TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Folletti nella Rete
Relazione Completa



_

C'erano una volta…
L'estate scorsa alcune insegnanti di Latina e di Soave avevano cominciato a credere ad un possibile viaggio di Folletti dentro e fuori la rete. L'idea aveva preso forma da alcuni spiritelli, nati in precedenza da mani bambine in un laboratorio creativo, con l'utilizzo di materiali riciclati:

http://www.descrittiva.it/calip/0203/percorso_folletti.htm

Introduzione

Nella realtà di questa "fantastica" storia, il percorso si è snodato, con un intenso scambio di e-mail, attraverso strade e stradine, sentieri battuti e radure, sempre accompagnato da fili di seta http://www.descrittiva.it/calip/0203/fili_seta.htm

Qualche volta si è anche scelta la scorciatoia della comunicazione telefonica, altre volte la via più lunga percorsa da pacchi e pacchetti postali: http://www.descrittiva.it/calip/0203/follparole_arrivo.htm

Informazioni generali

Tutto il "potenziale" ipotizzato col caldo dell'estate, tra una casella postale e l'altra, ha cominciato a diventare possibile con l'autunno, soprattutto grazie alle soluzioni di incontro proposte da bambini e bambine di Latina e di Soave.

I due distanti luoghi geografici, due minuscoli punti tracciati sulla cartina dell'Italia, sono diventati sempre più vicini ogni volta che racconti, conversazioni, foto, tracce sul sito http://www.descrittiva.it/calip/0203/index.htm hanno incontrato, a Latina, l'attenzione delle classi della Scuola dell'Infanzia e, a Soave, quella di due sezioni di prima Elementare coinvolte nel cammino intrapreso..

Percorsi e attività

La prima creaturina a mettersi in viaggio è stata il Folletto delle Parole, "tutto blu come il cielo" nato nel borgo medioevale di Soave www.descrittiva.it/calip/0203/due_castelli.htm

Giunto nella città laziale, ha dato subito vita al gioco delle parole belle, brutte ed allegre http://www.descrittiva.it/calip/0203/parole.htm

Dai conti-gioco svolti ogni giorno sulle lavagne poste alle pareti della classe dei piccoli della sezione G di Latina è nato, invece, il Folletto dei Numeri… un po' malandato, ma presto affidato alle cure delle maestre delle classi soavesi, grazie al viaggio "via pacco" assicurato alle poste italiane.

L'arrivo del Folletto dei Numeri a Soave è stato annunciato dai bambini
della Scuola dell'Infanzia di Latina attraverso e-mail scritte al computer della classe

Nella loro esplorazione attraverso il bosco-classe, oltre ai folletti, bambini e bambine hanno incontrato anche gli gnomi, minuscole creature amiche con le quali giocare a ricercare la propria identità nello spazio dei travestimenti: www.descrittiva.it/calip/0203/gnomi.htm

A volte le gocce di pioggia, scese dapprima sottili, poi via via sempre più fitte, http://www.descrittiva.it/calip/0203/percorso_acqua.htm
hanno inzuppato allegramente i loro giochi ed alimentato
la scoperta di nuove conoscenze e di terre lontane
http://www.descrittiva.it/calip/0203/progettoafrica.htm

Altre volte il sole ha illuminato il cammino ed allora è stato facile esplorare nuovi sentieri per apprendere linguaggi complessi, fatti di cifre, parole, suoni, colori, e collegarli nel sottobosco alle tracce della memoria http://www.descrittiva.it/calip/0203/fi_cartolina.htm

http://www.descrittiva.it/calip/0203/roma_281102.htm


E come Pollicino nella favola antica contava sassolini per ritrovare sicuro la strada di casa, i folletti-bambini hanno sperimentato il linguaggio dei numeri giocando a contare e a contarsi http://www.descrittiva.it/calip/0203/conti.htm

Nella rete telematica si è affacciato anche Briciole, un giornalino di carta di grande formato, che racchiude i pensieri, le esperienze e le scoperte dei bambini delle classi prime di Soave http://www.descrittiva.it/calip/0203/briciole.htm

Nei percorsi più o meno fantastici sono stati coinvolti i genitori di entrambe le scuole, i quali hanno dato consigli e avanzato proposte -anche mediante la posta elettronica http://www.descrittiva.it/calip/0203/percorsi_insieme.htm

In alcune occasioni hanno condiviso con insegnanti, bambine e bambini, programmini on line, coinvolgendo nel percorso comune non solo i folletti, ma anche vari amici "pelosi" che allegramente girellano sui vari monitor o sui banchi delle classi:


Avatar e Mondi 3D sono entrati a far parte del mondo real-virtual-fantastico di Latina grazie alla chat Active Worlds ed alla disponibilità di Albert, da tempo amico di bambini e bambine, il quale ancora una volta ci ha preso per mano pur rimanendo a Reggio Calabria. Chissà se un giorno lo incontreremo veramente? Ad Albert si sono aggiunti compagni ancora più lontani, ma egualmente vicini attraverso gli incontri on line.
http://www.descrittiva.it/calip/0203/zap.htm

Con Gennaio alcuni ragazzi dell'Istituto Tecnico Industriale Marconi di Latina si sono uniti ai percorsi di bambine e bambini leggendo loro "Il leone la strega e l'armadio" (un libro straordinario, che fa parte del ciclo di romanzi fantastici dedicato ai giovanissimi dal celebre scrittore inglese C.S. Lewis.): "Entrando in un grande armadio guardaroba, quattro fratelli scoprono l'ingresso al mondo incantato di Narnia, sul quale una strega ha gettato l'incantesimo del gelo eterno... http://www.descrittiva.it/calip/0203/narnia.htm

Il tutto prevede anche confronti all'interno del forum iEARN: International Education and Resource Network http://www.iearn.org/home.html oltre che la documentazione on line delle attività.


5. Bibliografy

E.K.Ackrmann (2002) La programmazione come "specchio" e "finestra" per entrare in relazione con gli oggetti e le persone, TD n° 3 p. 48-55

A.Calvani (1995), Manuale di tecnologie dell’educazione, Ed. ETS 1995- p. 89 scheda "Multimedialità, interattività, riflessività"

E.Gombrich (1997), Breve storia del mondo, Salani Editore

A.Kaye (1990), Apprendimento collaborativo basato sul computer TD n° 4 p. 9-21

G.Trentin (1998), Insegnare e appendere in rete, Zanichelli

H.Reindermann (2003), Mente & Cervello, n° I p. 58 Creativi si diventa

L.Sarti (1998), Nuove prospettive per un uso didattico di Internet, TD n° 14 p. 40

 

[1] http://www.descrittiva.it/calip/0203/parole.htm description of the experience with the transcription of the thoughts in class
[2] http://www.descrittiva.it/calip/0203/follemat.htm boys and girls of the the childhood school "build" the sprite of the numbers with recylced material and then draw with the computer the friends of the sprites.
[3] http://www.descrittiva.it/calip/0203/gnomi.htm short sequence of photos refered to the desguise moments.
[4] http://www.descrittiva.it/calip/0203/percorso_acqua.htm the rest of the journey of the water untill now documented on-line
[5] http://www.descrittiva.it/calip/0203/conti.htm on-line documentation of some experiences of logical-mathematical activities
[6] http://www.descrittiva.it/calip/0203/briciole.htm frist numbers of the "Briciole" journal
[7] http://www.descrittiva.it/calip/0203/percorsi_insieme.htm some examples of encounters with the families
[8] Learning with Virtual Worlds http://www.eun.org/eun.org2/eun/en/practices_/content.cfm?ov=20380&lang=en and http://www.eun.org/eun.org2/eun/en/myEurope_News/content.cfm?ov=20379&lang=en Learning and cooperating on line
[9] Signs de-signs: online documentation of paths with and for ITC: a kind of Zibaldone of "Learning and co-operation on line" è stato premiato all'interno del Netd@ys2002 http://www.descrittiva.it/calip/0203/firenze.htm


© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2002-2003
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.