| 1.1 
              A cosa serve veramente Internet? Quali sono le sue potenzialità’? 
               Per 
              gli adulti o per i bambini? Si possono buttare solo giù un 
              po' di ipotesi, tutte egualmente vere, tutte egualmente false. Restringo 
              il campo alla scuola (ovvero agli adulti ed ai bambini/ragazzi presenti 
              nella scuola). Adulti (= insegnanti e capo di istituto): potrebbe 
              servire per reperire informazioni, mettere in linea informazioni. 
              Informazioni = documentazione di itinerari didattici, regolamenti 
              interni (es. PEI Carta dei servizi…).  Pero', 
              in questo spazio, mi piacerebbe poter esprimere come dovrebbe essere 
              (per me) un sito per i bambini di scuola materna.  Interfaccia 
              gradevole e di facile intuizione. Grande 
              spazio alle immagini ed alle animazioni…Onde evitare problemi di 
              tempo ora c'è il Q Time 3.0 che prevede il formato di compressione 
              Sorenson (gratuito… basta scaricarlo) ed e' molto utile per l'html 
              e le animazioni da inserire nelle pag web. Non 
              da meno dovrebbero essere presenti i suoni ed uno spazio di interazione 
              attraverso una videocamera. Per 
              ogni pagina, pochissime immagini e pochi bottoni; tutto molto chiaro 
              onde evitare smarrimenti, frammentarietà, disorientamento. Se 
              scritte devono esserci, dovrebbero essere molto grandi e (ma qui 
              non sono molto sicura) in stampato maiuscolo e con la possibilità 
              Karaoke.  A 
              questo punto il tutto dovrebbe essere preceduto da un motore di 
              ricerca che compare appena i bambini, da desktop, accedono a Netscape 
              o Explorer. Il motore di ricerca dovrebbe essere pensato proprio 
              per i bambini. O riconoscere brevi richieste verbali o mettere a 
              disposizione una scelta di navigazione per immagini. Es. se si cercano 
              dei siti per bambini aventi per argomento le favole… ecco tra le 
              proposte un libro di storie… 1.2 
              Ha mai realizzato pagine Internet?  Si 1.3 
              Con quali mezzi?  Word 
              97 1.4 
              C’è un editor particolarmente efficace che vuole segnalare 
              (intuibilità’, facilita’, migliore aderenza progetto/risultato)? 
               Non 
              me la sento di esprimere pareri in merito. 1.5 
              Che tipo di attrezzatura usa solitamente (in termini di hardware)? 
              Con che frequenza?  Questo 
              l'ho già scritto per e-mail. 1.6 
              Quali sono i software che usa abitualmente? Adulto 
              (in ordine di frequenza d'uso off-line):  Word 
              97 Power 
              Point 97 Excel 
              97 Amico Macromedia 
              Director 5.0 Access 
              (ma non per la scuola) Le 
              mie colleghe (della scuola materna e quelle di scuola elementare, 
              usano nello stesso ordine da Word ad Amico) Adulto 
              (uso on-line: per la posta elettronica) Eudora 
              pro: a scuola ed a casa  Outlook 
              E. : solo a casa (tre 
              insegnanti di scuola materna su otto facenti parte del progetto) Adulto 
              (uso on-line: per la navigazione) Netscape 
              Communicator Internet 
              Explorer  (tre 
              insegnanti di scuola materna su otto facenti parte del progetto) La 
              scuola elementare (che ci ospita nello stesso edificio) usufruisce 
              per ora del computer di scuola materna avente Internet. Ma si ritiene 
              necessario rendere indipendente la scuola elementare in quanto tutta 
              la posta viene caricata indistintamente su un'unica casella postale 
              (quella della materna).  Inoltre, 
              in questo modo, viene a mancare una figura referente del "servizio 
              postale" di scuola elementare… Mi piacerebbe avere il numero aggiornato 
              di insegnanti di scuola elementare che hanno ed usano Internet a 
              casa, ma posso fornire solo i dati pervenuti al sett. 98 = 5 insegnanti. Bambini 
              di scuola materna: Gettonatissimo: 
              Paint Meno 
              gettonato: fine artis Per 
              lo più si tratta di uso di CD didattici: Il 
              castello della Fantasia So 
              di più - presto a scuola Cappuccetto 
              Rosso On 
              line (anni passati): sotto 
              le feste di natale: http://north.pole.org msg 
              al satellite Huygens (inviato nello spazio nell'ott. 97) http://www.huygens.com/ visione 
              di alcuni siti di altre scuole materne  Ma 
              in questi casi il bambino e' stato più spettatore che altro. 
              Ha dettato le lettere da inviare ed ha ascoltato le eventuali risposte 
              (es. Babbo Natale che ride ed incita le renne…) Quest'anno 
              si pensa ad una esperienza in aw… Ma siamo appena agli inizi… 2.1 
              Pensa sia un’esperienza formativa per i ragazzi avere la possibilità’ 
              d’interagire con un mezzo cosi’ potente non da semplici utenti ma 
              da autori? Mi riferisco, per esempio, a progetti di scrittura collettiva. 
              Pensa che le potenzialità’ didattiche di Internet siano facilmente 
              usufruibili? Scrittura 
              collettiva… nella materna proprio no! Ma disegni collettivi ed interazioni 
              con CD didattici… sono possibili. In molte scuole dell'infanzia 
              sono una realtà. … qui posso portare ad es. solo scuole dell'infanzia 
              Multilab… perché altri contatti non ne ho: Cosenza, Pisa, 
              Udine, Reggio Emilia, Latina …) Per quanto riguarda Internet , faccio 
              riferimento all' 1.1 3.1 
              E’ più’ utile imparare il linguaggio HTML o avere a disposizione 
              uno strumento agile, veloce e intuibile per la realizzazione delle 
              potenzialità’ della rete? Per 
              curiosità mia vorrei conoscere Java… Ma non ritengo sia importante 
              per le insegnanti conoscere linguaggi particolari… e' importante 
              aver ben chiaro in mente come e perché proporre delle esperienze 
              a bambini così piccoli. 4.1 
              C’è bisogno di un editor Html in italiano? Non 
              so. Dipende dalle conoscenze e dagli stili di ciascun insegnante. 5.1 
              Come pensa che dovrebbe essere? In particolare mi riferisco a: interfaccia 
              (e’ un editor che si usa per trascinamento, e’ una "guida" da seguire 
              passo dopo passo?), versatilità’ (dovrebbe avere una libreria 
              di sfondi e titoli a disposizione, una serie di facilitazioni automatizzate?), 
              intuibilità’ (i tempi di coscienza del mezzo dovrebbero essere 
              immediati?). Mmmm, 
              già accennato al punto 1.1 6.1 
              Ci sono esperienze particolarmente rilevanti condotte con gli studenti 
              e la cui condivisione potrebbe esserci utile per la realizzazione 
              del progetto? Nel 
              sito della scuola ho messo in linea un po' di esperienze… ma non 
              so se possono essere utili per la realizzazione del prg. Tra i siti 
              utili ci sono altre scuole dell'infanzia così da avere una 
              visione più ampia. O meglio, voglio dire, la mia scuola non 
              e' un'isola. |