TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

LETTERA DAI BAMBINI E DALLE INSEGNANTI DI LATINA
PER I BAMBINI E LE INSEGNATI
DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI UDINE 

CARISSIMI AMICI,
DA QUANDO ABBIAMO RICEVUTO LA VOSTRA CARTOLINA (BELLISSIMA)
E’ INIZIATO PER NOI UN PERCORSO MOLTO SIMPATICO.

LA MAESTRA PATRIZIA HA PORTATO FUORI
I BAMBINI DELLA SEZIONE G
3 - 4 - 5 ANNI

(LA NOSTRA SEZIONE E’ ETEROGENEA ANCHE PER ETA’)

E LI HA PORTATI A VEDERE LA BUCA DELLE LETTERE (ROSSA)

DAL TABACCAIO I BAMBINI
HANNO POTUTO
SCEGLIERE LA CARTOLINA

… HANNO COMPRATO ANCHE IL FRANCOBOLLO
E LO HANNO ATTACCATO SULLA NOSTRA CARTOLINA PER VOI.

INFINE LA CARTOLINA E' STATA IMBUCATA
NELLA BUCA DELLE LETTERE - ROSSA -

 IL TABACCAIO CI HA ANCHE REGALATO LE CARAMELLE !!!

TORNATI IN CLASSE CI SIAMO CHIESTI
QUANTO TEMPO SAREBBE PASSATO PRIMA CHE VOI
RICEVESTE LA NOSTRA CARTOLINA

* * *

 COSI’ ABBIAMO PERCORSO, CON LA FANTASIA,
TUTTO IL VIAGGIO DELLA CARTOLINA....

 PER PRIMA COSA ABBIAMO COSTRUITO
LA NOSTRA BUCA DELLE LETTERE - ROSSA -
....E’ STATO FACILE...

E’ STATO UTILIZZATO UN GROSSO CARTONE CHE, POI,
E’ STATO COLORATO CON IL - ROSSO -

COSI’ ABBIAMO IMBUCATO LA NOSTRA CORRISPONDENZA.

POI CI SIAMO TRAVESTITI DA POSTINI.

ECCO IL POSTINO ROBERTO
CON IL SUO TESSERINO DI RICONOSCIMENTO -

E’ ANDATO A RACCOGLIERE LA POSTA
DALLA NOSTRA BUCA DELLE LETTERE - ROSSA -

... L’HA CARICATA SUL FURGONE

  E L’HA PORTATA ALL’UFFICIO POSTALE
DOVE GLI ALTRI POSTINI IMPIEGATI L’HANNO TIMBRATA,

CATALOGATA PER CITTA’ .... E RIMESSA NEI SACCHI POSTALI.

 LA NOSTRA CARTOLINA DI LATINA
E’ STATA MESSA NEL SACCO DELLA POSTA PER UDINE !!!

POI I SACCHI SONO STATI CARICATI
SUL TRENO CHE ANDAVA AD UDINE...
 E LI’ (AD UDINE) IL POSTINO VE L’AVREBBE RECAPITATA

 ***

CON LA CARTINA DELL’ITALIA
ABBIAMO VISTO DOVE SI TROVA LATINA
E DOVE SI TROVA UDINE....
ED ABBIAMO TRACCIATO IL PERCORSO.

IN SEGUITO VORREMMO TENTARE DI SCRIVERVI
ANCHE CON IL COMPUTER,
PER VERIFICARE LE ANALOGIE E LE DIFFERENZE
TRA I DUE MEZZI DI COMUNICAZIONE
 ANCHE PERCHE’ LA NOSTRA PROGRAMMAZIONE
E’ INCENTRATA PROPRIO SULLA COMUNICAZIONE
- MASS-MEDIALE E NON -

 * * *

 NEI GIORNI SEGUENTI ABBIAMO POSTO SU UN GRANDE FOGLIO - BIANCO -
AL CENTRO LA VOSTRA CARTOLINA


ED ABBIAMO TROVATO LE DIFFERENZE CHE CI SONO
TRA UNA CARTOLINA ED UNA FOTO.

 OVVIAMENTE, DATO CHE I BAMBINI NON SANNO SCRIVERE,
SUL UN GRANDE FOGLIO HO TRASCRITTO IO - LINDA -
LE CONSIDERAZIONI DI CIASCUN BAMBINO.

 A SCELTA, CIASCUN BAMBINO HA CREATO - DISEGNANDO -
UNA FOTO OD UNA CARTOLINA CHE, POI,
E’ STATA POSTA SUL GRANDE CARTELLONE.

IN QUESTE FOTO I BAMBINI DISEGNANO E DISCUTONO.

IL TEMA, PER IL MOMENTO, RIMANE:
"LA FOTO E LA CARTOLINA A CONFRONTO"

NEI GIORNI SEGUENTI ABBIAMO ANALIZZATO ANCHE LE DIFFERENZE
TRA FOTO, CARTOLINA E LETTERA.

NELLA FOTO RIPORTATA QUI SOPRA SI VEDE ANCHE
LA BUCA DELLE LETTERE COSTRUITA DAI BAMBINI
CON LA MAESTRA PATRIZIA ...
POI IL CARTELLONE E’ STATO POSTO
SU UNA PARETE DELLA NOSTRA CLASSE - LA SEZIONE G- .

QUI GRETA - ANNI TRE -
STA DISEGNANDO NEL CERCHIO
(DOVE E’ INSERITA LA VOSTRA CARTOLINA PER NOI)
PROPRIO VOI...

INSOMMA, STA DISEGNANDO ALCUNI BAMBINI
- DI UDINE -

CHE IMBUCANO LA CARTOLINA
CHE ARRIVERA’ A LATINA ....
CIOE’ A NOI.

 IL CARTELLONE E’ SEMPRE NELLA NOSTRA CLASSE
E STIAMO CONTINUANDO AD INSERIRE LE NOSTRE LETTERE...

....COSI’ COME OGNI BAMBINO LE SA SCRIVERE...
PER ESEMPIO.. COSI’...

N.B.

IL CARTELLONE, FORSE, DIVENTERA’ PER LA FINE DELL’ANNO
UN IPERTESTO MURALE CON COLLEGAMENTI, IMMAGINI, ECC..

CHISSA’ !!!

UN GRANDE SALUTO A VOI TUTTI.

I BAMBINI DELLA SEZIONE G

E LE MAESTRE LINDA, PATRIZIA E SILVIA.

Anni 5 A. DANILO
Anni 3 B. CHIARA
Anni 3 C. LUCA
Anni 3 C. LAVINIA
Anni 6 D’A. ROBERTO
Anni 3 D.L. ALESSIA
Anni 5 F. MICHAEL
Anni 3 F. FABRIZIO
Anni 4 G. MARTINA
Anni 5 G. GIULIA
Anni 3 L. MARIA SARA
Anni 3 M. GRETA
Anni 5 M. MARTINA
Anni 5 M. FRANCESCA
Anni 3 O. CLAUDIA
Anni 3 P. MARTINA
Anni 3 S. DIEGO
Anni 3 T. DAVIDE
Anni 3 V. ALESSANDRA
Anni 4 Z. SIMONE
Latina 09/04/1997

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1996-1997
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.