TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Livorno:
Didattica
& Multimedia


L'iniziativa Didattica e Multimedialità presenta
i materiali documentativi e didattici prodotti
dal Centro e dalle scuole con le scuole
nell'ottica della didattica tramite la multimedialità

 

01 Dicembre 2000 - ore 9-12.30 mostra dei prodotti multimediali

ore 16 aggiornamento insegnanti:

Marco Gasperetti e Giuseppe Sardo
presentano le esperienze di comunicazione multimediale on line
intervengono:


-Roberto Pini Assessore Sistema Formativo del Comune di Livorno
-Antonio Calvani docente Università di Firenze
-Sesto Vigiani Ispettore M.P.I.
-Linda Giannini Insegnante
-Ettore Gagliardi responsabile ufficio autonomia Provveditorato agli studi di Livorno
-Mauro Pardini responsabile "Il Satellite"
-Massimo Salemmi esperto di didattica e multimedialità del centro "Il Satellite"

Programma

 

Intervento:

La scuola può percorrere un itinerario formativo di "lettura" e di "scrittura" dei messaggi visivi, sonori e audiovisivi; acquistano, dunque, un rilievo particolare, in un quadro di organicità, la conoscenza degli strumenti semiologici di lettura e l'applicazione di processi produttivi di scrittura audiovisiva.

Nella "lettura" sono stati sperimentati parecchi metodi. Il giudizio e la scelta di uno specifico metodo di analisi e di lettura dei messaggi visivi e audiovisivi comportano come riferimento fondamentale l'esercizio di funzioni critiche verso gli aspetti

  • testuali (strutture segniche, linguistiche, logiche, semantiche…);
  • extra-testuali (funzioni psicologiche, ideologiche, educative, artistiche…inerenti le intenzionalità dell'emittente e del recettore);
  • contestuali (comunicazione insegnante/i-allievo/i, allievo/i insegnante/i, variabili fruitive, culture…).

Tali "esercizi" nella scuola possono essere condotti su testi di diversa funzione: narrativa, descrittiva, argomentativa (come ad esempio il film e l'informazione telegiornalistica) evidenziando anche le qualità tecnologiche.

L'apprendimento della "scrittura" dei messaggi visivi e audiovisivi può essere condotto contemporaneamente alle operazioni di lettura, poiché la conoscenza profonda del funzionamento di questi sistemi di segni si può ottenere da parte dei ragazzi unendo all'analisi anche la comprensione, cioè la possibilità di esprimersi usando direttamente (da soli o in gruppo) le varie tecniche comunicative.

Si afferma dunque la necessità per tutti gli allievi di accedere direttamente alla strumentazione tecnologica acquisendo ed esercitando abilità pratiche ed abilità critiche e di scelta.

In questo modo comunicare diviene un modo per mettere in comune dati, conoscenze, idee, sentimenti, immagini, rappresentazioni, suoni.

Lo stesso percorso realizzato a Livorno con "Didattica e Multimedialità" nelle giornate dal 27 novembre al primo dicembre, ha dimostrato, a mio avviso, la voglia e la disponibilità di docenti, non docenti, bambini/e ragazzi/e e genitori di mettersi in comunicazione attraverso varie forme espressive: da quelle in presenza, al CD ed alla "documentazione" on line. Si è ritornati sulle esperienze in modo da riflettere, condividere, scambiare…

Si è "letto" = ascoltato quanto altri avevano da comunicare e si è "scritto" = prodotto per altri, realizzando, così una comunità di ascolto, riflessione e crescita.

Le tecnologie sono divenute, così, non un prodotto ma un processo; non un fine, ma un mezzo.

Ringrazio tutte/i per avermi accolto in questa comunità ed auguro a tutti buone feste ed un luminoso futuro, Linda

calip@mbox.panservice.it

,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,,ø¤º°`°º¤ø,¸

Bibliografia:

Tecnologie e multimedialità nella scuola, Frignani
Pragmatica della comunicazione umana, Watzlawick

 


DIDATTICA E MULTIMEDIALITA’
27/11/2000 - 1/12/2000 Palazzo dei Convegni L.E.M.
(Livorno Euro Mediterranea) Livorno

http://digilander.libero.it/ricercavisiva/mission/

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2000-2001
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.