|  In 
          -> Visibile 
         | 
     
      |  | 
     
      |  
          Finalità FASCIA 
            A: 5 anni - Scuola dell'infanzia
 | 
     
      |  | 
     
      | 
 
           
            | 
                 Introdurre il bambino ai linguaggi 
                  della comunicazione ed espressione visiva, attraverso arrività 
                  grafiche e pittoriche, partendo dalle prime concettualizzazioni 
                  grafiche per attivare una più matura possibilità di produzione, 
                  fruizione, utilizzazione e scambio di segni, tecniche e prodotti; 
                  
 
 Consolidare nel bambino le 
                  abilità sensoriali, percettive, linguistiche e intellettive, 
                  impegnandolo nelle prime forme di riorganizzazione dell'esperienza 
                  e di esplorazione e ricostruzione della realtà;
 
 Stimolare il bambino alla produzione 
                  ed interpretazione di messaggi, testi e situazioni mediante 
                  l'utilizzazione di una molteplicità ordinata di strumenti linguistici 
                  e di capacità rappresentative;
 
 Valorizzare l'intuizione, l'immaginazione 
                  e l'intelligenza creativa per lo sviluppo del senso estetico;
 
 Favorire la nascita di una 
                  sensibilità verso le diverse espressioni del mondo artistico. 
                   |  
         | 
     
      |  | 
     
      | FASCIA 
          B: 6-11 anni - Scuola elementare
 | 
     
      |  | 
     
      | 
          
             
              | 
                   
                     Promuovere 
                      un primo livello di alfabetizzazione intesa come acquisizione 
                      critica dei linguaggi iconici, attivando l'espressione e 
                      la comunicazione delle esperienze, nonché la decodificazione 
                      e l'interpretazione delle immagini, e consolidando progressivamente 
                      la competenza comunicativa; 
 
 
                     Potenziare 
                      la creatività espressiva che è carattere comune a tutti 
                      gli individui ed è educabile; 
 
 
                     Accostare 
                      alla varietà dei beni culturali, con particolare riferimento 
                      a quelli presenti nell'ambiente, e in particolare alle opere 
                      di scultura e pittura, di arte decorativa, del teatro, del 
                      cinema, ecc.;
 
 
                     Incentivare 
                      la maturazione del gusto estetico, in modo da rendere sempre 
                      più ricca la comprensione del "messaggio" dell'opera d'arte;
 
 
                     Permettere 
                      al contempo un approccio ludico e fecondo agli oggetti culturali 
                      veicolo di significato artistico da parte di giovani utenti 
                      dell'ambiente in questione, mettendo a disposizione "in 
                      remoto" - quindi disponibili a tutti - strumenti per l'analisi 
                      online in tempo reale dell'opera scelta;
 
 
                     Favorire 
                      la maturazione di una sensibilità verso le diverse espressioni 
                      del mondo artistico. 
 |  | 
     
      |  | 
     
      | FASCIA 
          C: 12-14 anni - Scuola media
 | 
     
      |  | 
     
      | 
          
            
              | 
                   
                     Concorrere 
                      alla formazione umana maturando le capacità di comunicare, 
                      chiarire e esprimere il proprio mondo interiore mediante 
                      i linguaggi propri della figurazione anche tramite le tecnologie 
                      informatiche e multimediali; 
 
 
                     Favorire 
                      la lettura e la fruizione delle opere d'arte e l'apprezzamento 
                      dell'ambiente nei suoi aspetti estetici; 
 
 
                     Avviare 
                      ad un giudizio critico delle opere d'arte ed alla partecipazione 
                      alla vita del territorio considerato sotto il profilo di 
                      bene culturale; 
 
 
                     elevare 
                      il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun 
                      ragazzo, potenziando la capacità di partecipare ai valori 
                      della cultura, della civiltà e della convivenza sociale 
                      e di contribuire al loro sviluppo. 
 |  | 
     
      |  | 
     
      |  | 
     
      |  | 
     
      |  | 
     
      |  | 
     
      |  
 | 
     
      |  |  |  |  |