| 
 [ Autori ] | 
| E-Mail: "un'opportunità"Invito dell'EspertoCarissimi 
          colleghi, sono stato incaricato dal FORCOM (un 
          Consorzio Interuniversitario, da anni attivo nella formazione a distanza 
          di tipo tradizionale http://www.forcom.it) di coordinare un progetto 
          sperimentale per la formazione a distanza attraverso l'uso della telematica. ..................................... Il corso vertera' sulla tematica dell'uso 
          delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'ambito 
          del lavoro del docente e della didattica con le classi. In particolare 
          sono  previsti i seguenti argomenti:  .................................... Vi ringrazio anticipatamente ed approfitto 
          per augurarvi un sereno Natale ed un prospero terzo millennio. Cordialmente Invito del Direttore del corso Caro 
          collega, ti comunico di aver inserito il tuo nome nell’elenco provvisorio 
          degli ammessi a frequentare il corso Icaro 2000, attivato a distanza, 
          in modalità computer conferencing, dal Consorzio Interuniversitario 
          For. Com.  In 
          proposito ti ricordo: §         
          Che la partecipazione al 
          corso è su base volontaria ed a titolo gratuito, in considerazione del 
          carattere sperimentale dello stesso. §         
          Che il corso ha durata 
          semestrale con inizio gennaio 2000 e si conclude  con attestato di partecipazione rilasciato dal For. Com. §         
          Che la partecipazione comporta 
          attività esclusivamente in collegamento remoto tramite terminale internet, 
          tra il gruppo docente del For.Com.  
          e l’indirizzo, o gli indirizzi, e-mail da te indicati. §         
          Che il corso si rivolge 
          ad un numero determinato in 25 unità di utenti e si articola su due 
          livelli di partecipazione, di quindici e dieci  
          utenti rispettivamente: a)    
          il primo che si propone di introdurre insegnanti, motivati all’uso 
          delle nuove tecnologie dell’informazione e degli strumenti multimediali 
          nella didattica delle proprie discipline e, più in dettaglio, in possesso 
          dei seguenti requisiti: v   
          essere interessati alla 
          comunicazione in rete v   
          essere capaci di usare 
          la posta elettronica ed un elaboratore di testi (o comunque disporre 
          di un supporto locale in tal senso) v   
          avere complessivamente 
          poche altre conoscenze nell'applicazione delle tecnologie della comunicazione 
          e dell'informazione nel proprio lavoro individuale e nella didattica 
          in classe v   
          avere circa 80 ore disponibili, 
          comunque distribuite nel semestre corsuale per la partecipazione all'attivita' 
          di formazione v   
          possibilmente disporre 
          di un PC collegato ad Internet a casa,  v   
          o comunque disporre di 
          un PC collegato ad Internet da usare per partecipare al corso b)    
          il secondo, che si rivolge ad insegnanti più pratici dell’uso 
          delle tecnologie informatiche e telematiche con l’obiettivo di conseguire 
          abilità nel loro impiego per la didattica a distanza, che abbiano una 
          specifica, anche se minima, esperienza di C.M.C. (Computer 
          mediated communication) ·         
          Che solo a fini ordinativi, 
          e sulla base delle (scarse) informazioni su di te che sono in mio possesso, 
          ti ho assegnato il livello che risulta dalla lista allegata. Potrai 
          perciò, completare le informazioni relative alla tua esperienza con 
          gli strumenti multimediali, con la didattica in rete con la formazione 
          di adulti, con le discipline insegnate, la scuola di appartenenza e 
          quant’altro utile. Eventualmente potrai chiedere di frequentare un livello 
          diverso da quello assegnato e sarai accontentato, nei limiti del rispetto 
          dei numeri di partecipanti previsti per i due gruppi. Considera che, 
          in linea di massima, l’argomento del corso è il medesimo e la differenza 
          consiste nel fatto che il primo livello si concentra sull’argomento 
          in sé, mentre il secondo sulle modalità e gli strumenti  
          della sua erogazione a distanza e prevede come si è detto una 
          minima esperienza specifica. §         
          Che se non sei personalmente 
          interessato potrai far candidare un altro insegnante di tua conoscenza 
          in possesso dei requisiti §         
          Che in caso di richieste 
          di partecipazione più numerose di quelle fissate e, purtroppo inderogabili 
          per scelta progettuale, nulla vieta che si formi, intorno ad un singolo 
          utente, un gruppo di più persone, anche collegate tra loro in posta 
          elettronica, che partecipano all’esperienza, a condizione che l’interlocutore 
          del gruppo docente, e degli altri partecipanti “ufficiali”, rimanga 
          uno solo, al quale spetterebbe il compito supplementare di organizzare 
          e coordinare il lavoro del proprio gruppo di fiancheggiatori. Considera 
          che le articolazioni di questo tipo sono favorite dalla modalità cosiddette 
          asincrone consentite da questo tipo di collegamenti (ciascuno partecipa 
          quando vuole e da dove vuole).    
           §         
          Che l’esperienza didattica 
          consiste anche e soprattutto nello sperimentare le possibilità di praticare 
          forme collaborative di apprendimento attivo, nell’ipotesi che esso sia 
          favorito dalle funzionalità consentite dalle nuove tecnologie. In tale 
          prospettiva la funzione del gruppo docente sarà quella di fornire volta 
          per volta i materiali per stimolare una discussione che deve svolgersi 
          tra tutti i partecipanti, limitandosi in seguito ad interventi di moderazione 
          del dibattito (tutors) e di supporto conoscitivo (esperti). Ricevute 
          le necessarie conferme di partecipazione e formati i due gruppi di utenti 
          si inizieranno le attività con l’invio dei primi materiali. Buon lavoro e cordiali saluti da Il 
          direttore del corso  Silvio 
          Trotter |