TORNA al MENU'

Software dalla BDP
INDIRE
ex Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze

cerca nel sito... cerca nel web


Il software Adibuciù sollecita anche la realizzazione di giochi come il:

VOLA O NON VOLA?

  • Classificazioni di tipo binario con l'uso del connettivo logico "non".
  • Identificare il simbolo di negazione X

Con gli animali di ADIBUCIU' abbiamo giocato al gioco del "Vola o non vola?
Abbiamo segnato per terra due "strade" alla fine delle quali c'erano dei cartelli:

Ogni bambina/o sceglie un animale; se si tratta di un animale che vola,
deve prendere la strada che porta al simbolo del gufo,
se non vola, deve prendere la strada che porta al simbolo del gufo
con la croce sopra, che vuol dire NON VOLA.

Davide sceglie la farfalla e si avvia per la "strada"
che porta alla casa degli animali che volano,
quindi va verso l'immagine del gufo senza il segno di negazione.
Gianluca ha scelto la giraffa…
e va nella strada dell'animale
che NON VOLA, il gufo con il segno X
che vuol dire NON.
Poi, uno alla volta, ogni bambino va al posto giusto.

Siamo proprio tanti!
Quali sono di più? Gli animali che volano o quelli che non volano?

  • Marco T. : "Secondo me sono di più questi (Indica la foto di destra) però non si vedono tutti i bambini…"
  • Denise: "Macchè, guarda che siamo di più da questa parte! (Indica la foto di sinistra) solo che sembriamo più piccoli.
  • Davide: "Te lo dico io dove siamo di più. (Inizia a contare i bambini che si vedono nelle due foto, li conta correttamente, mentre gli altri si uniscono a lui nel contare).
  • Denise: " Sì, però qui (indica la foto di destra) ci stanno dei bambini che non si vedono, si vede solo la mano e i piedi, vicino a Giacomo, vedi?"

Il gioco continua….


Giada aiuta la maestra a mettere
sul petto di Emanuela il segno NON
e poi formiamo due file di bambini.

 

Come abbiamo stabilito di fare le file?

A distanza di tempo, i bambini e le bambine rievocano l'esperienza
e, guardando le foto, raccontano…

  • Manuela: "Grandi e piccoli."
  • Gianluca: "NO, lo vedi che ci sta da una parte Davide e da una parte Giorgia?"
  • Lucia: " …E poi si dice oppure..."
    Caterina: "Maschi e femmine."
  • Martina M.: "Forse chi ha la tuta e chi non ha la tuta!"
  • Lorenzo: "No, Denise c'ha la gonna, vedi?"
  • Riccardo: "I capelli! Mi sa che è per i capelli corti e quelli lunghi!"
  • Greta: "Io non me lo ricordo, mae'!
  • Marco T.: "Avevamo fatto una fila per il colore rosso, forse era quello!"
  • Giacomo: "Ma no, qui il rosso ce l'hanno in tutte e due le file."
  • Denise: "Non è che era il giallo?"
  • Davide: "Boh…non me lo ricordo."
  • Christian: "Forse era per le scarpe da ginnastica…"
  • Federico: "Non lo so."
Nessuno riesce a ricordare il criterio che avevamo stabilito per formare le due file di bambini, ma nella discussione è stato possibile verificare il concetto della negazione.
Start
Adibuciù
La tombola
Memory
Gli animali
Vola/non vola
Scheda alunni
Scheda docenti

Qui di seguito vengono presentate solo alcune immagini
(senza video)
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
Torna a "Software dall'INDIRE"

Torna a "Segni di-Segni"

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2001-2002
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.