TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

"T h e - S n o w m a n"

Dal racconto di una storia ad una esperienze ipertestuale

Itinerario didattico svolto dagli alunni delle classi 5^ A e 5^ B
in continuità con i bambini della Scuola Materna delle sezioni B e G
Latina




Conclusioni:  

Al termine di questa esperienza
si possono fare tre importanti considerazioni:

  1. L'importanza delle storie nell'apprendimento di una lingua straniera:
    esse, infatti, contribuiscono anche al suo processo di sviluppo per diverse ragioni (sono motivanti, divertenti, ed aiutano a sviluppare un atteggiamento positivo verso l'apprendimento della lingua straniera presentandola in un contesto significativo; propongono una ampia varietà di linguaggi in un contesto che è familiare al bambino; esercitano l'immaginazione e la creatività in quanto i bambini vengono coinvolti personalmente, si identificano con i protagonisti e cercano di interpretare la storia e le illustrazioni). Ascoltare una storia in classe è una esperienza condivisa con tutto il gruppo e ciò può provocare una risposta collettiva di risate, tristezza, eccitamento ed anticipazioni che non solo è piacevole, ma può aiutare a costruire nel bambino la fiducia in se stesso ed incoraggiare il suo sviluppo sociale ed emotivo. Attraverso le storie l'insegnante può introdurre nuove conoscenze o riproporre vocaboli e strutture linguistiche già presentate in diversi contesti significativi e familiari, inoltre le storie si prestano molto bene ad essere utilizzate come punto di partenza per un grande numero di attività diverse e mirate a rendere l'apprendimento piacevole ed interessante.
  2. (incontro in classe tra bambini della mat e dell'Ele)

  3. Il percorso in continuità scuola materna - scuola elementare è di fondamentale importanza. Esso ha favorito ai due gruppi di bambini l'occasione di "lavorare" insieme per un progetto comune. L'incontro è stato denso di emozioni e di gioia da parte dei due gruppi; inoltre i piccoli della materna sono stati felici di rivolgere alcune domande ai compagni di scuola elementare.
  4. L'attività ipertestuale: ha permesso di avviare i bambini di quinta all'uso della "macchina" non tanto come utilizzo di software già predisposto, ma come sviluppo della padronanza di procedure tali da dare istruzioni al computer e raggiungere così risultati attraverso una serie di operazioni concatenate logicamente.

 

 

Roberto (anni 6) disegna se stesso
con due compagni "grandi"

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1996-2003
Diritti riservati. Nessuna parte puņ essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.