Modulo: 
            Internet come supporto alla formazione
          Attività: 
            Discussione e confronto sui diversi modi di utilizzare la rete come 
            supporto alla didattica
          Il 
            tema centrale del modulo ha riguardeto l’uso di Internet come 
            strumento in 
            grado di favorire le attività formative e questo è 
            stato possibile attraverso l’utilizzo delle due tipologie di servizi 
            base messi a disposizione della rete: la comunicazione interpersonale 
            e l’accesso/condivisione delle informazioni
          Particolare 
            attenzione è stata data all’uso del conferencing system, in 
            rapporto ad altri possibili sistemi di organizzazione della comunicazione 
            a distanza tra partecipanti ad un'attività di formazione. In questo 
            ambito sono state verranno trattate le possibili soluzioni tecnologiche 
            per l'erogazione di corsi in rete, anche in relazione alle metodologie 
            didattiche utilizzate.
          Già 
            in questo stage iniziale sono state suggerite alcune letture sugli 
            argomenti del corso ed è stato proposto un primo 
            brain-storming sulle differenti soluzioni tecnologiche, in particolare 
            in relazione agli specifici vantaggi e svantaggi 
            di ciascuna soluzione proposta.
         
         
          Si 
            inzia la discussione su argomenti che forse conosciamo un po' tutti: 
            e-mail, news, forum ecc.   
          
All'inizio 
            ci sembra un modulo abbastanza "facile", ma ci accorgiamo 
            presto che non lo è. Innanzitutto questo modulo è servito a 
            dare a tutti i partecipanti le conoscenze tecnologiche di base, ma 
            soprattutto da qui hanno tratto origine le prime forme della nostra 
            collaborazione in rete.    
          
Impariamo 
            cos'è il "parlato" scritto, i problemi che possono insorgere, 
            il modo in cui possono essere superati, l'importanza del tutoraggio 
            nella risoluzione dei problemi e in generale nella conduzione del 
            gruppo. 
          
Osserviamo molto i tutor in questa prima fase ed impariamo 
            anche da ciò che non viene detto, perché. come si direbbe 
            a bridge, anche "passo" è una licita. Impariamo l'importanza 
            delle faccine, do roòeggere sempre il testo prima di inviarlo, 
            la necessità di ponderare le parole e lo sforzo necessario 
            in generale per evitare incomprensioni. Controlliamo in cronologia 
            se il nostro messaggio viene letto, stiamo attenti a dare subito risposte 
            se richieste, ricorriamo alla malbox persona in caso di pericolo, 
            anche per rafforzare i rapporti, ci incontriamo in chat e scopriamo 
            che è bello ritrovarsi a leggere in biblioteca insieme.
          
Cominciamo a fa prate di una classe virtuale e scopriamo 
            che è una classe a tutti gli effetti e più piacevole 
            da frequentare perché meno vincolante in spazi ed in tempi.