TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

La ComunicAzione Virtuale

Giocando col Mappamondo

Conversazioni ed Ipotesi

(Sezione bambini di 5 anni)

 

 

In blu sono riportate le risposte
date dai bambini durante l'esperienza.

Purtroppo alcune loro riflessioni-ipotesi
non sono trascritte perché la registrazione, talvolta,
non era molto chiara
(specie quando si sovrapponevano le voci).

I disegni sono stati realizzati dai bambini dopo la conversazione e le descrizioni "a margine" dei disegni sono state verbalizzate dopo uno o due giorni dai bambini stessi, in modo da vedere quanto ricordavano dell'esperienza sui mondi virtuali in chat riferiti anche al precedente anno scolastico e la memoria rispetto alle osservazioni effettuate col mappamondo.

Prima stavamo dicendo che Renee viene in America, come si è ricordata lei. Poi la maestra è andata un attimo a prendere questo oggetto. Appena è entrata Federico ha detto subito "Uh, il mappamondo" e poi abbiamo cercato di vedere cosa significava <<mappamondo>>. Qualche bambino ha detto che fa vedere le città dove stanno,
  • io l’ho detto
...e l’hai detto tu. Poi un altro bambino è intervenuto e ha detto "sembra una appa"
  • Io
Sara. Matteo, "A me sembra un pallone tutto disegnato" ed un altro bambino, Francesco, ha detto "A me sembra una luna piena nel cielo"
  • Veramente lo ha detto Matteo.
Giusto. Luna piena lo ha detto Matteo. Tu hai detto "Una luna che gira in cielo". Poi ho chiesto cosa erano secondo voi queste zone tutte azzurrine, blu…
  • Il mare, il mare
E il cielo? Il cielo dovrebbe stare qui su, tutto intorno. Ma un vostro compagno ha detto anche un’altra cosa molto, molto carina, ha detto: "Sotto, sotto, sotto la terra c’è la terra dei pinguini". Chi sa come si chiama questo posto che è sotto sotto …?
  • Polo Nord, Polo Nord
Allora, si chiama Polo, però i poli sono due: uno si chiama Nord e l’altro si chiama…
  • Polo Nord
C’è un altro Polo. Chi lo sa come si chiama?
  • Polo Sud
Sud, benissimo!
  • Io lo sapevo che era nel mappamondo…
Quindi c’è un Polo Nord, che è qui, e un Polo Sud che è qui, proprio dove ci sono questi punti qui. Intorno a questi assi, vedete, un asse o una… secondo voi, come la possiamo chiamare…
  • Una riga, un bastoncino, un asse…
Allora, se giro intorno, guardate, cosa fa il mondo ?
  • Gira !
Gira. E’ girato troppo questo mondo che si è pure svitato… Aspettate che lo riavvitiamo… Allora, il mondo gira. Facciamo finta che qui c’è il sole… adesso lo accenderemo questo sole, sapete ?! Se da questa parte c’è il sole, da quest’altra parte ci sarà il sole?
  • Nooo
Il sole batte con i suoi raggi da questa parte e arrivano di qua?
  • Nooo
Poi la terra gira e il sole è l’accendino
  • … in cerchio, no ?!!
Allora facciamo finta che questo, come si chiama (riferito all’accendino)?
  • Sole
Sole, ma di fatto è un…
  • Accendino
Dunque facciamo finta che questo accendino è diventato un…
  • Sole
Di qui c’è la luce, ma vediamo poco bene perché, sapete, è tutta illuminata la stanza e ci vorrebbe una stanza tutta..
  • …buia
Vediamo di spegnere la luce. Quindi, guardiamo un po’… io non vorrei coprirvi… che cosa succede al mappamondo…
  • E’ illuminato
Che parte del mondo sta illuminando?
  • Quello la’
Ma di che colore…
  • Giallo
E’ giallo questo?
  • No! E’ celeste !
E’ celeste, quindi… che ci sarà?
  • Il mare. (altro bambino) Il cielo
Il cielo? Il cielo sta in basso o in alto?
  • In alto
Dunque?
  • E' il mare
Il mare, ma tanto tanto grande… come si chiama? Un mare enorme, immenso…
  • Alta Marea. (ed altri bambini) L’Oceano
Oceano. Allora, in questo momento, guardate, è tanto o poco questo?
  • Lo sai che nell’oceano ci vivono anche gli squali…. le balene, i delfinini….
Allora, questo sarà un maretto piccolo come questo o sarà un oceano?
  • … un oceano!
E qui la fiammella cosa sta a illuminare?
  • Il mare.
Dunque un mare grande grande e sta illuminando…
  • Un oceano
Adesso lo giro un po’ (il mappamondo) ora illumino quale parte? Di che colore?
  • La terra!
Di che colore?
  • Gialla
Allora abbiamo la terra che avete visto in alcune parti gialle ed in alcune parti di che altro colore?
  • Verdi
Che differenza ci sarà secondo voi?
  • Mae’, è una lampada
La parte che è gialla e la parte che è verde…
  • La parte che è verde è l’erba. (altro bambini) Seeeh, la parte che è verde è l’erba
Ma lui fa un’ipotesi…
  • E’ l’erba, è l’erba, perché l’erba è verde
E la parte gialla Ermanno?
  • E’ la sabbia
E tanta tanta sabbia cosa fa?
  • Il castello
Bene, con la sabbia i castelli li facciamo al mare ma nel mondo, sulla terra, tanta tanta sabbia… come un oceano, quasi quasi… E’ un posto, non è la montagna, non è il mare, non è l’oceano, …
  • E’ la sabbia sott’acqua
Gia', sotto l'acqua c'è la sabbia, ma qui, cosa c’è?
  • Dove vivono le mummie !
E dove vivono le mummie, secondo te?
  • In Egitto
Che è quel posto dove ci sono le piramidi, dove c’è la sfinge. Come si chiama, oltre che Egitto? … la parte con la sabbia…
  • Le montagne e c’è il museo
Il museo è dove sono conservate le mummie che stanno a riposare. Ma dove c’è la sabbia?
  • Nel museo ci sono pure le bare quando muoiono le mummie… che le fanno diventare di nuovo mummie
Ma quella dove ci mettiamo i piedini, ci vanno i cammelli… Cosa è? Non è terra…
  • Sabbia (un altro bambino) Sabbie mobili. (altro bambino) appena metti il piede sei in Egitto e lasci come forme di piedi (altro bambino) le tracce (altro bambino) e dopo come si fanno a ricoprire?
Arriva il vento
  • Poi noi andiamo di qua e giriamo di nuovo
Ok. Torniamo un po’ sull’argomento della sabbia. Il mare è questa zonetta piccolina, tanto tanto mare si chiama oceano. Poi c’è la zona verde che lui ha detto gli ricorda l’erba
  • E la marrone…
Poi c’è piena di sabbia, ma tanta tanta che si chiama
  • Sabbia mobile
Sicuramente è un posto che nella televisione lo avete visto, e anche nei cartoni… C’è solo sabbia e ci camminano pure i cammelli, i dromedari… Marcello, ti ricordi l’anno scorso l’aquila? Su che posto volava?
  • Volava sulle montagne…
… volava sulle montagne, ma anche su un posto che era pieno di sabbia. Come si chiama questo posto?
  • Lido
Il Lido? Il lido come quello che abbiamo qui al mare… Ma quello dove c’è tanta tanta sabbia…
  • Dove non c’è più niente, niente…
Dove cammini, cammini, cammini e trovi solo solo sabbia, … cammini, cammini, cammini e cerchi l’acqua e trovi solo sabbia… e solo dopo aver camminato tanto finalmente trovi l’acqua
  • Sta nell’Egitto (altro bambino) Fuori l’Egitto
Allora, facciamo finta che io sono un cammello e cerco l’acqua, cammino, cammino, cammino e trovo solo sabbia, solo dopo tanto tempo trovo un posto piccolo piccolo con le palme, un po’ di verde
  • L’isola (altro bambino) l’isola deserta
E allora dove siamo…
  • Nel deserto
Bene, nel deserto. E nel deserto una zona piccola, dove c’è l’acqua..
  • Ma proprio piccola, piccola, piccola…
Con le palme e ci andiamo a rinfrescare. Questa parte si chiama…
  • Laghetto
Vediamo
  • L'oceano
L'oceano è dove c'è proprio tanta tantissima acqua…
  • E noi non ci tocchiamo e neanche i nostri genitori.
Ok si chiama Oasi. Qualcuno di voi l'aveva mai sentita questa parola?
  • Io si. Io si
Lo avete visto qualche cartone dove c'è, magari qualche amico che si è perso nel deserto, e che cerca, cerca, cerca l'acqua finché ad un certo punto trova proprio giunge proprio
  • Nell'oasi. Io ne ho visti due. Anche mamma mia mi ha raccontato la storia del deserto.
Ora, però, torniamo a Renee. Abbiamo preso il mappamondo. Allora, Renee.. se abbiamo un pennarello che si cancella vi segno proprio dove vive Renee. Aspettate che sono finita in Cina ed in Cina non ci sta Renee.
  • Vive in America
Si vive in America e tutta questa è l'America
  • Già, mica è la Cina !
Allora, guardate, noi siamo dove c'è la stellina
  • Rossa e blu
Bene. Allora Federico ha detto che noi siamo dove c'è la stellina rossa e blu. Dove c'è la stellina rossa e blu vuol dire che c'è l'Italia
  • La bandiera dell'Italia è verde, bianca e rossa. (altro bambino) si va dal verde, bianco e rosso poi c'è un'altra bandiera che fa verde, bianco e blu
Allora, noi siamo in Italia e siamo in una città che si chiama
  • Italia (altri bambini) Latina, Latina
Girando, girando, invece, dove c'è la stellina solo
  • Blu
Vive Renee
  • Che è in America
In America, in un posto che si chiama Michigan
  • Michigan (una bambina) dove sta il puntino rosso?
Questo è il punto rosso che si vede poco e qui è Renee. Allora, adesso c'è anche se in somma.. c'è il sole… che parte della giornata è: giorno, pomeriggio notte…
  • E' giorno. (una bambina) Maestra Linda, lo sai che in America ci sono le onde giganti, giganti… che arrivano quasi fino al cielo…
Già, ci sono le onde giganti, giganti che arrivano quasi fino al cielo. Adesso, abbiamo detto che parte della giornata è: mattina, pomeriggio o sera?
  • Mattina. E' giorno
E, se non ci fossero tutte quelle che sono fuori…
  • Emmm, le nuvole
Le nuvole, ci sarebbe un bellissimo sole… però sempre giorno è…Allora, qui è illuminato, qua dove è Latina, vedete la fiammella. Dove sta Renee ci vuole ancora un pochettino per arrivare la luce.. Ecco qui che piano, piano, piano, piano, che cosa sta facendo il mondo ?
  • Sta girando
E piano piano il giorno sta arrivando anche da Renee. Allora, non è che è proprio notte ora da Renee, vedete che il "tragitto" è
  • Piccolo
E' più lungo quello rosso (da LT in America) o è più lungo quello blu (dall'America a LT)?
  • E' più lungo quello blu

 

E per essere giorno da Renee ci vuole tanto o poco
  • Tanto 
Tanto come "la girata blu" o quanto la "girata rossa" ?
  • La linea più lunga e la blu
Allora, se la terra girando, fa tutto questo giro
  • E torna a Latina…
Avete visto quanti giri ho fatto… ed invece per andare da Latina in America che ne mette solo questi…
  • E' più corta la strada rossa

 
Segue poi un "gioco" dove un bambino fa ("segna"-"traccia") su un cerchio disegnato per terra, dove sta Latina ed una bambina funge sullo stesso cerchio come riferimento per Renee che è in America; poi un altro bambino traccia il percorso rosso dal bambino alla bambina… e con il blu il percorso dall'America a Latina….

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1999-2000
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.