TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Smart EAS:
DID
ATTICA NUOVA

2017/2018

DOCUMENTAZIONE ON LINE RIFERITA A SMART FUTURE:
[14/15] - [15/16] - [16/17] - [17/18]

PTOF scheda-iniziale-prg-Smart
Scheda_progettazione_EAS
Scheda di documentazione dell’attività didattica


BLOG WEB-X DIDATTICA NUOVA

DIARIO DI BORDO


 


La nuova sperimentazione
[materiale condiviso con i docenti che hanno aderito al progetto d'Istituto]

Smart- Star-EAS 3D
http://www.descrittiva.it/calip/1617/smart-star-eas3D.pdf
Scheda di lavoro del 13/10/2016
http://www.descrittiva.it/calip/1617/scheda2016-10-13.pdf

Video incontro 13 ottobre- Intervento prof. Rivoltella
https://youtu.be/DWDDf8ukAnE


PADLET 01 Condivisione delle pratiche https://padlet.com/valgolio_elena/smarteasroma1

SMART- EAS Gruppo ROMA Condivisione delle pratiche di lavoro messe in atto nella costruzione del curricolo digitale del vostro istituto.

1. Nome della scuola => IC don Milani Latina

2. Nome del referente => Linda Isabella Lidia Giannini

3. Numero dei componenti del gruppo di lavoro => (dati adesione al progetto CdD settembre 2016):
  • Infanzia 1 plesso = 1 sez. su 1 tot. 2 docenti
  • Infanzia 2 plesso = 6 sez. su 9 tot. 11 docenti di sez. + ins. sostegno e IRC
  • Primaria = 9 docenti
  • Sec. 1 grado = 5 docenti
v. prospetto http://www.descrittiva.it/calip/1617/01mailSMART.png

NB alle attivita' "formali" per il CREMIT (es. primi 4 passi) previste da gennaio a giugno 2017 non hanno partecipato tutti ma un numero ristretto di colleghe in rappresentanza di ciascun ordine scolastico

4.Ordini di scuola coinvolti => Infanzia - Primaria - Sec. primo grado 5. Strumenti di lavoro utilizzati => mail; mailing list; tel.cell.; blog; google drive; 6. Step di progettazione => sono stati -indicativamente-
  • mail alle colleghe
  • comunicazioni nella mailing list d'istituto
  • telefonate alle colleghe per fornire loro supporto a distanza
  • sms e whatsUpp alle colleghe per fornire loro supporto a distanza
  • indicazioni e condivisioni sul blog Didattica Nuova
  • indicazioni e condivisioni sul blog Segni di segni

poi le colleghe si sono incontrate, confrontate e quanto emerso e' stato condiviso on line e con il gruppo SmartEAS

7. Un consiglio da condividere per il gruppo => Credere nella condivisione, collaborazione e cooperazione. La competizione' porta a nulla di buono (ne' agli altri, ne' a noi)

PADLET 02 Il percorso nella costruzione del curricolo digitale https://padlet.com/valgolio_elena/smarteasroma2

SMART- EAS Gruppo ROMA Cosa è successo durante l'evoluzione del percorso.

1. Nome della scuola => IC don Milani Latina

2. Nome del referente => Linda Isabella Lidia Giannini

3. Punti di forza => Per il nostro istituto il punto di forza e' dato dal fatto che la verticalizzazione dei progetti si condivide ed attua dal 2001 concretizzandosi, a titolo esemplificativo, mediante progetti ed attivita' trasversali, nel pieno rispetto degli stili di insegnamento dei docenti e dei ritmi di apprendimento di bambine/i - ragazze/i dei tre diversi ordini scolastici (infanzia, primaria, sec. primo grado)

4. Criticita' => Carico di lavoro aggiuntivo per i docenti

5. Opportunità => Le tecnologie vengono utilizzate dai docenti come medium del progetto. Dunque i docenti, un po' come bambine/i - ragazze/i dei tre ordini scolastici (infanzia, primaria, sec. primo grado), "imparano facendo" e scoprono nuovi strade per percorrere i medesimi percorsi

6. Rischi => Se progetti ed attivita' non vengono calati nel consueto programma scolastico e nell'orario scolastico, si corre il rischio di disperdere energie e di creare uno scollamento tra "possibile" ed "attuabile". Per questo viene ribadito piu' volte che "digitale" dovrebbe essere "insito" e "di supporto" al curricolo digitale stesso.

PADLET 03 Le mie aspettative https://padlet.com/valgolio_elena/smartEASROMA3

Smarteas gruppo ROMA Le mie aspettative

1. Nome della scuola => IC don Milani Latina

2. Nome del referente => Linda Isabella Lidia Giannini

3. Le mie aspettative per questo percorso => la co-costruzione di percorsi e/o progetti condivisi mediante un equilibrio dinamico tra i docenti che aderiscono alla costruzione del curricolo digitale il tutto senza finire nell'omologazione e la duplicazione delle attivita'

4. I buoni propositi della scuola => Il gruppo di docenti che aderisce alla costruzione del curricolo digitale dovra' quindi:

  • tener conto delle differenze individuali
  • favorire e organizzare relazioni complementari fra le "varie parti" e "l’insieme" così da consentire attrazione, connessione, scambio comunicativo, costruzione di un linguaggio comune e condiviso
  • creare unione (e non conflitti)
  • far nascere legami fra i componenti del gruppo
  • sviluppare il senso di appartenenza
  • generare clima di partecipazione

il tutto nel pieno rispetto di - identità - unicità - originalita' - creativita' di ciascun docente e alunna/o

Importante sara' quindi tener conto di:
• affinità
• comunicazione
• regole
• somiglianze/differenze

mantenendo le differenze individuali tra i componendi e dando valore al gruppo come sistema sempre nuovo

Il gruppo è aperto quando:
• è alimentato da uno scamio continuo con l’esterno
• permette di reperire informazioni e risorse

     

Corso Didattica per competenze e metodo EAS

corso gratuito (in 4 puntate)
Didattica per competenze e metodo EAS
 
diffuso sul canale youtube dell'Editrice La Scuola.

Di seguito riporto i link alle 4 lezioni del corso e, più in basso, la prima lezione che può essere seguita direttamente su questa pagina:

1. La didattica per competenze [link];

2. Le competenze: dal costrutto alla classe [link];

3. Progettare con gli EAS [link];

4. Fare lezione con gli EAS [link]

Video La didattica per competenze - Editrice La Scuola



https://www.fidenia.com/

corso partecipante:
Linda Giannini calip@mbox.panservice.it


© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2017-2018
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.