| A 
              cosa serve veramente Internet? Ad 
              una infinità di cose, nel campo della didattica, che sono 
              arcinote, dall'uso come fonte di informazione, alla comunicazione 
              e agli scambi. Quali 
              sono le sue potenzialita’? Ha mai realizzato pagine Internet? 
             Si, 
              ma non per la pubblicazione. Con 
              quali mezzi? C’e’ un editor particolarmente efficace che vuole segnalare 
              (intuibilita’, facilita’, migliore aderenza progetto/risultato)? 
               Fondamentalmente 
              con il Netscape Gold 3. Ma penso che qualsiasi browser che abbia 
              l'Editor possa andare bene. Non sempre è pratico Word di 
              W95 perché non tutto ciò che si fa resta poi formattato 
              e quindi visibile quando lo si rivede con il browser. Che 
              tipo di attrezzatura usa solitamente (in termini di hardware)? Con 
              che frequenza? Quali sono i software che usa abitualmente? Pentium 
              166. Spessissimo. Molti, da Office a V.Basic ai programmi di grafica Pensa 
              sia un’esperienza formativa per i ragazzi avere la possibilita’ 
              d’interagire con un mezzo cosi’ potente non da semplici utenti ma 
              da autori? Mi riferisco, per esempio, a progetti di scrittura collettiva. Penso 
              che ogni esperienza che porti gli alunni a non vedere la scuola 
              come una "cosa vecchia" sia la benvenuta. Pensa 
              che le potenzialita’ didattiche di Internet siano facilmente usufruibili? Con 
              un ragionevole ribasso degli abbonamenti! E’ 
              piu’ utile imparare il linguaggio HTML o avere a disposizione uno 
              strumento agile, veloce e intuibile per la realizzazione delle potenzialita’ 
              della rete? Non 
              c'è dubbio che i browser più evoluti risparmiano lo 
              strazio del dover programmare in linguaggio HTML o similari, anche 
              se di tanto in tanto un'occhiatina al linguaggio aiuta a risolvere 
              in fretta qualche problemino. Ma poichè insegno ad allievi 
              della Scuola Media penso che più il programma facilita il 
              lavoro, meglio è. C’e’ 
              bisogno di un editor Html in italiano? Teoricamente 
              no; ma, ove occorre, perchè no? Come 
              pensa che dovrebbe essere? In particolare mi riferisco a: interfaccia 
              (e’ un editor che si usa per trascinamento, e’ una "guida" da seguire 
              passo dopo passo?), versatilita’ (dovrebbe avere una libreria di 
              sfondi e titoli a disposizione, una serie di facilitazioni automatizzate?), 
              intuibilita’ (i tempi di coscienza del mezzo dovrebbero essere immediati?). Si 
              credo che possa essere una buona idea. In ogni caso ho la mente 
              condizionata da browser tipo Netscape, con cui di solito lavoro. 
               Ci 
              sono esperienze particolarmente rilevanti condotte con gli studenti 
              e la cui condivisione potrebbe esserci utile per la realizzazione 
              del progetto? Per 
              il momento no, poichè abbiamo appena iniziato ad usare il 
              laboratorio. 
 A 
              cosa serve veramente Internet? Passato 
              il primo entusiamo di chi si butta nel mondo di tutte le informazioni 
              possibili, credo che internet sia soprattutto un veicolo di impulsi 
              economico- culturali, gli ultimi da vagliare attentamente.  Quali 
              sono le sue potenzialita'?  Abbattere 
              sempre più velocemente le distanze, le differenze sociali 
              e culturali e permettere comunicazioni una volta impossibili, agevolando 
              contatti in tutto il mondo. Ha 
              mai realizzato pagine Internet?  Si, 
              ho curato la home page della nostra scuola, con l'introduzione in 
              rete di due ricerche dei miei alunni di terza media, che hanno lavorato 
              nel progetto Multilab. Con 
              quali mezzi? E' 
              stato usato esclusivamente Word di Office '97 C'e' 
              un editor particolarmente efficace che vuole segnalare (intuibilità', 
              facilita', migliore aderenza progetto/risultato)? Considerando 
              che era il mio primo approccio al web, per il quale non sapevo un 
              rigo di htlm, ritengo che quel programma (word '97) sia intuitivo, 
              facile, corrispondente al risultato che intendevo ottenere per il 
              progetto. Che 
              tipo di attrezzatura usa solitamente (in termini di hardware)? Possiedo 
              ed uso un pentium 150, ram 16 MB, scheda audio, lettore cd-rom 12x 
              … Con 
              che frequenza? Quotidianamente 
              e per parecchie ore. Quali 
              sono i software che usa abitualmente? Premetto 
              che insegno lettere in una scuola media: Winword di Office, Power 
              Point, Excel, Corel draw, publisher ;il lettore cd-rom; indifferentemente 
              come browser netscape o internet explorer, Eudora per la posta elettronica. Pensa 
              sia un'esperienza formativa per i ragazzi avere la possibilità' 
              d'interagire con un mezzo cosi' potente non da semplici utenti ma 
              da autori? Mi riferisco, per esempio, a progetti di scrittura collettiva. Ho 
              potuto sperimentare con i miei alunni di prima media che quando 
              un ragazzo è posto per la prima volta davanti ad un pc, è 
              colto da un entusiasmo tale che nessuna lezione orale del più 
              bravo insegnante riuscirà mai a sviluppare. Con la successiva 
              familiarizzazione si ottiene già un coinvolgimento personale 
              proiettato proprio verso lo stimolo della creatività. L'imparare 
              facendo, diventando così autori e non soggetti passivi del 
              sapere, tristemente in voga nelle nostre scuole, dovrebbe essere l'obiettivo 
              finale di tutte metodologie di quegli insegnanti che vogliono stare 
              al passo con i tempi. Pensa 
              che le potenzialità' didattiche di Internet siano facilmente 
              usufruibili? Data 
              la scarsa diffusione nelle case, ( mi riferisco alla mia realtà, 
              dove su 45 insegnanti solo 3 hanno il modem) e la difficoltà 
              di gestione (mi riferisco al costo economico troppo elevato per 
              la scuola dell'obbligo o per le famiglie),penso che l'uso didattico 
              non sia alla portata di tutti, che comunque devono avere una dose 
              minima di familiarizzazione con il computer, legata ad una mentalità 
              moderna. E' 
              più' utile imparare il linguaggio HTML o avere a disposizione 
              uno strumento agile, veloce e intuibile per la realizzazione delle 
              potenzialità' della rete? Ho 
              usato uno strumento agile, veloce e intuitivo come word 97', ma 
              mi sono imbattuta inevitabilmente con la necessità di conoscere 
              un minimo di linguaggio htlm, per cui credo siano necessari entrambi 
              gli strumenti. C'e' 
              bisogno di un editor Html in italiano? E' 
              necessario che chi non ha studiato l'inglese sia messo in condizioni 
              di capire il linguaggio. Nonostante le difficoltà insite 
              nella lingua, ho notato che alla fine qualcosa riesci a capire, 
              ma l'italiano renderebbe tutto più facile.  Come 
              pensa che dovrebbe essere? In particolare mi riferisco a: interfaccia 
              (e' un editor che si usa per trascinamento, e' una "guida" da seguire 
              passo dopo passo?) Secondo 
              la mia limitata esperienza, l'editor dovrebbe avere un' interfaccia 
              facile come il programma amico, con pulsanti efficaci e intuitivi, 
              soprattutto per un bambino ( che è più bravo di un 
              adulto),eliminando però i limiti di amico.  -versatilita' 
              (dovrebbe avere una libreria di sfondi e titoli a disposizione, 
              una serie di facilitazioni automatizzate?) Indispensabile una ricca 
              libreria di sfondi ,titoli ed automatizzazioni come word -intuibilita' 
              (i tempi di coscienza del mezzo dovrebbero essere immediati?). Immediata 
              comprensione ed utilizzo del mezzo per chiunque, anche per i meno 
              esperti, come noi.  Ci 
              sono esperienze particolarmente rilevanti condotte con gli studenti 
              e la cui condivisione potrebbe esserci utile per la realizzazione 
              del progetto? 
               
              
              Partecipando al progetto Multilab, l'anno scorso , tra mille difficoltà, 
              con i miei alunni e la collaborazione di tutto il consiglio di classe, 
              abbiamo prodotto due ricerche, che avevano come obiettivo la realizzazione 
              di ipertesti. Dapprima si pensava di adoperare come editor multimediale 
              " Amico2", 
              che però ci siamo resi conto limitava il nostro lavoro in 
              quanto non permette la compatibilità dei file di scrittura 
              come word , o delle immagini; inoltre pone dei limiti anche nella 
              creazione dei link dentro i link. Per la realizzazione dei nostri 
              progetti era troppo limitativo, senza considerare che non è 
              trasferibile in htlm. Così , per il momento, word'97 rimane 
              ancora, secondo la mia esperienza e quella di altri colleghi del 
              Multilab, l'unico strumento accessibile a chi come me non ha grandi 
              conoscenze del linguaggio htlm.  Non 
              so se questa risposta corrisponda alla vostra domanda: ma è 
              l'unica esperienza che ho condotto. Auguro 
              alla Garamond di regalarci per Natale qualcosa di molto più 
              semplice, intuitivo, versatile, ricco di automatizazioni e di tutto 
              quello che serve o può servire per una pagina web personale 
              ed originale. 
 |