| Paolo 
                Manzelli - LRE/EGO-CreaNEThttp://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
 http://www.edscuola.it/lre.html
 La 
                volonta' di apprendere oggigiorno viene fortemente inibita dalla 
                troppa informazione non motivante l'EGO, pertanto l'unico modo 
                per riattivare la volonta' di sapere risiede nell'essere estremamente 
                concisi ed innovativi nelle forme espressive per generare la curiosita' 
                di intendere e significare ulteriormente personalizzando cio' 
                che viene appreso.
 Il nostro cervello per la formazione storica dell'EGO individuale 
                e collettivo necessita di evolversi come un sistema di anticipazioni 
                che utilizza il memorizzato per favorire un pronostico sull'avvenire, 
                come e' necessario per gestire il presente sulla base di ipotesi 
                sul corso di sviluppo degli eventi.
 
 Ricordo che da studi di Risonanza Magnetica Funzionale (RMF) sull'attivita’ 
                cerebrale, la capacita' decisionale che fa parte del sistema volitivo 
                tende ad attivare alcune zone cerebrali quali l'ACUMEN (zona primariamente 
                responsabile dell'attenzione) ed a porle in connessione con il 
                Sistema Limbico (che colora la nostra vita di emozioni); tali 
                sezioni cerebrali successivamente integrano le loro informazioni 
                neuronali elaborate dall'intero sistema cerebrale focalizzandole 
                nella parte posteriore del cosiddetto "Giro del Cingolo", 
                dove sembra si concentri la capacita' di valutazione del beneficio 
                che si ottiene dall'apprendimento, in relazione alla elaborazione 
                delle attese; queste ultime sono il gran misura il frutto delle 
                capacita’ di rielaborazione prospettica delle memorie.
 
 Pertanto la crescita fuor di misura di informazioni frammentarie, 
                che spesso vengono giudicate obsolete in relazione al quadro delle 
                prospettive storiche di sviluppo sociale ed individuale, che determinano 
                la Formazione cosciente dell'EGO, conducono il sistema mnemonico 
                verso la saturazione e -di conseguenza- la memoria diviene incapace 
                di generare una fertile rielaborazione del sistema di riferimento 
                cognitivo in senso prospettico ed anticipativo.
 
 In tal senso e' il valore di anticipazione delle memorie che decade, 
                proprio in quanto la memoria non e' facilmente rielaborabile per 
                gestire il presente in una prospettiva di futuro sviluppo e cio’ 
                incide fortemente nel demotivare ogni ulteriore apprendimento.
 Ritengo che questa breve e schematica riflessione sulla inibizione 
                dei processi neurofisiologici che pongono in relazione la utilizzazione 
                prospettica dell'apprendimento con la obsolescenza e la crescita 
                esponenziale della informazione ripetitiva possa essere un tema 
                di una piu’ ampia e profonda riflessione da parte dei docenti 
                nella scuola, in modo da poter verificare la validita' di quanto 
                e' stato sinteticamente espresso in questa scheda di riflessione 
                su CERVELLO /APPRENDIMENTO.
 
 Un 
                cordiale saluto Paolo 
 Firenze 14 Feb. 2004
 ----------------------------------------------------------------------------- BIBLIO-LINK 
                
 Understanding the Brain:
 http://www.f2be.com/brainboxa.htm
 
 New Brain Research:
 http://www.incrediblehorizons.com/brain-plasticity.html
 
 Brain Functions and Map:
 http://www.health.qld.gov.au/abios/tbi/brain.asp
 http://library.thinkquest.org/J002391/functions.html
 ----------------------------------------------------------------------------- Director 
                of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
 Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
 Firenze - Italia
 |