TORNA al MENU'

cerca nel sito... cerca nel web

Raccontini e Pensieri.
di Linda Isabella Lidia Giannini

E' possibile vedere da vicino un nido dell'Aquila di mare Haliaeetus albicilla LINNAEUS un grande uccello rapace della famiglia degli Accipitridi, diffuso in Europa settentrionale e in Asia a rischio estinzione nel Mediterraneo. La femmina dell'Aquila è pronta a svezzare i suoi tre aquilotti.

Link per vedere l'Aquila e gli aquilotti
http://pontu.eenet.ee/player/merikotkas.html

 

Guardando le stelle

 

Una citta' con il peggio dell'America




La casa delle cose che non sono
perché divengono … e si trasformano
(ovvero, la "casa delle sedie!")

 

La nonna di Matteo

 

Discorsi d'osteria

 

Gli eBook di Calcerano e Fiori

 

Dall'ex forum della Fila...

 


intervista 2016:
eTwinning: scuole d’Europa in un click



Giannini: Giochi e valutazione del software didattico



Giannini: Decondizionamento, recupero e sviluppo
di autonomia, identità, competenze

 


[corso] - [corso ITD]
[Unita_7_2 percoso soave] - [Modulo_9_2 pinocchio 2.0]

 


speciale cubetto - Giunti 2016
[inserto ridotto] [inserto Linda Giannini]

 


scheda personale Linda Giannini
[PDF]

 


WEB WHITEBOARD: DISEGNARE NEL BROWSER
[PDF]

 


STORY VISUALIZER: COSTRUIRE LE “LEGO –STORIE”

[PDF]

 


CRAYON PHISICS: GIOCARE CON FORME, PESI, MISURE

[PDF]

 


I CALENDARI: SALUTIAMO IL NUOVO ANNO
[PDF]

 


I CALENDARI: KIZOA E GLI ALBUM DEI RICORDI
[PDF]

 


PRIMAVERA SULLA SLITTA CON LINE RIDER
[PDF]



TESSERE FILI DI SETA
PER DISEGNARE GEOMETRIE E SIMMETRIE

[PDF]

 


STORIE AD ALTA VOCE - AUGURO TEMPO
[PDF]

 


STORIE AD ALTA VOCE - AUGURO TEMPO
[PDF]

 


webinar: Robotica educativa e coding.
Tra gioco e didattica
[IL SITO]

 

Chat come ambienti di interazione
co-costruzione, apprendimento, conoscenza

 


Saggio Sardegna 6 sett. 2005
[ lettera G e non solo ]

 



Intervista della Bicocca aggiornata al 2011/12

 


Intervista per http://bambinioggi.blogosfere.it
a cura di Paolo Beneventi

 



Report Teaching science in Europe II 2007

 



Report PENCIL Science Teachers Conference 2007

 


Education 2.0: Giocare e apprendere con le tecnologie
[PDF]

 



Education 2.0 e gli articoli di Lidia Maria Giannini

 



Intervista su InnovaScuola

 



Intervista rilasciata a Silvia Pesaro

 

Spazio radio al premio Donne e Tecnologia

Com’è cambiato il modo di insegnare nelle scuole dai tempi del pennino ad oggi? InnovatiON ci presenta Linda Giannini, una maestra tecnologica che, per l’educazione scolastica dei suoi piccoli alunni, utilizza pc, chat, navigazione on line e software indicati per la didattica.[ blog ] - [ facebook ]- [ breve ] - [ completa ] - [su youtube]

 


[ blu magazine: l'intervista ]
[ video flash ] - [ la foto ] - [ gallery ]


 

Pinocchio 2.0 se e' 2.0 piace di piu' - provincia Como 2012

 


Scuola Italiana Moderna;
Navighiamo insieme... il sito Education 2.0
[anteprima]

 


Scuola Italiana Moderna;
La competenza digitale
[anteprima]



THINK & BUILD BRIDGES...
un approccio interdisciplinare

Linda Giannini, Carlo Nati



Tre giorni di Didamatica 2011
[la presentazione]



Settembre 2013
Didattica in mondi virtuali
[n° pdf] - [articolo]



Dicembre 2014
Didattica e socialnetwork
[n° pdf] - [articolo]



Giugno 2015

Flipped Classroom [n° pdf] - [articolo]

 

2° convegno Education 2.0 su Edu-Tech

 

Pinocchio 2.0 su Edu-Tech - [approfondimenti]

 

Giocare ed apprendere con le tecnologie su Edu-Tech

 


Riflettori sull'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto
"Pinocchio 2.0" C'era una volta una favola inventata

 

Il pacco dono

 


Albe e tramonti di Pregnolato Massimo
Bastano poche e sentite parole - Linda Giannini

 

Amici

 

Aspettando i racconti del mare

 

Il gioco della sedia semivuota

 

Autoritratto di una presente assenza

 

Essere

 

Bruno Nati:... dall'Isola che non c'è...

 

Ciliegia Rossa su Piastrelle Bianche

 

Creuza sino al cielo

 

Gli occhi dei leoni di Genova

 

Il mazzolino delle parole

 

Il mazzolino delle immagini

 

Storia Morse

 

Aforisma: l'uomo stolto

 


Carlo Nati intervista Karl Sarnow
Carlo Nati Interview with Karl Sarnow

 


Reti professionali di insegnanti su Facebook
articolo di M.Ranieri e S.Manca

 


Biennale d’arte contemporanea
l'articolo

http://www.annaliistruzione.it/

INDICE

Indice del fascicolo 141/2012

INDICE

Prefazione di Maria Paola Giovine

Parlo la tua lingua
di Luciano Chiappetta

Una progettazione impossibile
di Luigi Calcerano

La collaborazione MAE/MIUR come risorsa per l’integrazione culturale
di Ada Maurizio

Cenni storici sulle scuole italiane all’estero
di Elena Mongiello

Non uno di meno
di Giustino Aruta

Condivisione e partecipazione per aprire finestre sul mondo
di Linda Giannini

Pinocchio nello spazio
di Oumezzine Mnafek

I modelli e il loro utilizzo

 

http://www.pianetascuola.it/risorse/media/riviste_def/riviste/quaderniannali/quaderniannali.htm

 

23/01/2016 [11.47.15]

"Esamina dapprima le parole,
medita tutto ciò che esse intendono,
le norme fisse allora si palesano.
Se tu però non sarai l'uomo giusto,
a te il significato non si svela."
I Ching. Il Libro dei Mutamenti.
Libro secondo, sezione seconda,
capitolo VIII; pp.372-373
Traduzione di Daniele Ferrero

23/01/2016 [11.48.07]

Lo sai, mettersi ad amare qualcuno
è un’impresa.
Bisogna avere un’energia,
una generosità, un accecamento.
C’è perfino un momento, al principio,
in cui bisogna saltare un precipizio:
se si riflette non lo si fa.
La Nausea di Jean-Paule Sartre

 

 

Questa è la speranza dei miei momenti più lieti. Ahimè, non è sempre così. A volte mi pesa il triste pensiero di non poter dire onestamente di essere certo della forma del Cubo, visto una sola volta e tanto spesso rimpianto; e nelle mie visioni notturne il precetto misterioso, "verso l'Alto, non verso il Nord", mi perseguita come una sfinge che mi divori l'anima. È parte del martirio che sopporto per la causa della Verità che siano stagioni di debolezza mentale, quando Cubi e Sfere svaniscono nello sfondo lontano di esistenze impossibili, quando la Terra delle Tre Dimensioni sembra quasi altrettanto immaginaria che la Terra di Una o di Nessuna; anzi, quando anche questo solido muro che mi preclude la libertà, queste stesse tavolette su cui sto scrivendo, e tutte le concrete realtà della stessa Flatlandia, mi appaiono soltanto come il parto di una fantasia malata, o come l'edificio senza fondamenta di un sogno.

 

I quadri di Victor Timofte



Guccini: "Quello che non siamo"
http://youtu.be/2CPac2SXBo4

Guccini: "Vorrei"
http://youtu.be/CLkpXew63FM



Battiato: "Niente e' come sembra"
http://youtu.be/jBwb4ECVlEg

King Crimson "Isole" [Signora di Formentera]
Formentera Ophiussa
https://youtu.be/mawTCv4BvGY


Like An Eagle
https://www.youtube.com/watch?v=omY-FQ5ikKQ

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1998
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.