TORNA al MENU'

cerca nel sito... cerca nel web
 


PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE DELL’AUTONOMIA

PLONTI

(Ipotesi - Proposta - LATINA)


Ipotesi di Progetto

Le sette scuole che stanno sperimentando dall’anno scolastico 1996/97 per conto del M.P.I. il progetto Multilab della regione Lazio, si consorziano in rete allo scopo di mettere a disposizione del territorio le esperienze e le competenze maturate nei due anni di attività.

Ambiti ai quali il progetto si riferisce:

  • Collaborazione reti di scuole;
  • Organizzazione attività di consulenza didattica e tecnologica per le scuole coinvolte nel Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche.

Titolo del progetto:

Progetto Logistico Offerta Nuove Tecnologie Integrate (PLONTI)

Rete di scuole impegnate nel progetto Multilab:

  • Istituto Tecnico Commerciale V. Veneto (rif. Margherita Berti)
  • Liceo Scientifico G. B. Grassi (rif. ins. Carlo Sintini)
  • Scuola Media L. Da Vinci (rir. ins. Lidia Baldari)
  • Scuola Media G. Cena (rif. ins. Eros Di Fabio)
  • Scuola Elementare G. Vico (rif. ins. Franca Castellani)
  • Scuola Elementare 3° Circolo (rif. ins. Loretta Millozza)
  • Scuola dell'Infanzia (rif. ins. Linda Giannini)

Finalità generali del progetto e obiettivi specifici:

Attivare una forma di supporto per le scuole della provincia coinvolte nel Programma di Sviluppo delle Tecnologie didattiche attraverso l’organizzazione dei seguenti servizi:

  1. fornire consulenza metodologica sull’impiego delle tecnologie didattiche e gestire la formazione dei docenti;
  2. assistere i docenti nell’uso di strumenti multimediali;
  3. mettere a disposizione le attrezzature delle scuole Multilab;
  4. assistere le singole scuole nella progettazione e realizzazione in rete del sito web della scuola;
  5. organizzazione, gestione e diffusione del materiale prodotto attraverso l’istituzione di una medioteca;
  6. supporto organizzativo ai dirigenti scolastici coinvolti nel Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche;
  7. collaborazione con gli Enti Locali per la conoscenza e la valorizzazione delle risorse multimediali-storico-culturali-ambientali del territorio.

Motivazioni in rapporto al contesto territoriale:

Le sette scuole di diversa tipologia che collaborano nel progetto, portano avanti, da più di due anni, il progetto pilota Multilab del M.P.I. inserito nel Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche.

I sette tutors hanno effettuato un’intensa attività di formazione assistiti da Istituti di Ricerca e Dipartimenti Universitari di Roma, Firenze e Genova, e a loro volta hanno formato i docenti che hanno affrontato quest’anno la sperimentazione nelle classi.

I dirigenti scolastici hanno affrontato significative problematiche sia in ordine all’approntamento degli ambienti necessari alla nuova didattica che per le modifiche dell’organizzazione complessiva della scuola.

Queste esperienze maturate nel progetto Multilab, oltre ad anticipare esperienze e soluzioni, sono un laboratorio permanente nella ricerca di innovazioni didattiche avanzate.

Descrizione di tutti gli aspetti essenziali didattico-organizzativi del progetto:

  1. In base ai diversi ordini scolastici e alle diverse discipline di insegnamento i dirigenti e i tutors del progetto Multilab possono offrire esperienze riferite alle varie fasce di età dei ragazzi con percorsi anche in continuità. Ciò può avvenire attraverso materiale documentativo informatizzato ed anche cartaceo.
  2. Far conoscere ed utilizzare tutte le attrezzature di laboratorio necessarie per la realizzazione di lavori multimediali (CD-Rom, scanner, videocamera, masterizzatore, macchina fotografica digitale e altro).
  3. Ogni scuola Multilab ha allestito un laboratorio multimediale in rete dotato di attrezzature sia hardware che software all’avanguardia che possono essere messe a disposizione come modello da prendere in considerazione.
  4. Alle scuole che ne faranno richiesta verrà fornita consulenza, assistenza e orientamento per realizzare il proprio sito, in quanto le scuole Multilab, utilizzando diversi software, hanno realizzato, negli spazi offerti dal M.P.I. all’interno della rete, le pagine web conformi alle diverse tipologie di scuole.
  5. I dirigenti scolastici e i tutors delle sette scuole Multilab si propongono di assistere annualmente le scuole della provincia dello stesso ordine e grado coinvolte nel P.S.T.D. attraverso:
  • incontri nelle scuole assistite (1 incontro di 3 ore a settimana in orario antimeridiano, in caso di esonero dei tutor),
  • servizio di tutoring in rete attraverso la posta elettronica (1 ora a settimana in orario antimeridiano, in caso di esonero dei tutors),
  • incontri nei laboratori Multilab (1 incontro di 3 ore a settimana in orario pomeridiano con il coordinamento dei capi di Istituto).

 Autovalutazione, monitoraggio e verifica previsti:

Dirigenti scolastici e tutors favoriranno processi di monitoraggio e di autovalutazione attraverso somministrazione di questionari e produzione di materiale che evidenzi il processo formativo dei docenti.

Sono ipotizzabili anche forme di collaborazione con il C.E.D.E. (Centro Europeo Dell’Educazione) e la B.D.P. (Biblioteca Documentazione Pedagogica).

 

 
 
 

 

© pagine a cura di Linda Giannini