TORNA al MENU'

Stresa

04/11/1996 - 09/11/1996

cerca nel sito... cerca nel web

"Secondo seminario di formazione dei tutor"

< < PROGRAMMA DEI LAVORI > >

Lunedì 4

15.00

Pres. Benedetto Di Rienzo - Isp. Mario Fierli

Presentazione del seminario

15.15

Nucleo Operativo del M.P.I.

Organizzazione delle comunicazioni in Multilab

15.30

Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Firenze

Presentazione del materiale formativo per i tutor (CD-Rom)

17.30

Modulo Utilizzo didattico di CD-Rom multimediali

Istituto di Psicologia CNR - Roma

Lavori di gruppo: installazione dei prodotti multimediali su cui si baseranno le sessioni successive ed istruzioni sugli strumenti di lavoro e gli obiettivi da conseguire

Martedì 5

Modulo Utilizzo didattico di CD-Rom Multimediali

Istituto di Psicologia CNR - Roma

9.00

Sessione plenaria: presentazione dei presupposti teorici che ispireranno l'attività seminariale. Illustrazione delle attività previste e dei criteri di individuazione dei gruppi di lavoro

11.00

Lavori di gruppo: esplorazione e navigazione su CD-Rom

Discussione guidata sui criteri di valutazione dei prodotti presi in esame e delle strategie di navigazione adottate

15.00

Lavori di gruppo: lavoro alla macchina su Ipermappa (CD-Rom sul Regno Unito). Discussione sugli aspetti di interattività del sistema ed analisi comparativa delle caratteristiche multimediali e della organizzazione delle informazioni nei vari prodotti presi in esame

Mercoledì 6

Modulo Utilizzo didattico di CD-Rom multimediali

Istituto di psicologica CNR - Roma

9.00

Sessione plenaria: problemi connessi alla programmazione didattica ed alla ridefinizione del ruolo dell'insegnante connessa all'impiego dei sistemi multimediali

11.00

Lavoro di gruppo: riorganizzazione dei gruppi per fasce scolastiche. Discussione sui possibili usi della didattica multimediale nelle diverse discipline o aree di abilità. Ipotesi di intervento ed introduzione ai temi previsti per il successivo appuntamento seminariale

15.00

Lavoro di gruppo: riorganizzazione dei gruppi per fasce scolastiche. Discussione sui possibili usi della didattica multimediale nelle diverse discipline o aree di abilità. Ipotesi di intervento ed introduzione ai temi previsti per il successivo appuntamento seminariale.

17.00

Istituto per le Tecnologie Didattiche - CNR

L'uso delle telecomunicazioni per la cooperazione a distanza

Giovedì 7

9.00

Istituto per le Tecnologie Didattiche - CNR

L'uso delle telecomunicazioni per la cooperazione a distanza

Modulo Introduzione all'uso di pacchetti multimediali per la scrittura elettronica e la produzione di ipertesti ed ipermedia

Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università III

11.00

Sessione plenaria: presentazione dei prodotti e degli strumenti e delle proposte per il lavoro dei gruppi

15.00

Lavori di gruppo: esercitazioni di produzione con l'uso dei prodotti messi a disposizione; esplorazione delle potenzialità dei diversi prodotti

Venerdì 8

Modulo Introduzione all'uso di pacchetti multimediali per la scrittura elettronica e la produzione di ipertesti ed ipermedia

Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università III

9.00

Lavori di gruppo: prosegue

15.00

Lavori di gruppo: prosegue

Sabato 9

9.00

Sessione plenaria: presentazione dei lavori prodotti e delle valutazioni dei gruppi sui prodotti utilizzati

11.00

Nucleo Operativo, Esperti Università e CNR, presidi delle scuole-polo nazionali

Sessione plenaria: Criteri per la formazione di progetti relativi:

  1. alla formazione dei docenti nelle diverse sedi;
  2. alla acquisizione ed organizzazione delle attrezzature

12.00

Sessione plenaria: consegne per la preparazione della terza settimana seminariale




Conclusioni

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1996-1997
Diritti riservati. Nessuna parte puņ essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.