TORNA al MENU'

Montecatini 01

13/05/1996 - 18/05/1996

cerca nel sito... cerca nel web

< < Attività nelle scuole dopo il I° seminario > >


Primo compito
Consolidamento e completamento
della formazione dei tutor
Area 1

Strumenti di base e strumenti di produttività multimediale

  • Consolidamento di Windows, Word, ecc…
  • Consolidamento di Amico, Toolbook
  • Prima esplorazione di Ipernote, Scribo
Area 2  

Strumenti di telecomunicazione
Consolidamento dell'uso di Internet

  • Esplorazione e padronanza di alcuni meccanismi di comunicazione (posta elettronica da punto a punto e con liste di indirizzi, gruppi di discussione)

Per quanto riguarda questo punto occorre che prima siano completate le operazioni preliminari. Suggerimenti più preci si arriveranno dal Ministero per via postale

 

Area 3

Studio di software didattico

  • Esplorazione dei software disponibili;
  • Prime valutazioni delle tipologie in vista dell'uso in classe
Area 4

Prospettive pedagogiche e didattiche

Approfondimento di alcuni problemi impostati durante il corso

Itinerario suggerito:  
  • censimento dei bisogni di completamento della formazione;
  • eventuale organizzazione di brevi cicli di lezioni frontali;
  • esercitazioni mutuamente assistite e con il tutoraggio organizzato dalla scuola polo;
  • sedute di analisi dei materiali, compilazione della scheda e ritorno all'Istituto di Psicologia;
  • incontro iniziale ed incontri periodici dei tutor (almeno uno con Presidi, Direttori ed Ispettori)

 


 

Alcuni compiti pratici per concretizzare:

  1. scrivere in word almeno due o tre documenti di gruppo ed individuali relativi ai compiti descritti ed inviarli per posta elettronica (appena possibile) al M.P.I. ed ai colleghi;
  2. produrre alcuni semplici oggetti multimediali e proporli eventualmente per una loro diffusione al secondo seminario; i prodotti vanno inviati al M.P.I. o ad altro indirizzo elettronico che il Ministero indicherà (es. una delle scuole polo);
  3. visionare alcuni software didattici e valutarli discutendone con i colleghi (scheda Antinucci);
  4. scegliere un tema (disciplinare, didattico, culturale, ecc..) e cercare in Internet materiali potenzialmente utili;
  5. rivolgere domande per posta elettronica ai consulenti con cui hanno lavorato nel seminario (Dipartimento Scienze dell'Educazione - Firenze /ITD Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR)

 

 

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1996-1997
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.