TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Pillole di Conoscenze
Neurologiche

 
  

 

Paolo Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html

Le PILLOLE di conoscenze Neurologiche che sono collezionate nella "Scatola delle Esperienze" http://www.descrittiva.it/calip/dna/ ritengo possano essere molto utili alle maestre ed ai docenti proprio in quanto i sistemi didattici dell'apprendimento sono pervasi da teorie pedagogiche che tengono in pochissimo conto delle modalita' di funzionamento e della struttura cerebrale.

In un'epoca in cui il sistema educativo necessita di adeguarsi flessibilmente alle nuove necessita' d'uso e di espressione per poter comunicare con il mondo mediante l'utilizzazione formativa delle TECNOLOGIE INTERATTIVE DI COMUNICAZIONE -(TIC)- diviene estremamente necessario appropriarsi culturalmente di una base scientifica sulle possibilita’ di evoluzione cerebrale al fine di rilevare, riconoscere e significare l'innovazione nel sistema TIC di comunicazione e di apprendimento (NET-Learning) che conducono ad “impadronirsi” di un’ampia estensione della mente.

Infatti al Computer in rete oggi affidiamo una gran parte dei nostri contenuti mentali, mediante una strategia di esternalizzazione delle memorie, che permette di ordinare ed archiviare conoscenze, in quanto –altrimenti- con il progresso della scienza e la enorme crescita della informazione sarebbero inafferrabili. http://www.narnia.it/lefo/

Il nostro cervello, per quanto potente, non ha capacita illimitate di apprendimento e, pertanto, e’ necessario capire che per ogni innovazione ha necessita’ di attivare rinnovati circuiti di integrazione cerebrale tra le varie aree funzionali del cervello.

A tale compito ci sono di aiuto le conoscenze neurologiche e, quindi, il sistema di formazione ad ogni livello ha necessita’ rileggere la dominanza culturale di tipo pedagogico e farne una rilettura aggiornata di tipo scientifico.

Ritengo pertanto che le nostre "PILLOLE" possano essere una buona medicina mentale, in quanto utili a riflettere e comprendere le esigenze nonche' formulare le piu' efficaci strategie educative adeguate a favorire un cambiamento epocale dei sistemi di apprendimento, senza per altro commettere grossolani errori che, indubbiamente, provocano disillusioni ed anche stress, nonche' come conseguenza diseconomie e ritardi di sviluppo umano e sociale.

Recenti studi di "PSICO-TECHNOLOGIA" sui rapporti tra Mente e Tecnologie di Comunicazione pongono in evidenza come una diffusa "tecno-fobia" provochi un atteggiamento ansioso, proprio in seguito all’incapacita' di favorire una adattamento cerebrale alle piu' favorevoli possibilita' di appropriarsi di metodologie capaci di attuare una ampia estensione della mente e di liberare le attivita’ cerebrali per compiti piu' nobili di cio’ che e' capace di fare una macchina dotata di intelligenza artificiale.

BIBLIO-ON LINE SIPTECH – Universita’-Palermo- ha per scopo di promuovere e favorire lo studio, la ricerca, l'aggiornamento, la formazione e l'insegnamento delle problematiche e degli aspetti psicologici, psicosociali e psicopatologici legati alla diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. http://www.siptech.it/


-----------------------------------------------------------------------------

Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia

 

© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002 - 2005
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte puň essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.