|  
          In 
          -> Visibile 
          | 
    
     
      |   | 
    
     
       
         
          Finalità 
          FASCIA 
            A:  
            5 anni - Scuola dell'infanzia  
          | 
    
     
      |  
         | 
    
     
       
        
           
             
                -  Introdurre il bambino ai linguaggi 
                  della comunicazione ed espressione visiva, attraverso arrività 
                  grafiche e pittoriche, partendo dalle prime concettualizzazioni 
                  grafiche per attivare una più matura possibilità di produzione, 
                  fruizione, utilizzazione e scambio di segni, tecniche e prodotti; 
                  
 
                   
                   
                -  Consolidare nel bambino le 
                  abilità sensoriali, percettive, linguistiche e intellettive, 
                  impegnandolo nelle prime forme di riorganizzazione dell'esperienza 
                  e di esplorazione e ricostruzione della realtà;
 
                   
                   
                -  Stimolare il bambino alla produzione 
                  ed interpretazione di messaggi, testi e situazioni mediante 
                  l'utilizzazione di una molteplicità ordinata di strumenti linguistici 
                  e di capacità rappresentative;
 
                   
                   
                -  Valorizzare l'intuizione, l'immaginazione 
                  e l'intelligenza creativa per lo sviluppo del senso estetico;
 
                   
                   
                -  Favorire la nascita di una 
                  sensibilità verso le diverse espressioni del mondo artistico. 
                  
 
                | 
           
         
        
        
          | 
    
     
      |  
         | 
    
     
      |  
         FASCIA 
          B:  
          6-11 anni - Scuola elementare  | 
    
     
      |  
         | 
    
     
       
        
          
             
              
                  -  
                    
 Promuovere 
                      un primo livello di alfabetizzazione intesa come acquisizione 
                      critica dei linguaggi iconici, attivando l'espressione e 
                      la comunicazione delle esperienze, nonché la decodificazione 
                      e l'interpretazione delle immagini, e consolidando progressivamente 
                      la competenza comunicativa;  
                       
                       
                   
                  -  
                    
 Potenziare 
                      la creatività espressiva che è carattere comune a tutti 
                      gli individui ed è educabile;  
                       
                       
                   
                  -  
                    
 Accostare 
                      alla varietà dei beni culturali, con particolare riferimento 
                      a quelli presenti nell'ambiente, e in particolare alle opere 
                      di scultura e pittura, di arte decorativa, del teatro, del 
                      cinema, ecc.; 
                       
                       
                   
                  -  
                    
 Incentivare 
                      la maturazione del gusto estetico, in modo da rendere sempre 
                      più ricca la comprensione del "messaggio" dell'opera d'arte; 
                       
                       
                   
                  -  
                    
 Permettere 
                      al contempo un approccio ludico e fecondo agli oggetti culturali 
                      veicolo di significato artistico da parte di giovani utenti 
                      dell'ambiente in questione, mettendo a disposizione "in 
                      remoto" - quindi disponibili a tutti - strumenti per l'analisi 
                      online in tempo reale dell'opera scelta; 
                       
                       
                   
                  -  
                    
 Favorire 
                      la maturazione di una sensibilità verso le diverse espressioni 
                      del mondo artistico.  
                       
                   
                 
                   | 
             
           
          
          | 
    
     
      |  
         | 
    
     
      |  
         FASCIA 
          C:  
          12-14 anni - Scuola media  | 
    
     
      |  
         | 
    
     
       
        
          
            
              
                  -  
                    
 Concorrere 
                      alla formazione umana maturando le capacità di comunicare, 
                      chiarire e esprimere il proprio mondo interiore mediante 
                      i linguaggi propri della figurazione anche tramite le tecnologie 
                      informatiche e multimediali;  
                       
                       
                   
                  -  
                    
 Favorire 
                      la lettura e la fruizione delle opere d'arte e l'apprezzamento 
                      dell'ambiente nei suoi aspetti estetici;  
                       
                       
                   
                  -  
                    
 Avviare 
                      ad un giudizio critico delle opere d'arte ed alla partecipazione 
                      alla vita del territorio considerato sotto il profilo di 
                      bene culturale;  
                       
                       
                   
                  -  
                    
 elevare 
                      il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun 
                      ragazzo, potenziando la capacità di partecipare ai valori 
                      della cultura, della civiltà e della convivenza sociale 
                      e di contribuire al loro sviluppo.  
                       
                   
                  | 
             
           
             
         | 
    
     
      |  
         | 
    
     
      |  
         | 
    
     
      |  
         | 
    
     
      |  
         | 
    
     
      |  
         | 
    
     
      |     
      
  | 
    
     
      |  
         | 
       
         | 
       
         | 
       
         |