TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Folletti e Proposta Gioco






Cari bambini e care bambine,
sono Luciana e insegno in una scuola elementare di una piccola città dove c'è un grande castello medievale con intorno verdi colline, dove i contadini coltivano le viti e producono il Soave: un vino bianco dal sapore delicato e milioni di bollicine.

A me piacciono molto i folletti (in verità anche le fate, gli gnomi e le streghe!) e così vi ho spedito le foto di quelli costruiti dai bambini con vari materiali naturali e riciclati.

Il nostro gioco è cominciato con una grande "caccia" agli elementi che la natura ci dona e ai tanti piccoli materiali che finiscono spesso inutilizzati dentro il cestino dei rifiuti.

Prima siamo andati nel bosco e lungo il fiume a cercare: sassolini, terre, conchiglie, foglie, fiori, rametti, pigne, bacche, gusci di chiocciola, legnetti… e li abbiamo osservati con gli occhi, toccati con le mani e annusati un po'.

Poi, con il permesso di mamma e papà, abbiamo rovistato (come fanno i topi curiosi!) tra i cassetti e nel ripostiglio di casa per recuperare: tappi, bicchieri di plastica, vasetti dello yogurt, viti, chiodi, fili, nastri, stoffe, rotoli di cartone, contenitori per alimenti… e il tutto è finito dentro ad un grande scatolone.

Infine alcuni bambini hanno disegnato il loro folletto e, con l'aiuto delle insegnanti, hanno cercato i materiali più adatti per realizzarlo.

Qualche altro, invece, ha cominciato subito ad incollare e assemblare i materiali tra loro per vedere che cosa ne usciva. Ci siamo divertiti un sacco e, alla fine dell'anno scolastico, abbiamo organizzato una festa sul prato della scuola.



Sono venuti con noi a costruire i folletti e i loro cappelli anche tanti genitori ed amici.

Nella foto vedete una bimba
che indossa felice il suo cappello.


Ma perché abbiamo pensato proprio a queste creaturine allegre e dispettose?

E' presto detto. Dovete sapere che nel castello della mia città abita uno strano esserino con un buffo cappello a punta ed una bacchetta magica dai tre campanelli.

Si chiama e nelle notti di luna piena lascia la torre più alta, saltella leggero sopra i merli delle mura e scende a capriole tra le piazze e le vie del borgo per…




Perché non provate ad indovinare
voi che cosa fa il folletto?

…Osservate attentamente il disegno
che ha fatto la mia amica Paola

Se ci riuscirete, vi farò conoscere la storia di Gessetto che abbiamo inventato e raccontato con le immagini e la musica in un cd-rom.

E da voi ci sono folletti? Ce li farete conoscere?

Ciao, un felice inizio d'anno scolastico a tutti e alle vostre insegnanti.

Luciana

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2002-2003
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.