TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

ComunicAzione in rete:
Spazialità e Prossemica

 
  

Paolo Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html

"Prossemica" e’ una disciplina che studia che cosa siano lo spazio personale e sociale e come l’uomo li percepisce; il termine e' stato coniato dall'antropologo americano Edward T.Hall per indicare lo studio delle relazioni di vicinanza nella comunicazione interpersonale, che essendo storicamente inclusa come attitudine nei circuiti neuronali di integrazione cerebrale, tende ad assumere radicati aspetti culturali e sociali tradizionali.

Certamente, con ogni evidenza, "la comunicazione non verbale in internet" tende, sia pur progressivamente, a modificare le precedenti acquisizioni mentali generate dalla comunicazione interpersonale attuata in condizioni di vicinanza.

Da cio’ l’importanza e l’attualita' della "prossemica" e cioe' dello studio della dimensione nascosta della percezione mentale dello spazio, proprio in quanto tali studi mettono in evidenza le reazioni mentali conseguenti alle condizioni di vicinanza spaziale relative alla comunicazione in presenza tra individui e per concerto permettono di arguire e fare un’attenta riflessione relativa agli sviluppo della comunicazione e della formazione in rete.

Tali studi sono –quindi- assai importanti per tutti coloro che si occupano di favorire lo sviluppo della comunicazione in rete nella educazione e nella formazione permanente proprio in quanto "INTERNET" tende ad annullare le distanze fisiche e mentali, liberando l'individuo dalle coercizioni dipendenti dalle componenti "prossemiche" piu' proprie delle comunicazione "vis a vis" .

Una breve riflessione sull'argomento mette subito in evidenza vhr il modo con cui ci disponiamo nello spazio ("setting"), trasmette messaggi non verbali a coloro che ci stanno vicini e viceversa noi stessi li rileviamo e rispondiamo ad essi con atteggiamenti emotivi spesso inconsci.

Abbiamo –infatti- derivato dagli animali una reazione di rigetto della prossimita' dell'altro simile che assume la caratteristica detta dagli "entomologi <fight or fly> (combatti o fuggi), in quanto molte bestie reagiscono alla vicinanza dell'altro, come limitazione del proprio spazio vitale e –quindi- rispondono emotivamente con aggressivita' o con paura .
Anche negli uomini esiste la percezione di una "distanza intima" difficilmente valicabile senza provocare reazioni di disagio, superabili solo in caso di accettazione cosciente o di relazioni affettive.

Le modalita' di reazione, essendo correlate ad atteggiamenti mentali relativi alla percezione dello spazio, vanno ad assumere significati diversi a seconda della cultura di origine. Cosi’ ad es. Arabi e Giapponesi tollerano meglio l'affollamento rispetto ad Americani ed Europei.
In Europa si notano forti differenze che riguardano la concezione individuale della "privacy"; per i Tedeschi e’ fortemente correlata alla delimitazione dello spazio fisico, mentre gli Inglesi e’ piu' interiorizzata, in quanto la loro proverbiale "flemma britannica", comporta la creazione di barriere psichiche che li rende capaci di isolarsi, anche in condizioni di vicinanza ambientale ed anche di sentire necessaria una difesa legale della propria personalita' acquisita.

Oggi la globalizzazione e lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione interattiva (TIC), comportano cambiamenti profondi che iniziano ad esercitarsi fin dalla piu' tenera eta' e riguardano le relazioni "prossemiche" che l'apprendimento localizzato nella classe conduce a strutturare, producendo limitati processi di ampiezza comunicativa a riguardo dello sviluppo di circuiti cerebrali che permettono una piu’ piena e creativa espressione dell'individuo.

Le applicazioni di NET-LEARNING evidentemente genereranno un necessario e profondo "Cambiamento Mentale", che gia' si evidenzia nelle necessita' sociali contemporanee di realizzare nuove concezioni del lavoro delocalizzato (e.work) e nella "gestione on line delle risorse umane" (e.brain- knowledge management").

Tali tematiche verranno trattate nell'ambito del progetto Europeo "MENTAL-CHANGE", proprio al fine di favorire una nuova percezione delle relazioni tra Spazio e Mente che corrispondano a positive modificazioni della qualità della vita, e delle relazioni sociali ed internazionali, nello sviluppo delle professioni e della formazione permanente; cambiamenti che vanno a dipendere direttamente dai mutamenti di percezione della "privacy" e, quindi, delle modalita' in cui le persone apprezzano le diversità evolutive delle identita' culturali.

Vivendo oggigiorno in un mondo multiculturale non si può tralasciare la riflessione sul ruolo che le ITC applicate ad una formazione interattiva vengono ad avere quale strumento ottimale per la mediazione e lo sviluppo culturale.

Pertanto il sapere e riflettere coscientemente sul tema COMUNICAZIONE IN RETE e SPAZIALITA' PROSSEMICA, e' certamente utile a favorire un sistema educativo capace di anticipare e migliorare la capacita' umana di percepire e rendere meno limitate le relazioni mentali relative alla percezione dello spazio.

La Ricerca Educativa promossa dal LRE/EGO-Crea Net della Universita' di Firenze e’ pertanto impegnata nel favorire una profonda la riflessione sul ruolo che le tecnologie hanno come strumento di mediazione culturale nel mondo contemporaneo nella prospettiva di uno sviluppo Europeo della SociEta' della Conoscenza fondato su una dimensione piu' ampia ed aperta di democrazia diretta, nella quale ci auguriamo che i nostri giovani e giovanissimi possano vivere.

Il Progetto Europeo "MENTAL CHANGE" rappresenta –quindi- un’importante sfida di innovazione educativa volta al fine di acquisire le abilita' e la flessibilita' mentale necessarie per accettare e sviluppare con creativita' le diversita' culturali nel rispetto di una reciproca e piu’ forte solidarietà nel mondo.


-----------------------------------------------------------------------------

Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia

immagine tratta da

http://www.comunicobene.com/contenuto/prossemica.html

BIBLIO-ONLINE

Prossemica :
http://www.comunicobene.com/contenuto/prossemica.html

Entomologia:
http://www.thais.it/entomologia/default.htm

Il piu' famoso manuale della rete:
http://www.laterza.it/internet/

Guida ad Internet:
http://pc-practice.eco.uniroma3.it/internet2

E.BOOK -Laterza Editore:
http://www.liberliber.it/biblioteca/c/calvo/internet_2000/html/index.htm#indice

NET-LEARNING:
http://www.edscuola.it/archivio/lre/netlearning.html

MENTAL-CHANGE:
http://www.edscuola.it/archivio/lre/mental/index.html

 

© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002 - 2005
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.