maestra Linda, cioè a me) e si sposta nel mondo tenendo con la mano sinistra un blocchetto di costruzioni che ha messo insieme poco prima.
Nico (nato il 01/08/2001), ad un certo punto domanda ad Aron: "Dove sta la maestra?… la maestra?" ed Aron "Mica c'e'". Nico, con la sua domanda, in pratica si riferisce alla maestra avatar che era in precedenza nel mondo, prima, cioe', che Aron cambiasse la "fisionomia" dell'Avatar.
Aron gioca, così, col nuovo Avatar, lo fa volare e poi cadere… dice "Aiutoooo".
Seguono il tutto anche Stefano (nato il 13/01/2001) e Syria (nata il 28/03/2001), quest'ultima gioca anche con un altro blocchetto di costruzioni. I compagni intervengono e sorridono..
Dopo un pochino Stefano che chiede ad Aron "Quando mi fai gioca? … e' Aron?" ed Aron risponde "Perché adesso sto giocando io, vero Stefano?"


AwEdu - Video 04 - [ 7.26 mb ] 13-01-2005


Aron (02/01/1999) continua a "guidare" l'Avatar Becca in iCity e Nico (01/08/2001), di tanto in tanto, suggerisce divertito gli spostamenti. Ad un certo punto Stefano (13/01/2001) prova a raggiungere la tastiera per orientare nello spazio l'avatar, ma Aron non glielo consente. Dopo poco l'avatar Becca si blocca ed Aron -attribuendo a Stefano il problema riscontrato- richiede il mio aiuto, ma Stefano... Con loro c'e' anche Syria.


AwEdu - Video 05 - [ 1.47 mb ] 13-01-2005


Aron (02/01/1999) sale e scende dal palazzo virtuale 3d di Latina, posto in iCity; Nico (01/08/2001) prosegue a suggerire gli spostamenti insieme a Stefano (13/01/2001).


AwEdu - Video 06 - [ 880 kb ] 13-01-2005


Stefano (13/01/2001) e Nico (01/08/2001) si scambiano il posto mentre Aron (02/01/1999) decide di inviare -all'interno di AwEdu- un telegramma a Beatrice ed ai Folletti di Bari.


AwEdu - Video 07 - [ 1.10 mb ] 13-01-2005


Stefano (13/01/2001) segue attento, con un dito in bocca, quanto Aron scrive nel campo testo del telegramma. Con loro c'e' sempre Nico (01/08/2001). Si avvicina anche la maestra Mariangela per vedere Aron mentre scrive.


AwEdu - Video 08 - [ 1.10 mb ] 13-01-2005


La collega Mariangela prende in braccio Giacomo; Stefano -in attesa del proprio turno- segue attento lo schermo e Nico chiede il mio aiuto per poter prendere il posto di Aron ma, stando agli accordi presi in precedenza, dovrebbe toccare a Stefano, quindi chiedo ad Aron di lasciare al compagno la possibilita' di inviare un telegramma. Aron, allora, da' qualche suggerimento a Stefano. Il gruppetto viene raggiunto da Giacomo.


AwEdu - Video 09 - [ 101 kb ] 13-01-2005


Aron segue attentamente Stefano che scrive utilizzando la tastiera. Ilenia, poco distante da loro, fotografa quanto avviene in classe.


AwEdu - Video 10 - [ 2.75 mb ] 13-01-2005


Stefano, dopo aver inviato un telegramma, muove in iCity l'avatar. Nico chiede al compagno se puo' giocare, ma Stefano gli risponde che e' arrivato per primo... Nico trova un compromesso... e guida a voce gli spostamenti che vengono attuati da Stefano attraverso la tastiera.


AwEdu - Video 11 - [ 1.74 mb ] 13-01-2005


Nico riesce finalmente ad agire direttamente sulla tastiera e -mentre sposta in iCity l'avatar- coinvolge nel gioco Nicolas e condivide con lui la tastiera.


e-mail - 18-01-2005


Mail da Latina per comunicare parte dell'organizzazione ed anche modalità di scelta dell'AVATAR, Date: Tue, 18 Jan 2005 10:46:23 +0100

 

AwEdu [ chat 01 ]  - [ chat 02 ] - 18-01-2005


Bambini e bambine di Latina (età tra i 3 ed i 5 anni) incontrano Antonella A. di Milano, ma lei ha problemi con il computer (o con la connessione). Ognuno di loro comunica in forma scritta... cosi' come sa, puo' e vuole fare...

 

AwEdu - Video chat 01 [ 7.77 mb ] 18-01-2005


Incontro di un gruppo di bambine con Antonella A. di Milano e con Claudio di Venosa. Melissa, Asia e Giulia si dividono a turno la tastiera cosi' da comporre il proprio nome. Giulia ricorda l'ordine del turno ed Asia il compleanno di Andrea.


 

AwEdu [ chat + img 1.1 Mb ] - 20-01-2005


Nico, Melissa e Luciano (hanno tutti 3 anni) sono nei mondi; Antonella A. – a Milano- prova a comunicare con loro in forma scritta; i bambini sono presi a far volare l'avatar ed a modo loro danno ad Antonella una risposta "scritta".


AwEdu [ SnapShot della chat 125 kb ] - 21-01-2005


Stamp dell'incontro in AW del 21/01/2005; bambine/i di Latina scrivono a Claudio;


AwEdu [ chat + img 3.56 Mb ] - 21-01-2005


Aron, Bruno, Giacomo, Mirko, Stefano,... incontrano Claudio e Gerry in iCity.
Il tutto e' documentato anche da numerosi video



[ ingrandimento img ]

 

AwEdu - Video chat 01 [ 1.35 mb ] - 21-01-2005


Giulia (nata il 26-12-1999) chiede ad Aron di scrivere il proprio nome; visto che lui non le lascia "il posto", lei richiede il mio aiuto e le faccio notare che il compagno sta finendo di scrivere (comunicare in chat) la sua età. Allora Giulia si rivolge ad Ilenia e le dice: "Andiamo"... cosi' le due bambine si allontanano e vanno a giocare ai tavoli in attesa del proprio turno.


AwEdu - Video chat 02 [ 1.74 mb ] - 21-01-2005


Aron continua a rispondere in chat scrivendo mentre e' osservato da Melissa F. e da Stefano. Dopo poco ritorna anche Giulia per controllare se e' giunto il suo turno.


AwEdu - Video chat 03 [ 389 kb ] - 21-01-2005


Aron termina di scrivere, si volta per comunicarlo a Giulia, ma lei si e' allontanata con Ilenia.


AwEdu - Video chat 04 [ 1.74 mb ] - 21-01-2005


Dato che Giulia non ha piu' chiesto di scrivere in chat, allora Aron continua... ma Stefano raggiunge le frecce della tastiera e comincia a muovere l'avatar. Aron mi comunica (richiedendo implicitamente il mio aiuto) che sta giocando il compagno; avanzo cosi' l'ipotesi che Stefano voglia raggiungere Claudio (di Venosa) in iCity.


AwEdu - Video chat 05 [ 1.07 mb ] - 21-01-2005


Aron trova un compromesso per condividere con Stefano la tastiera; gli prende la mano e guida le dita nel compagno per comporre una risposta alla domanda di Claudio.


AwEdu - Video chat 06 [ 3.35 mb ] - 21-01-2005


Aron lascia la "guida" dell'avatar (e la gestione della tastiera) a Stefano il quale segue Claudio che si sposta nello spazio iCity. I due bambini sorridono divertiti seguiti con interesse da Giacomo. Aron incita a voce Stefano dandogli anche le indicazioni per i vari spostamenti...


AwEdu - Video chat 07 [ 1.10 mb ] - 21-01-2005


Aron riprende a scrivere guidando le dita di Stefano sulla tastiera. I due non si trovano molto d'accordo sulle vocali; sSi avvicinano interessate, oltre a Giacomo, anche Marta e Naomi. Vicino a loro la maestra Mariangela mette in ordine dei fiori che sono stati realizzati da un gruppo di bambini.

 

AwEdu - Video chat 08 [ 752 kb ] - 21-01-2005


Aron riprende a guidare le dita di Stefano sulla tastiera e gli comunica (a voce) ciascuna lettera di volta in volta composta ed anche il tasto "invio". Al termine della parola controlla quanto scritto leggendo sullo schermo "CIAO"


AwEdu - Video chat 09 [ 1.21 mb ] - 21-01-2005


Stefano sposta in iCity l'avatar ed Aron gli indica la piazza. Giacomo segue attento e divertito quanto fanno i suoi due compagni


AwEdu - Video chat 10 [ 1.63 mb ] - 21-01-2005


Giacomo segue i compagni sempre piu' interessato; Stefano continua a sposta l'avatar ed Aron gli indica dove si trova Claudio, cosi' da poterlo raggiungere. Ad un certo punto l'avatar raggiunge una scritta ed Aron richiede il mio aiuto per leggere quanto c'e' scritto su un pannello posto in iCity...


AwEdu - Video chat 11 [ 1.63 mb ] - 21-01-2005


A Giacomo si aggiunge incuriosito anche Mirko; intanto Stefano tenta di raggiungere il 3° edificio annunciato nel pannello posto in iCity ed Aron mi comunica che il luogo indicato è stato raggiunto...


AwEdu - Video chat 11 [ 1.63 mb ] - 21-01-2005


A Giacomo si aggiunge incuriosito anche Mirko; intanto Stefano tenta di raggiungere il 3° edificio annunciato nel pannello posto in iCity ed Aron mi comunica che il luogo indicato è stato raggiunto...


AwEdu - Video chat 12 [ 3.15 mb ] - 21-01-2005


Giacomo e Stefano osservano nello schermo lo spostamento dell'avatar "guidato da tastiera" da Aron ed a voce da Mirko. Ad un certo punto...


AwEdu - Video chat 13 [ 1.14 mb ] - 21-01-2005


Giacomo riesce finalmente a provare da solo la tastiera e dirige l'avatar all'interno della citta' iCity. Lorena (la sorellina di Aron) e' venuta a trovarci in classe insieme ad altri suoi compagni; il nuovo gruppo di bambine/i fa delle ipotesi sul gioco di Giacomo...


AwEdu - Video chat 14 [ 1.11 mb ] - 21-01-2005


Giacomo prosegue concentrato l'esplorazione di iCity e Lorena segue attenta le mani di Giacomo sulla tastiera e gli effetti del pigiare sulle frecce direzionali che si hanno -a schermo- sull'avatar.


AwEdu [ chat + img 4.7 Mb ] - 01-02-2005


(Bari) Fabio, Marika + 9 bambini
(Latina) Linda + 20 bambini (a diminuire mano a mano che andavano via)
(Milano) Antonella

*****************************************************
* Active Worlds chat session: mar feb 1, 2005 15.12 *
*****************************************************

 

AwEdu [ chat + img 1.8 Mb ] - 02-02-2005


Chat del 02 Feb. 2005-02-02 [pomeriggio]

Latina (Scuola Infanzia)
= Accesso Linda [intervento al computer di piu' bamb. che si sono alternati nella scrittura e nel "movimento". Scrivono in nero i bambini ed in blu io.

Bari (Scuola Infanzia)
= Accesso Folletti

 

AwEdu - Video chat 01 [ 1.21 mb ] 02-02-2005


Aron e Mirko si divertono a spostare l'avatar "Linda" di Latina che viene seguito nel mondo dall'avatar "Folletti" di Bar
i


AwEdu - Video chat 02 [ 2.20 mb ] 02-02-2005


Aron -02-01-1999- scrive ai compagni di Bari; intanto Stefano -13-01-2001- gli chiede se dopo puo' giocare anche lui. Mentre Aron scrive, Stefano suggerisce "due N" ma Aron risponde che ce ne vuole una. Poi Aron propone di far volare l'avatar. Con loro c'e' Nico -01-08/2001-.

 

AwEdu - Video chat 03 [ 890 kb ] 02-02-2005


Aron scrive ai compagni di Bari "SEGUIMI". Sono con lui Simone e Stefano

 

Synergeia [ Bruno ]  - [ Giulia ] - 03-02-2005 14:02


Ciao, ho inserito un altro video relativo all'incontro del 02/02/2005 ed anche la trascrizione (intervista individuale) delle verbalizzazioni aventi per tema "CHI SONO". Il video si trova in / Scuola di Latina / AwEdu: Video del 02-02-2005 (in tutto si tratta di tre frammenti di acquisizioni con web cam)

L'intervista (in PowerPoint) si trova in / Scuola di Latina / CHI_SONO.ppt

Se volete avere un rapporto quotidiano direttamente da BSCW Administrator ecco come potete fare.
Andate in OPZIONI e poi in EVENTI PREDEFINITI. A questo punto potete selezionare Rapporto giornaliero per ogni voce cui desiderate essere informati. A presto, linda (scuola infanzia Latina)

 

AwEdu [ chat 46.5 Kb ] - 04-02-2005


Ciao,
metto in linea una chat che mi sembra molto interessante.
Da una O al posto di una A si ha l'idea di avere dall'altra parte un bambino dal nome GIULIO e non una bimba: GIULIA.
Inoltre c'e' aria di interazione scritta, condivisa, tra bambini di 3-4-5 di uno spazio chat ... errori di battitura compresi. E c'e' coerenza nell'interazione (scritta) con l'altro (con Antonella). La coerenza c'e' anche quando si copia il bibliettino-invito di Carnevale, non trovate?
L'incontro ha pure dei brevi video che, appena risolto il problema di connessione, provero' a mettere in linea... sperando di finire il trasferimento.. che attualmente si blocca ancor prima di iniziare.

PS per Antonella
Non abbiamo ancora avuto modo di vedere il materiale che hai messo nei mondi... sempre a causa di imprevisti imprevedibili :-(

Buon fine settimana, linda

 

AwEdu - Video chat 01 [ 2.97 mb ] - Video chat 01 [ 2.28 mb ] 04-02-2005


Naomi (05/08/1999) scrive nel campo testo quanto legge/copia da un fogliettino-invito di Carnevale. Aron (02/01/1999) segue quanto fa la compagna, un po' la corregge. Lei riprende a scrivere… uno sguardo attento al foglio, un altro allo schermo… segna col dito dove e' arrivata… poi riprende con la tastiera. Al termine Aron si accorge che qualche cosa non va e chiede a me di leggere cosa ha scritto Naomi… e sorride.

 

AwEdu - Video chat 03 [ 2.53 mb] 04-02-2005


Aron (02/01/1999) in compagnia di Stefano (13/01/2001) scrive in chat ad Antonella di Milano.

 

AwEdu - Video chat 04 [ 5.37 mb] 04-02-2005


Aron (02/01/1999) riprende a scrivere da solo ripetendosi ad alta voce... le lettere. Quando Antonella di Milano gli scrive "Carnevale" lui mi chiede aiuto e poi riprende la comunicazione scritta in modo autonomo.

 

AwEdu [ scuola 3D esterno ] - [ scuola 3D interno ] 09-02-2005


"lo stato dell'arte" dei lavori su iCity per i bambini e le bambine di Latina da parte di tutti gli studenti di Milano e di Antonella A., loro insegnante.



[ ingrandimento img ]

 

Synergeia [ bimbe-i_in_chat ] - 12-02-2005


Mangiando un panino.. condividendo una tastiera... ed anche una chat... in un pomeriggio.. a scuola... a Latina... tra il sud ed il nord d'Italia...

 

AwEdu [ chat 01 ]  - [ chat 02 ] - 14-02-2005


14/02/2005 chat 01 - 24.0 Kb
Bambine/i di Latina incontrano John Doe.
Provano a presentargli la scuola (scrivono SQOLA)… ma dopo l'invio John Doe non è piu' nel mondo e loro vanno a cercarlo… senza trovarlo piu'

14/02/2005 chat 02 - 45.5 Kb
Bambine/i di Latina che prima, con accesso LINDA avevano incontrano John Doe, ora sono nei mondi con accesso TONDO… e continuano a chiama John Doe… invano.
Dopo un po' compare Antonella A. di Milano

 

Synergeia - 14-02-2005


Come Naomi immagina Beatrice... il disegno si collega alla nota pubblicata qui
http://bscl.fit.fraunhofer.de/bscl2/bscl.cgi/0/10765188

 

AwEdu - Video chat 01 [ 950 kb] 14-02-2005


Mirko scopre delle scritte in iCity e comunica la ciascuna scoperta ad Aron.

 

AwEdu - Video chat 02 [ 890 kb] 14-02-2005 - Video chat 03 [ 786 kb]


Aron suggerisce a Mirko degli spostamenti in iCity e ... nel terzo video Mirko chiama Aron per farsi aiutare a leggere.

 

AwEdu - Video chat 04 [ 2.85 mb] 14-02-2005


Mirko propone ad Aron di scrivere insieme "La mia scuola". Mentre condividono la tastiera per la co-scrittira... Aron scrive "l" e questa "elle" per Mirko è una "i". Aron gli spiega che si tratta di una "L" in corsivo...

 

AwEdu - Video chat 05 [ 5.58 mb] 14-02-2005


Mirko, non convinto, cancella la “l” di Anon e scrive “L” usando il maiuscolo. I due bambini continuano a dividersi la tastiera per comporre le lettere che portano a scrivere “la mia scuola” e correggendosi a vicenda. Ad un certo punto mi comunicano felici che hanno incontrato un “avatar” ed io propongo loro di chiedergli: “come ti chiami?”, ma Aron e Mirko prima vogliono finire di scrivere “la mia scuola” continuando a dividersi una lettera ciascuno. Appena completano la frase mi comunicano che “l’hanno inviata”

 

AwEdu - Video chat 06 [ 1.52 mb] 14-02-2005


Mentre Mirko scrive, Aron legge quanto gli ha appena inviato in chat Antonella: "Aron il mio amico soprannominato sei bravissimo" Appena termina di leggere, Aron si volta verso di me quasi per avere conferme

 

Synergeia - Mentre Mirko ed Aron (di LT) sono in chat con Antonella (di MI)


linda 2005-02-14 15:17

Ciao, siamo in classe ed i bambini hanno trovato oggi pomeriggio le loro foto nella scuola virtuale 3D di iCity, pero’ hanno notato che solo ARON porta la descrizione: “ARON, IL MIO AMICO SOPRANNOMINATO “SEIVRAVISIMASEGUIMI”

Giulia, Mirko e gli altri hanno cercato un msg per loro ed anche quanto avevano detto nella descrizione riportata nel ppt che avevo allegato in Synergeia, ovvero CHI_SONO.ppt

Allora ho provato, con copia&incolla a mettere per ognuno quanto emerso durante l’intervista, ma l’operazione, ovviamente, non e’ riuscita poiche’ gli oggetti (ovvero i quadri in galleria CHI SIAMO) possono essere modificato nel campo DESCRIPTION solo da Antonella. Ciao, Linda


Synergeia - Come Naomi immagina Beatrice


linda 2005-02-14 17:33

Esempio di interazione nel forum discussione: Note su: beatrice_x_naomi.jpg


Synergeia - Soluzione e comunicazione


linda 2005-02-16 12:11

Ciao, sistemati i "diritti" di modifica, vi informo che ho copiato&incollato nei pannelli dell'edificio di Latina le interviste di bambine/i. Dove ci sono le scritte in nero (rif. PowerPoint) vuol dire che non e' stato possibile riportare tutto il testo riferito a CHI SONO poiché troppo lungo.
C'e' anche la foto e l'intervista di Alex, il bambino che da oggi e' venuto a stare in classe da noi

AwEdu - Segnalazione di scoperte con telegrammi Latina-Milano


_________________________________ gio feb 17, 2005 _________________________________

Telegram from giro, sent gio feb 17, 2005 14.31:
Ciao, Naomi ha scoperto la collina "Come mi vedono gli altri" Icity 13S 7W.

Telegram from giro, sent gio feb 17, 2005 14.34:
Ciao, Ilenia ha scoperto la collina "Chi sono" Icity 10S 4W.

Telegram from giro, sent gio feb 17, 2005 14.36:
Ciao Aron ha scoperto la collina "Come vi vedono gli altrio" Icity 13S 7W.

Telegram from mantastrega1, sent gio feb 17, 2005 19.24:
i furbetti...scoprono le cose mentre sono ancora in fabbricazione ;-)

__________________________________________________________________

Scambio di telegrammi tra Latina e Milano

AwEdu - Video chat 01 [3.90 mb] 17-02-2005


Aron è lanciatissimo e scrive in velocità sulla tastiera ripetendosi ad alta voce le lettere; con la mano sinistra tiene dei mattoncini lego. Nico si avvicina per vedere cosa accade sullo schermo, poi si mette a giocare con Federico che è intendo a “specchiarsi” nello schermo del computer che “effettua le riprese con la webcam”. Aron, dopo aver terminato di scrivere, verifica se ci sono tutte le lettere che compongono quanto aveva intenzione di scrivere.


AwEdu - Video chat 02 [2.00 mb] 17-02-2005


Dopo aver verificato che sia tutto ok, Aron riprende a scrivere autodettandosi ad alta voce le lettere. Nico lo segue attentamente mentre Federico continua a giocare con un legnetto. Si avvicina al gruppo anche Asia e raggiunge Syria che è seduta accanto a Federico.


AwEdu - Singolare interpretazione, a Latina, di un msg di errore Latina


_________________________________2005-02-19 09:13_________________________________

Immigration Officer: Welcome to the Activeworlds EDUverse. The EDUverse will be upgrading with a VoIP module. Please test in VoIP World. Please refer to the help files for new options. Problems can be reported to support@activeworlds.com
Operator: You have a telegram.
Immigration Officer: Welcome into the world to develop intercultural virtual identities
Building Inspector: Try building somewhere else because this area is full
Building Inspector: Try building somewhere else because this area is full
giro: UGGFUFTUIIIII
giro: JGU9YF
giro: FHYDG7YFHGF HFFROHFRGOF
giro: 1
giro: OVINTO SONO I NUMERO 1
Building Inspector: Try building somewhere else because this area is full
giro: MICAMO 9
Building Inspector: Try building somewhere else because this area is full

__________________________________________________________________

Mirco, con ID "Giro" scrive "OVINTO SONO I NUMERO 1" (=ho vinto, sono il numero 1)
e, sempre sul piano dei gioco dei numeri prosegue "MICAMO 9" (=mi chiamo 9)

AwEdu [ chat 45 Kb ] - 21-02-2005


Bambine/i di 3-4-5 anni incontrano nei mondi amici... a volte un po' presi a fare altro.
Antonella A. di Milano pensa di scrivere ad Aron ma...Se volete saperne di piu'... leggete la chat. Ciao, Linda

 

Synergeia - Nuove da Latina nelle cartelle - 27-02-2005 17:35


Ci siamo… ma eravamo tutti presi a raccogliere materiale per voi :-)
Ecco, dunque, le nostre Nuove da Latina al 01 Feb. 2005 [ per quanto riguarda Synergeia nella cartella di Latina]

/ Scuola di Latina / Raccolta CHAT
contiene la chat di oggi (incontro Bari-Latina-Milano)

/ Scuola di Latina / CHI SONO
contiene primi materiali aventi per tema "Chi sono" che possono essere messi in iCity

/ Scuola di Latina / CHI SARO’
contiene primi materiali aventi per tema "Chi sarò" che possono essere messi in iCity

creazione della cartella
/ Scuola di Latina / COME MI VEDONO GLI ALTRI /COME IO
per ora vuota ( = senza documenti )

Nei mondi abbiamo messo davanti al "nostro" edificio un pannello con la foto della nostra scuola "reale" di Latina
Vi e' piaciuta ? Ciao, linda (scuola infanzia Latina)


Synergeia - Milano immagina Latina - Febbraio 2005 17:12


Come Antonella A. di Milano vede Aron, Stefano e Naomi di Latina


AwEdu [ chat 39 Kb ] - 28-02-2005


CHAT del 28 Febbraio 2005 pomeriggio
Partecipanti:

Bari = Folletti
Latina = accesso come "Linda" da perte di 18 bambine/i dai 3 ai 5 anni
Milano = Antonella A.

NB
Per quanto riguarda Latina, come sempre le scritte in nero sono quelle di bambine/i e quelle in blu le miei

Durante la chat i bambini di Latina comunicano (per grandi linee):
- i loro nomi
- che non sentono l'audio
- provano a seguire ed a farsi seguire
- cercano la casa di Latina
- avvisano che devono andare via perché sono arrivate le mamme

 

AwEdu - Video chat 01 [1.50 mb] 01-03-2005


Stefano e Simone (3 anni) fanno vedere al nuovo compagno di classe, Alex, come si può far spostare "la maestra" nei mondi virtuali.


AwEdu - Video chat 02 [900 kb] 01-03-2005


Il computer resta a disposizione di Nico e lui si lancia, con attenzione, all'esplorazione di iCity e di quanto di nuovo è stato in esso costruito.


AwEdu [ chat 20 Kb ] - 02-03-2005


Dopo l'app.to su CKGB1 ho cambiato il turno con la collega... appunto per essere presente all'incontro di oggi pm...
Ecco la chat (la parte finale)

 

Synergeia - Esempio di msg e powerpoint lasciato da Latina a Bari - 11-03-2005

===========================================================
CHI_SONO_LT-BARI.ppt 146 K linda 2005-02-22 12:28
... abbiamo visto in classe la vostra presentazione... e vi mandiamo un pensierino.
Ciao da Latina
===========================================================


Synergeia - "Chi sono" tra Bari e Latina 22-03-2005


Ho visto i nuovi file elaborati in ppt di Bari relativi al "chi sono" e "chi saremo" e sono stata "colpita" dal modo carino con cui sono stati fatti. Dopo sono stata proprio "atterrata" con il file di Latina... credo sia un ottimo esempio di come bambini piccoli possano imparare a conoscere l'altro tramite gli artefatti! Che pensano i bambini di Bari del file di Latina? Sarebbe carino dare un feedback ai piccoli di Latina! Che ne pensate? Paola University of Bari


AwEdu - Video chat [881 kb] 22-03-2005


Mirko muove l'avatar per raggiungere Claudio ed Aron legge quanto scrive l'amico di Venosa: "Vuoi giocare con me?"


Synergeia - Da Bari: Grazie Latina


Molto simpatica la vostra presentazione! I miei bambini l'hanno guardata con curiosità, sono entusiasti di sapere che altri bimbi di un'altra scuola dell'infanzia li "guardano".
Continuate a scriverci. Baci, Antonella e i folletti


Synergeia - Da Latina ai bambini di Montoro 02-04-2005 16:07


Carissime bambine e carissimi bambini, bellissimi i disegni… siete dei veri artisti!!!
Ho letto qui i fili delle vostre descrizioni… oltre ai colori ed alle materie preferite, quanti siete in classe?
Cosa fate quando non andate a scuola? Vi incontrate solo in classe o anche fuori?
E cosa avete trovato nell'uovo di Pasqua? Corrisponde a quanto vi aspettavate?
Quando torneremo dalle vacanze vi faremo sapere qualche cosa sulle nostre sorprese pasquali.
Ciao, Linda (scuola infanzia di Latina)

 

Synergeia - Ruca: Risposta per Linda di Latina 02-04-2005 11:17


Cara Linda,
siamo i bambini della 2a classe elementare e siamo 24. Quando non andiamo a scuola giochiamo in cortile o andiamo al catechismo. Abbiamo ricevuto molte uova di Pasqua per le feste e tutti con regali belli. Ciao

 

Synergeia - La sorpresa nelle Uova di Pasqua di Latina 06-04-2005 10:25


Carissime/i, grazie per le risposte. Nell'uovo di Pasqua ho trovato una macchinina ed una trottola. Portero' entrambi i giochi a scuola Come promesso... ecco le sorprese che hanno trovato i bambini e le bambine della scuola dell'Infanzia di Latina
:linda / diversa/mente / Scuola Di Montoro Sup. / disegni sul Chi Siamo / La sorpresa nelle Uova di Pasqua di Latina


AwEdu [ chat 25.5 kb ] - 11-04-2005


Bambini e bambine di Latina (età tra i 3 ed i 5 anni) incontrano Antonella A. di Bari ed i bambini e le bambine della sua classe

 

ActiveWorlds - SnapShot della chat 13-04-2005 16:49

Dato che nella chat del Chat del 02 Marzo 2005 alcuni bambini avevano espresso il desiderio di "divenire" Robot (= avatar robot in un mondo di robot), allora siamo tornati in ActiveWorlds (ambiente analogo ad AwEdu) ed abbiamo ritrovato la nostra amica OneSummer (insegnante che vive in California).

/ Scuola di Latina / Raccolta CHAT
05-03-02-aw-chat.doc 20.0 K linda 2005-03-02 19:25
http://bscl.fit.fraunhofer.de/bscl2/bscl.cgi/d11471047/05-03-02-aw-chat.doc
Come precisato nella scheda, in classe continuiamo a girellare sia in AW che in AwEdu.

/ Raccolta schede compilate
Scheda della scuola di Latina 54.5 K FabioF 2005-01-14 10:13
Scheda_della_scuola_di_Latina

Come avviene la scelta? Se bambine/i della scuola dell'infanzia di Latina non incontrano in linea compagni di viaggio in un ambiente ed in un determinato mondo… chiudono (andando sulla X) ed entrano nell'altro.

Aggiungo una snapshot del nostro incontro. Linda (scuola dell'infanzia Latina)

AwEdu - Aron legge per Giulia [ 3.9 mb ] 27-04-2005 14:16


Video con Aron che legge per Giulia
Rif. Precedente msg con immagine
___________________________________

Ciao, oggi pomeriggio siamo tornati in iCity ed Aron ha letto insieme ai compagni le descrizioni “CHI SONO” associate ai nostri quadri nell’edificio 3D. Alla foto seguiranno due video. A presto, linda
:linda / diversa/mente / Novità / Latina: Aron Legge per Giulia [Video]



AwEdu - Aron legge "Miriam" [ 3.1 mb ] 27-04-2005 14:24


Video con Aron che legge quanto aveva descritto Miriam su “Chi Sono”
Rif. Precedente msg con immagine
___________________________________


Synergeia - Esempio di msg lasciato da Latina

Synergeia - Cartella compressa foto [ 484 Kb ] 28-04-2005


Ecco alcune foto riferite ad oggi pomeriggio
(giochi in cucina, giochi da tavolo, incontri nei mondi 3D, disegni con micromondiJ e con Coloring Book)


Synergeia [ Bruno ]  - [ Giulia ] - 18-05-2005 13:23


In riferimento al percorso "Noi Siamo" Bruno (file audio di 585 Kb) e Giulia (file audio 827 Kb)
descrivono il proprio disegno


Synergeia Audioregistrazione Asia [665 Kb] - 18-05-2005 13:29


Asia ci dice qualche cosa dei mondi

 

Synergeia Audioregistrazione Francesca P. [515 Kb] - 18-05-2005 13:36


Francesca P. ci comunica con chi gioca al computer



Synergeia Audioregistrazione Mirko [1.2 Mb] - 18-05-2005 13:38


Mirko dice cosa gli piace dei mondi virtuali e parla di Albert.

Synergeia - msg da Montorolo


2005-05-28 17:26

"Gina dice che sicuramente la possibilità di comunicare con gli altri, anche se lontani, è stata emozionante, ma anche l’aver risposto alle domande della maestra Linda è stato divertente".


Synergeia - Saluto di fine anno e foto ricordo


2005-05-18 13:47

Cari compagni di viaggio, siamo ormai alla fine di questo anno scolastico e, dunque, anche al termine di questo progetto. Continuiamo a passare in iCity ogni volta che ci sarà possibile... con la speranza di incontrarvi. Vi lasciamo qualche foto ricordo, brevi audio registrazioni ed alcuni video.
Un abbraccio, Linda ed i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Latina
:linda / diversa/mente / Novità / Un saluto da Latina


Documentazione
del III Circolo Didattico
"Giuseppe Mazzini" - Bari -

Il progetto: I-city

I-city nella Scuola dell'Infanzia
Prima parte
Seconda parte
Terza parte

Per l'installazione del lettore RealOne Player in Windows
(programma gratuito)
si può scaricare dal sito italiano
http://video.sitahost.com/RealOnePlayerV2GOLD_it.exe

(in questo caso il download del programma partirà immediatamente).
Ulteriori "info" utili possono essere tratte da questo indirizzo:
http://www.comunetv.it/note/Note.htm
Programma presesente su:

Convegno "C.S. Lewis ed il magico mondo di Narnia"
Meeting about "Narnia books and Narnia town"
data Sabato 15 Maggio 2004
Rocca Albornoz di Narni
http://www.didaweb.net/liste/leggi.php?a=1087&lista=017

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2004-2005
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.