|  
 | Giada: Stiamo tutti in cerchio 
              per scrivere. Federico: Stavamo scrivendo 
              sulla lavagna con Aron, con Nico. C’era il maestro Giorgio. Ci sono 
              i bambini stanno a fa’ i compiti per impararli. Giorgio ha fatto 
              le righine. Cinque. | 
         
          |  
 | Melissa 
              F.: Sto a parla’ co’ 
              Giorgio e gli dico che lo faccio pure io il disegno alla lavagna. 
              Giorgio insegna le cose. Insegna la musica. | 
         
          |  
 | Nicholas.: Il signore ha il 
              gesso in mano e scrive sulla lavagna.  Simone: Sto a parlare con 
              Francesca. | 
         
          |  
 | Naomi: Giorgio mi sta dando 
              il gesso perché dovevo scrivere alla lavagna le note. Giorgio 
              insegna la musica ai ragazzi delle medie e qualche volta viene a 
              trovarci e ci spiega le cose.
              
             
 | 
         
          |   
               | Ilenia. Stiamo disegnando 
              nella lavagna le note. Le note sono come le palline. Giorgio era 
              venuto a spiegare la musica. DO RE MI  Emanuela: Guardo te che ci 
              fai a foto | 
         
          |  
 | Francesca 
              R. Nonna Matilde mi 
              ha insegnato "DO RE MI FA SOL LA SI DO"; è una 
              canzoncina. Oggi ce l’ha fatta vedere Giorgio, il tuo amico che 
              insegna a fare i cerchi.  | 
         
          |  
 | Nico: Stiamo in classe 
              a scrive alla lavagna. Asia: Vedi Nico… stiamo 
              a disegna’ le palline.. le vedi? Nico fa "sì" 
              con la testa. | 
         
          |  
 | Marta: C’è Francesca 
              e io sto in cerchio con Ilenia.
             
 | 
         
          |  
 | Martin 
              V.: Giulia mi aiuta a 
              scrivere alla lavagna
              
             
 | 
         
          |  
 | Giulia: Sto scrivendo la 
              F con la A e faccio la nota FA. La nota è come una pallina, 
              è tonda. E si trova o nello spazio o dentro la riga. Ci sono 
              cinque righe e quattro spazi. Poi c’è la chiave.  | 
         
          |  
 | Stefano Sto disegnando sulla 
              lavagna e disegno i pallini delle canzoni. Giulia 
             
 | 
         
          |  
 | Asia: Aron sta facendo 
              un cerchio e Giorgio lo aiuta e gli dice "Bravo"
             
 | 
         
          |  
 | Aron: Giorgio mi aiuta 
              a scrivere alla lavagna e a fare il pallino. Il pallino è 
              SOL. Giorgio ha detto che SOL è "ciccio" perché 
              è composto da tre lettere, invece le altre note sono co’ 
              due lettere. Miriam: Aron scrive 
               | 
         
          |  
 | Syria: Ci sono i bambini. 
              Si chiamano Naomi, Giulia e Aron. Aron sta a scrive’ alla lavagna. 
              Giulia e Naomi stanno a vede’ le palle che fa Aron alla lavagna
             
 | 
         
          |  
 | Mirko: Stavo giocando perché 
              oggi è venuto Giorgio e ci ha spiegato come si chiamano le 
              note. Ho scritto DO che è una nota. La nota è tonda. 
               Alla lavagna ci sono 
              5 righe e 4 spazi. Così mi ha detto Giorgio.  | 
         
          |  
 | Francesca 
              P.: Stavo scrivendo alla 
              lavagna un cerchietto perché stavamo facendo le note della 
              musica.  |