TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Teaching Science in Europe
THINK & BUILD BRIDGES
Il ponte per bambine/i di 5 anni

2006/2008

 

Intervista:

"Sai cosa e' un ponte? ... se si', ce lo descrivi?... e lo disegni?"

[ alcune foto ricordo ]


SEZIONE I

Beatrice 11/06/2003
E’ fatto cosi’ (e fa un arco con un ampio giro del braccio) E’ grande, e’ come il muro, cioe’ coi mattoni. Serve per passarci sopra con le macchine e le macchine se non c’e’ il ponte cadono giu’. E poi non salgono piu’ perche’ non c’e’ niente per farle salire. Maestra Linda, anche ai tuoi bambini ce l’hai fatto dire del ponte?

Si’

Sotto il ponte non ci passano le macchine

Eleonora si inserisce sull’intervista a Beatrice:

Si’, se ci stanno (le macchine) ci passano sotto il ponte

by Beatrice ed Eleonora

Eleonora 19/12/2002
L’ho visto il ponte, da nonna Renza ci sta il ponte. Abita ad Albano e ci salgo sopra con la macchina.

Chiara 01/06/2002
E’ di legno (con la mano fa un semigiro a semicerchio). Sono passata sotto il ponte quando sono stata al parco. Il ponte serve per scendere e andare nel parco. Ci vado in bicicletta.


Cristian 29/01/2002
E’ un coso che sotto ci sta l’acqua e serve per fare passare le macchine. Le macchine passano sul ponte. Le macchine poi scendono giu’ dal ponte e vanno da una parte.

Flavia 14-07-2002

Sono stata sul ponte quando stavo anda’ al parco. Ci sono passata sopra con la bicicletta. E’ una cosa lunga lunga e serve a camminarci sopra. E’ fatto di legno. Sotto il ponte c’e’ la strada

Flavio 09/03/2002

E’ dove c’e’ l’acqua sotto e la gente ci passa sopra al ponte. Se non c’e’ il ponte affogassero le persone. I muratori hanno costruito il ponte e lo hanno fatto di cemento. Il cemento e’ bianco.

Lavinia 03-06-2002

E’ dove ci passano le macchine. E’ di cemento. Le macchine passano sopra e sotto. Gli uomini costruiscono i ponti per farci passare le macchine. Sono passato sotto il ponte ieri, stavo andando a casa.

Leonardo 09-04-2002

Ci si passa sotto. Quando vado al parco ci passo sempre sotto, con la macchina. E’ alto, e’ fatto come un arcobaleno. E’ fatto di legno marrone. C’era gia’ il ponte e non puo’ crollare perche’ e’ incastrato con i chiodi.

Lorenzo 28-11-2002

Un ponte e’ una striscia i legno e le persone vanno sopra per fare la passeggiata. Se non c’e’ il ponte, si cammina sopra la strada. Il ponte e’ stato costruito perche’ se no’ le macchine non vanno sopra l’altra strada. E se i signori non montano il ponte e uno deve andare sopra il ponte, allora lui dice: “Ma questi non l’hanno aggiustato il ponte!”

Luigi

Il ponte e’ grande, diventa piccolo e poi si rompe e c’e’ il fuoco. Le macchine sbattono e passano sotto il ponte e vanno via, giu’ nell’acqua. Le macchine nuotano

Il ponte della Q4 - vicino la scuola

Latina 14 Dicembre 2007

Matteo 09/09/2002

E’ dove ci passano le macchine. E’ di cemento. Le macchine passano sopra e sotto. Gli uomini costruiscono i ponti per farci passare le macchine. Sono passato sotto il ponte ieri, stavo andando a casa.

Stefano 16-05-2002

Ho visto il ponte a Roma, con la macchina. Ci sono andato con mamma e papa’. Ci sono passato sotto. Era (fa un arco con la mano) come un arcobaleno alto. Era di mattoni, di colore rosso. Il ponte serve per passare sopra e pure sotto. Gli uomini hanno costruito il ponte con i mattoni. Senza il ponte le macchine passano solo sotto.

Umberto 12-07-2002

E’ un pezzo di strada che sta nell’acqua e fa passare le macchine che pero’ non passano dentro l’acqua, ma sul ponte. E il ponte fa andare le macchine alla terra. Il ponte e’ nero e l’ha costruito il muratore con gli strumenti che aggiustano le case. Ha usato la gru e ha usato anche la gru perche’ il ponte e’ alto. Io ci sono andato, pure quando ero piccolo. Ci sono andato con la macchina e guidava papa’. Mamma stava al sedile che stava vicino a quello che guidava papa’ e io stavo dietro, insieme a mio fratello Giovanni. E poi Giovanni mi ha fatto vedere un disegno che era una balena che si stava tuffando nel fiume. Poi abbiamo visto una balena che veramente si stava tuffando nel fiume. Allora Giovanni gli ha fatto vedere alla balena il suo disegno e la balena si e’ tuffata, ma non sul ponte, ma sull’acqua. Pero’ poi non ci e’ riuscita ed ha capito che poi era solo un disegno ed ha cominciato ad andare lontano perche’ sua mamma gli ha detto: “Andiamo a casa” e la balena piccola ci e’ andata. Pero’ dopo e’ ritornata e mio fratello gli ha fatto vedere un altro disegno. Allora mio papa’ ha comprato una canna da pesca, ha preso i vermi ed ha pescato un sacco di pesci e li ha dati alla balena. No, anzi, papa’ li ha portati a casa e li ha cucinati.


[ alcune foto ricordo ]


Attivita' svolta con la collega Roberta Calcagnini

© Linda Giannini and Carlo Nati calip@mbox.panservice.it 2007-2008
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.