|     
         Nel 
          giorno dedicato alla festa della Primavera 
          vengono piantati gialli fiorellini  
          nel giardino della nostra scuola  
           
        piccolo 
          collage della festa del 29 Marzo 2004 
           
          Si tratta una data speciale non solo per questo, 
          ma anche perché sono giunti i "Mattoncini Lego" 
          oltre alla seconda giornata di formazione programmatica  
          per il progetto di ricerca-azione  
          Lego, Logo, Micromondi e Microrobotica,  
          sperimentazione per la scuola di base  
          orientata all’utilizzo in chiave costruttiva delle tecnologie digitali 
          nel filo dedicato al percorso  
           
          Ecco alcune foto e qualche breve commento. 
           
        
  
             
            Alessandro 
            Efrem COLOMBI  
            Laboratorio di Tecnologie dell’Istruzione  
            Facoltà di Scienze della Formazione  
            LIBERA UNIVERSITA’ di Bolzano (Bressanone) 
            http://www.unibz.it  
         
        
           
              
 | 
              | 
           
           
            |   Carlo 
                Nati e Nicola Simonelli che sta installando il software che permetterà 
                il dialogo tra "i mattoncini", la "torretta" 
                ed il computer.  | 
            Giuseppe 
                Patti (scuola media), Ivana La Salvia (1A elem.), Fausta Annibali 
                (1D elem), Lia Cataldi (1Belem.) ed Antonella Malandruccolo (scuola 
                Inf.)  | 
           
           
              
 | 
              | 
           
           
            |   Andrea, 
                laureanda del corso di laurea Scienze della Formazione mentre 
                condivide col gruppo la sua esperienza con i mattoncini  | 
            Alessandro 
                controlla che tutto sia a posto nelle ruote della "macchinina" 
                mentre le colleghe seguono con interesse e gioiosa curiosità  | 
           
           
              
 | 
              | 
           
           
            |   Fanno 
                parte del gruppo anche Carlo Nati (Liceo Artistico e SSIS univ. 
                del Lazio), Annamaria Micali (1A elem.), Teresa Bazzano (1C elem.) 
                e Bisogno Concetta (2C)  | 
            Nel 
                salone multimediale della scuola... tutti noi adulti proviamo 
                a metterci in gioco in attesa di avviare in classe percorsi con 
                le costruzioni animate; si respira un'aria di cordialità 
                ed allegria.  | 
           
           
              
 | 
              | 
           
           
            |  
               Nicola 
                ed Alessandro  
                mentre verificano che i mattoncini siano ben fissati  | 
           
           
              
 | 
              | 
           
           
            |  
               Teresa, 
                Ivana e Giuseppe  
                mentre condividono col gruppo alcune domande  | 
           
           
              
 | 
              | 
           
           
            |  
               Nicola 
                fornisce l'avvio 
                grazie al "pulsante" start  | 
           
           
              
 | 
              | 
           
           
            |  
               Annamaria 
                e Fausta notano con Nicola che le ruote  
                hanno una "velocità" che non si addice al pavimento 
                del laboratorio 
                ...allora e' richiesta qualche piccola "rettifica"...  | 
           
           
              
 | 
              | 
           
           
            |  
               ... 
                dunque si riparte con le prove...  | 
           
           
              
 | 
              | 
           
           
            |  
               ...e 
                questa volta i mattoncini animati fanno un bel giro nella stanza...  | 
           
         
           
          
        
   
        Nicola 
          individua il percorso  
          che i mattoncini animati 
          potrebbero seguire 
          
           
        
  |